File/folder non cancellabile

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Che problema...

Ci vuole poco più che una pausa per reinstalllare tutto così com'è.
Da Time Machine, se il file è già nel cestino non bisogna neanche fare niente

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

ociciornie ha scritto:Stai dicendo che se avessi un laptop windows potrei comunque vedere un mac collegato come se fosse un HD (target mode?) ? Ma win ha questa capacità anche su macchine non win? ... O forse non ho capito quello che hai detto ... Comunque il collegamento si potrebbe fare con USB su USB quindi con un cavo con due capi uguali ... ma esiste?
Il Target mode funziona solo tramite cavo firewire o thunderbolt.

E' il Mac che viene messo in modalità destinazione e quindi, collegandolo in FW/thnderbolt, la macchina collegata lo vede come un HD esterno, anche se fosse un PC.
Il problema con un PC è che deve avere installato un driver/software che sia in grado di leggere i volumi Mac in HFS+ o APFS
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Kernel Panic ha scritto:Scusa, ho letto i tuoi interventi ma non ho capito se hai già provato ad eliminare quei files strani - che adesso stanno sul desktop e non puoi più nemmeno cestinare, vero? - con un comando di Terminale diretto a questo scopo, oppure no.
A meno che non ci siano nuove proposte :-) ormai la mia idea -purtroppo- è di trovare appena posso il tempo per riformattare i dischi che hanno da qualche parte i file/folder incriminati.

Comunque per risponderti più a tono, non ho più provato ad eliminare quei file (ne ho già fatte di tutte!) e -come hai attentamente dedotto- a causa di varie prove fatte- ho-diciamo- peggiorato la situazione perchè mi trovo un file/folder sulla scrivania che non riesco neppure a cestinare e poi ho una directory con 8 folder annidati (senza neppure un file... solo folder annidati e vuoti) dove l'ultimo file/folder è lo stesso che ho sul desktop (e quindi non riesco comunque a cancellarlo!).
Forse non l'ho detto, ma quel malefico file ce l'ho anche su qualche disco vecchio e anche in quel caso dovrò formattare .....

Notizie nuove mi pare non ce ne siano. Stavo aspettando le ultime considerazioni di mattleega e poi mi deciderò...

Ciao
Alberto

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

Apri Terminale e copia/incolla il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf 
Premi una volta la barra spaziatrice e poi trascina nella finestra di Terminale files e cartelle che vuoi eliminare.
Batti Invio.
Il Terminale ti chiederà la password di Amministratore e tu scrivila con attenzione perchè mentre la scrivi per motivi di sicurezza non te la lascia vedere.
Batti di nuovo Invio.
Se il Terminale ti avvisa che è pericoloso usare il comando "sudo" procedi ugualmente, quello è un avviso standard.
Procedi con calma e con cautela.


È un ultimo tentativo che puoi fare, senza alcuna garanzia ovviamente.

Facci sapere.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti