Il Mac si accende ma non si avvia

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

brnz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Il Mac si accende ma non si avvia

Messaggio da brnz »

Ciao a tutti
Sono nuovo del forum e non so bene come funzioni, spero di esporre il mio problema nella “sezione” giusta..
Praticamente ho un Mac Book Pro del 2012
È aggiornato al penultimo sistema operativo
Questa mattina vado per accenderlo e oltre al fatto che per caricare ci mette 20 minuti, non si avvia
Ho provato a riavviarlo più volte ma nulla, mi fa il segno di caricamento e una volta completato non si avvia
Come posso fare?

J.T.Kirk
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: Il Mac si accende ma non si avvia

Messaggio da J.T.Kirk »

Fai il test hardware

https://support.apple.com/it-it/HT201257" onclick="window.open(this.href);return false;
Come usare Apple Hardware Test sul Mac
Il software Apple Hardware Test (AHT) contiene una serie di strumenti diagnostici che consentono di sottoporre a test l'hardware del Mac.

Dopo aver isolato un problema sul Mac identificandolo come probabile problema hardware, puoi usare Apple Hardware Test per determinare il componente hardware che potrebbe essere causa del problema.
Se il tuo Mac è stato introdotto dopo giugno 2013, segui i passaggi per usare Diagnosi Apple.

Come usare Apple Hardware Test

Scollega tutti i dispositivi esterni a eccezione di tastiera, mouse, display, connessione Ethernet (se applicabile) e collegamento all'alimentazione CA. Se non scolleghi tutti gli altri dispositivi, Apple Hardware Test potrebbe visualizzare un messaggio di errore.
Assicurati che il Mac sia posizionato su una superficie di lavoro resistente, piana, stabile e ben ventilata.
Spegni il Mac.
Accendi il Mac, quindi tieni immediatamente premuto il tasto D sulla tastiera. Continua a tenere premuto il tasto D finché non viene visualizzata l'icona di Apple Hardware Test:

Seleziona la lingua e fai clic sulla freccia verso destra. Se non utilizzi un mouse, per selezionare la lingua puoi utilizzare i tasti Freccia su e Freccia giù, quindi premere il tasto Invio.
Per avviare il test, fai clic sull'apposito pulsante, premi T o premi Invio. Se desideri, seleziona "Perform extended testing" (Esegui test esteso) prima di avviare il test. In questo modo verrà eseguito un test più dettagliato il cui completamento richiederà più tempo.
Una volta completato il test, analizzane i risultati nella sezione inferiore destra della finestra.
Per uscire da Apple Hardware Test, fai clic su Riavvia o Spegni nella parte inferiore della finestra.
Scopri di più

Se il disco di avvio non contiene AHT o se tieni premuto Opzione-D all'avvio, alcuni computer Mac con OS X Lion 10.7 o versioni successive verranno avviati da AHT su internet. A tale scopo è necessaria una connessione internet su Ethernet o Wi-Fi.
Se usi OS X Lion 10.7 o versioni precedenti e non riesci ad avviare AHT, controlla se hai un disco di installazione di OS X denominato "Applications Install Disc 2" (Installazione applicazioni - Disco 2). Inserisci il disco nell'unità ottica o nell'unità esterna Apple SuperDrive prima di eseguire i passaggi sopra indicati. In alternativa, se usi un MacBook Air (fine 2010), collega la chiavetta MacBook Air Software Reinstall alla porta USB.
Data di pubblicazione: 1-nov-2017
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

brnz
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da brnz »

Ho effettuato il test Hardware e anche il Perform extended testing e mi dice che non c’è nessun problema.
Dopodichè ho riavviato è una volta completato il classico caricamento il Mac non si avvia..

J.T.Kirk
Expert
Expert

Messaggio da J.T.Kirk »

Il test non è infallibile. Potrebbe essere il disco.
Hai un altro mac o un disco esterno o chiavetta con spazio libero per installarci il sistema operativo e avviarlo da disco esterno?

Avvia da recovery e con utility disco prova a riparare il disco.
Ti ricordi quanto spazio libero avevi?

Codice: Seleziona tutto

https://support.apple.com/it-it/HT201314
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

brnz
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da brnz »

Purtroppo non ho altri Mac e ho soltanto 2 chiavette con poco spazio libero,
Avevo metà spazio libero sul Mac , circa 250-300 gb
Ora sono nella schermata Utility MacOS
Cosa potrei fare?

mauripucci
Expert
Expert

Messaggio da mauripucci »

Riparare un disco da Utility Disco
https://support.apple.com/it-it/guide/d ... tl1040/mac" onclick="window.open(this.href);return false;
PS: spero non sia scheda: https://www.apple.com/it/support/macboo ... deoissues/" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “Software”