Macbook Pro A1286 bloccato su mela

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

valenteweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 17:38
Messaggi: 51

Top

Buonasera a tutti,

ho un macbook pro modello A1286 che dopo aver fatto l'aggiornamento all'ultima versione di osx, quando lo accendo, appare la mela, la barra di caricamento che arriva fino in fondo poi rimane bloccato lì.

Ho fatto il test dei componenti, risulta tutto ok.. cosa potrei fare per farlo ripartire??

Se dovessi reinstallare il sistema, come faccio a sapere quale sistema devo mettere e dove lo trovo??

Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Spesso è un problema di NVRAM.

Esegui quindi per primo
https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;

Semmai non funzionasse, dopo, nell'ordine:
https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;
Oppure accedi da Recovery (⌘+R al riavvio) e con Utility Disco esegui SOS disco.

Se ancora non andasse avvia con il tasto ⇧ abbassato.

Fai sapere se ha funzionato uno di questi.
Possiamo indagare oltre, ma intanto ne sapremo di più

valenteweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 17:38
Messaggi: 51

Top

faxus ha scritto:Spesso è un problema di NVRAM.

Esegui quindi per primo
https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;

Semmai non funzionasse, dopo, nell'ordine:
https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;
Oppure accedi da Recovery (⌘+R al riavvio) e con Utility Disco esegui SOS disco.

Se ancora non andasse avvia con il tasto ⇧ abbassato.

Fai sapere se ha funzionato uno di questi.
Possiamo indagare oltre, ma intanto ne sapremo di più
Fatto tutto ciò che mi hai detto, ma niente da fare, credo che a questo punto mi rimane solo di formattare, giusto?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hai un disco rotazionale?

valenteweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 17:38
Messaggi: 51

Top

faxus ha scritto:Hai un disco rotazionale?
Se per rotazionale intendi un hard disk classico, non solido, si.. ho un 500 hitaci..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Prendi in considerazione la reale e probabile possibilità che sia finito il disco.

Tanto più che non so cosa intendi per "ultima versione di OS X".
Se è esattamente l'ultima versione di OS X vuol dire OS X 10.11.6 El Capitan.

Se intendi l'ultima versione del sistema operativo dei Mac, è macOS 10.13.1 High Sierra.

Nel primo caso è un consiglio, nel secondo è un obbligo.
Ma devi comunque mettere un SSD.
Ti conviene comunque farlo, oggi un SSD adatto al tuo Mac, da 250GB costa 80-90 euro.

Sostituirlo è facile e puoi farlo da solo, raddoppi la velocità e ti durerà altri 2-3 anni in più

valenteweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 17:38
Messaggi: 51

Top

faxus ha scritto:Prendi in considerazione la reale e probabile possibilità che sia finito il disco.

Tanto più che non so cosa intendi per "ultima versione di OS X".
Se è esattamente l'ultima versione di OS X vuol dire OS X 10.11.6 El Capitan.

Se intendi l'ultima versione del sistema operativo dei Mac, è macOS 10.13.1 High Sierra.

Nel primo caso è un consiglio, nel secondo è un obbligo.
Ma devi comunque mettere un SSD.
Ti conviene comunque farlo, oggi un SSD adatto al tuo Mac, da 250GB costa 80-90 euro.

Sostituirlo è facile e puoi farlo da solo, raddoppi la velocità e ti durerà altri 2-3 anni in più
Si asostituire il disco con un ssd ci avevo già pensato, però era per capire cosa fosse successo ed evitare di dover formattare e reinstallare tutto da zero.. il disco comunque l’ho testato anche con il test ufficiale hitachi e non è guasto, risulta tutto ok.. collegandolo ad un altro Mac riesco a vedere e salvare i dati, ma ripeto, avrei piacere che ripartisse questi, dopodiché semmai faccio un clone in un solido, ma volevo evitare di formattare insomma! Potrei provare altre strade? Non so tipo collegandolo come disco secondario ed andare a cancellare qualcosa per farlo ripartire?? Aiutatemiiii

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
valenteweb ha scritto:... l’ho testato anche con il test ufficiale hitachi e non è guasto, risulta tutto ok...
Quando e come l'hai fatto?
valenteweb ha scritto:... collegandolo ad un altro Mac riesco a vedere e salvare i dati...
Allora dall'altro Mac esegui e posta qui il risultato di questo:
https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/" onclick="window.open(this.href);return false;

valenteweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 17:38
Messaggi: 51

Top

faxus ha scritto:
valenteweb ha scritto:... l’ho testato anche con il test ufficiale hitachi e non è guasto, risulta tutto ok...
Quando e come l'hai fatto?
valenteweb ha scritto:... collegandolo ad un altro Mac riesco a vedere e salvare i dati...
Allora dall'altro Mac esegui e posta qui il risultato di questo:
https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho provato ad installare il software su un altro macbook pro, ma mi fa vedere solamente il disco di quel mac, il disco che connetto via usb non me lo rileva all interno del software.. Comunque, il test sono sicuro che lo passa quindi il disco non ha problemi, la mia domanda era un'altra, cioè se potevo andare ad intervenire nelle cartelle di sistema per eliminare qualcosa che magari mi sblocchi l'avvio del mac, tutto qui.. Su Windows so dove mettere le mani, qui no!
Oppure se esiste un modo come in Windows che facendo un punto di ripristino del sistema, ti risolve alcuni problemi tornando ad una versione del registro di Windows precedente... Ma su mac non credo esista questa funzione, vero?

Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
valenteweb ha scritto:... Ho provato ad installare il software su un altro macbook pro, ma mi fa vedere solamente il disco di quel mac, il disco che connetto via usb non me lo rileva all interno del software...
Eh... Eh?
valenteweb ha scritto:... il test sono sicuro che lo passa quindi il disco non ha problemi...
Chissà che li fanno a fare i test
valenteweb ha scritto:... la mia domanda era un'altra, cioè se potevo andare ad intervenire nelle cartelle di sistema per eliminare qualcosa che magari mi sblocchi l'avvio del mac, tutto qui...
Certo che si può.

Ma l'unica cosa nelle cartelle di sistema che puoi andare a disattivare sono le estensioni del kernel e driver.
Ma hai già provato ad accendere col tasto ⇧ abbassato, che le disattiva, quindi è già stato fatto
valenteweb ha scritto:... Su Windows so dove mettere le mani, qui no!...
Non me lo dire...
valenteweb ha scritto:... Oppure se esiste un modo come in Windows che facendo un punto di ripristino del sistema, ti risolve alcuni problemi tornando ad una versione del registro di Windows precedente... Ma su mac non credo esista questa funzione, vero?
Eh... Lo so, è un raffinato ed innovativo brevetto Microsoft.

No, purtroppo macOS è un sistema paleolitico e troppo grezzo.
Non può fare il ripristino da un backup...
Quando si guasta qualcosa lo buttiamo

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Sono dal cellulare e non posso essere più preciso.
Il sw SMART UTILITY può essere usato anche sui dischi esterni collegati, come può essere un altro mac. Cerca nel suo menù in alto nella barra, c'è l'opzione per scaricare un pacchetto per i dischi esterni.
Altrimenti fai girare Etrecheck, sempre col mac collegato e visualizza andando a cliccare sulla scritta in blu SHOW SMART REPORT.
Saprai così se il disco è sano.
Oltretutto Etrecheck è gratuito.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

valenteweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 17:38
Messaggi: 51

Top

faxus ha scritto:
valenteweb ha scritto:... Ho provato ad installare il software su un altro macbook pro, ma mi fa vedere solamente il disco di quel mac, il disco che connetto via usb non me lo rileva all interno del software...
Eh... Eh?
valenteweb ha scritto:... il test sono sicuro che lo passa quindi il disco non ha problemi...
Chissà che li fanno a fare i test
valenteweb ha scritto:... la mia domanda era un'altra, cioè se potevo andare ad intervenire nelle cartelle di sistema per eliminare qualcosa che magari mi sblocchi l'avvio del mac, tutto qui...
Certo che si può.

Ma l'unica cosa nelle cartelle di sistema che puoi andare a disattivare sono le estensioni del kernel e driver.
Ma hai già provato ad accendere col tasto ⇧ abbassato, che le disattiva, quindi è già stato fatto
valenteweb ha scritto:... Su Windows so dove mettere le mani, qui no!...
Non me lo dire...
valenteweb ha scritto:... Oppure se esiste un modo come in Windows che facendo un punto di ripristino del sistema, ti risolve alcuni problemi tornando ad una versione del registro di Windows precedente... Ma su mac non credo esista questa funzione, vero?
Eh... Lo so, è un raffinato ed innovativo brevetto Microsoft.

No, purtroppo macOS è un sistema paleolitico e troppo grezzo.
Non può fare il ripristino da un backup...
Quando si guasta qualcosa lo buttiamo
Nel senso che ho collegato il disco ad un altro Mac nel quale ho installato quel software che mi hai consigliato te per fare il test, solo che quando avvio il software, mi rileva solo l’hd di quel MacBook, non mi rileva l’hd esterno collegato via usb (l’hd del Mac in cui ho il problema per intendersi) e quindi non ho modo di fare il test capisci??

Per quanto riguarda la procedura di premere quel tasto all avvio l’ho fatta, ma niente non si avvia lo stesso..

Stamani mi sono fatto un clone del disco in un altro disco (con Carbon cloner) e nemmeno l’altro disco parte, quindi niente.. sono arrivato al punto che formatto e ciao, che pa... però GRRR!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Non è di aiuto all'autore, ma ho avuto lo stesso problema con il MacBook Pro A1278 di un amico.
Aggiornato da El Capitan a High Sierra non completava più il boot: ho recuperato i dati mettendo l'hard disk in un box USB, poi ho formattato con Sierra e adesso funziona tutto.

L'amico tra poco prenderà un SSD, e allora si parlerà di High Sierra
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

valenteweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 17:38
Messaggi: 51

Top

Simone.m ha scritto:Non è di aiuto all'autore, ma ho avuto lo stesso problema con il MacBook Pro A1278 di un amico.
Aggiornato da El Capitan a High Sierra non completava più il boot: ho recuperato i dati mettendo l'hard disk in un box USB, poi ho formattato con Sierra e adesso funziona tutto.

L'amico tra poco prenderà un SSD, e allora si parlerà di High Sierra
si credo che formattare sia l'unica soluzione... anche se non sono d'accordo, ma è così..

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

valenteweb ha scritto: si credo che formattare sia l'unica soluzione... anche se non sono d'accordo, ma è così..
Non è piacevole sentirselo dire ma Se facevi un backup (clone o Time Machine) prima di aggiornare, tornavi facilmente alla situazione precedente. Lo consiglia anche apple...

https://www.apple.com/it/macos/how-to-upgrade/" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

In ogni caso un'installazione pulita è il migliore modo per aggiornare tutto quanto, senza rimasugli di programmi vecchi e non più compatibili.
Il clone anche se non funzionante ti servirà per importare i dati dell'utente.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti