Moderatore: ModiMaccanici
Fatto tutto ciò che mi hai detto, ma niente da fare, credo che a questo punto mi rimane solo di formattare, giusto?faxus ha scritto:Spesso è un problema di NVRAM.
Esegui quindi per primo
https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;
Semmai non funzionasse, dopo, nell'ordine:
https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;
Oppure accedi da Recovery (⌘+R al riavvio) e con Utility Disco esegui SOS disco.
Se ancora non andasse avvia con il tasto ⇧ abbassato.
Fai sapere se ha funzionato uno di questi.
Possiamo indagare oltre, ma intanto ne sapremo di più
Se per rotazionale intendi un hard disk classico, non solido, si.. ho un 500 hitaci..faxus ha scritto:Hai un disco rotazionale?
Si asostituire il disco con un ssd ci avevo già pensato, però era per capire cosa fosse successo ed evitare di dover formattare e reinstallare tutto da zero.. il disco comunque l’ho testato anche con il test ufficiale hitachi e non è guasto, risulta tutto ok.. collegandolo ad un altro Mac riesco a vedere e salvare i dati, ma ripeto, avrei piacere che ripartisse questi, dopodiché semmai faccio un clone in un solido, ma volevo evitare di formattare insomma! Potrei provare altre strade? Non so tipo collegandolo come disco secondario ed andare a cancellare qualcosa per farlo ripartire?? Aiutatemiiiifaxus ha scritto:Prendi in considerazione la reale e probabile possibilità che sia finito il disco.
Tanto più che non so cosa intendi per "ultima versione di OS X".
Se è esattamente l'ultima versione di OS X vuol dire OS X 10.11.6 El Capitan.
Se intendi l'ultima versione del sistema operativo dei Mac, è macOS 10.13.1 High Sierra.
Nel primo caso è un consiglio, nel secondo è un obbligo.
Ma devi comunque mettere un SSD.
Ti conviene comunque farlo, oggi un SSD adatto al tuo Mac, da 250GB costa 80-90 euro.
Sostituirlo è facile e puoi farlo da solo, raddoppi la velocità e ti durerà altri 2-3 anni in più
Quando e come l'hai fatto?valenteweb ha scritto:... l’ho testato anche con il test ufficiale hitachi e non è guasto, risulta tutto ok...
Allora dall'altro Mac esegui e posta qui il risultato di questo:valenteweb ha scritto:... collegandolo ad un altro Mac riesco a vedere e salvare i dati...
Ho provato ad installare il software su un altro macbook pro, ma mi fa vedere solamente il disco di quel mac, il disco che connetto via usb non me lo rileva all interno del software.. Comunque, il test sono sicuro che lo passa quindi il disco non ha problemi, la mia domanda era un'altra, cioè se potevo andare ad intervenire nelle cartelle di sistema per eliminare qualcosa che magari mi sblocchi l'avvio del mac, tutto qui.. Su Windows so dove mettere le mani, qui no!faxus ha scritto:Quando e come l'hai fatto?valenteweb ha scritto:... l’ho testato anche con il test ufficiale hitachi e non è guasto, risulta tutto ok...
Allora dall'altro Mac esegui e posta qui il risultato di questo:valenteweb ha scritto:... collegandolo ad un altro Mac riesco a vedere e salvare i dati...
https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/" onclick="window.open(this.href);return false;
Eh... Eh?valenteweb ha scritto:... Ho provato ad installare il software su un altro macbook pro, ma mi fa vedere solamente il disco di quel mac, il disco che connetto via usb non me lo rileva all interno del software...
Chissà che li fanno a fare i testvalenteweb ha scritto:... il test sono sicuro che lo passa quindi il disco non ha problemi...
Certo che si può.valenteweb ha scritto:... la mia domanda era un'altra, cioè se potevo andare ad intervenire nelle cartelle di sistema per eliminare qualcosa che magari mi sblocchi l'avvio del mac, tutto qui...
Non me lo dire...valenteweb ha scritto:... Su Windows so dove mettere le mani, qui no!...
Eh... Lo so, è un raffinato ed innovativo brevetto Microsoft.valenteweb ha scritto:... Oppure se esiste un modo come in Windows che facendo un punto di ripristino del sistema, ti risolve alcuni problemi tornando ad una versione del registro di Windows precedente... Ma su mac non credo esista questa funzione, vero?
Nel senso che ho collegato il disco ad un altro Mac nel quale ho installato quel software che mi hai consigliato te per fare il test, solo che quando avvio il software, mi rileva solo l’hd di quel MacBook, non mi rileva l’hd esterno collegato via usb (l’hd del Mac in cui ho il problema per intendersi) e quindi non ho modo di fare il test capisci??faxus ha scritto:Eh... Eh?valenteweb ha scritto:... Ho provato ad installare il software su un altro macbook pro, ma mi fa vedere solamente il disco di quel mac, il disco che connetto via usb non me lo rileva all interno del software...
Chissà che li fanno a fare i testvalenteweb ha scritto:... il test sono sicuro che lo passa quindi il disco non ha problemi...
Certo che si può.valenteweb ha scritto:... la mia domanda era un'altra, cioè se potevo andare ad intervenire nelle cartelle di sistema per eliminare qualcosa che magari mi sblocchi l'avvio del mac, tutto qui...
Ma l'unica cosa nelle cartelle di sistema che puoi andare a disattivare sono le estensioni del kernel e driver.
Ma hai già provato ad accendere col tasto ⇧ abbassato, che le disattiva, quindi è già stato fatto
Non me lo dire...valenteweb ha scritto:... Su Windows so dove mettere le mani, qui no!...
Eh... Lo so, è un raffinato ed innovativo brevetto Microsoft.valenteweb ha scritto:... Oppure se esiste un modo come in Windows che facendo un punto di ripristino del sistema, ti risolve alcuni problemi tornando ad una versione del registro di Windows precedente... Ma su mac non credo esista questa funzione, vero?
No, purtroppo macOS è un sistema paleolitico e troppo grezzo.
Non può fare il ripristino da un backup...
Quando si guasta qualcosa lo buttiamo
si credo che formattare sia l'unica soluzione... anche se non sono d'accordo, ma è così..Simone.m ha scritto:Non è di aiuto all'autore, ma ho avuto lo stesso problema con il MacBook Pro A1278 di un amico.
Aggiornato da El Capitan a High Sierra non completava più il boot: ho recuperato i dati mettendo l'hard disk in un box USB, poi ho formattato con Sierra e adesso funziona tutto.
L'amico tra poco prenderà un SSD, e allora si parlerà di High Sierra
Non è piacevole sentirselo dire ma Se facevi un backup (clone o Time Machine) prima di aggiornare, tornavi facilmente alla situazione precedente. Lo consiglia anche apple...valenteweb ha scritto: si credo che formattare sia l'unica soluzione... anche se non sono d'accordo, ma è così..
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