Problemi con Plugin UploadedManager

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

faxus ha scritto:
ven, 11 ott 2019 11:18

Funziona così:
Quando installi tu, volontariamente, qualcosa e quindi sai cosa stai installando, dai l'assenzo.
Poi ricordati di cliccare sul fatto che lo deve ricordare per il futuro che deve dare l'assenzo automaticamente ad ogni uso e aggiornamento.
Se non ne sei tanto sicuro o hai qualche dubbio, non lo inserire in memoria e ogni volta controlla.

Se ti compare durante un aggiornamento automatico che hai abilitato, controlla se è corretto e dai l'assenzo come sopra.

Se ti compare mentre navighi o scarichi altra roba ti devi accertare con estrema sicurezza che sia qualcosa desiderata e voluta.
Altrimenti blocca e ricerca quel software sospetto per eliminarlo
baf ha scritto:
ven, 11 ott 2019 10:45
... Suspicious Package è lì e da quel che ho capito appena cerco di installare una applicazione la scannerizza.
No.

È un analizzatore di pacchetti.
Se scarichi un installer e non sei certo del contenuto o lo vuoi analizzare meglio, lo apri con Suspicious Package.

Ti elencherà esattamente tutto il contenuto.

Se non ti va il contenuto o anche una sua parte, per esempio contiene in bundle qualche porcheria, cestinalo.
Se sei esperto, anche solo un po', fai come me.


Elimino il superfluo e lo cestino, controllo che sia tutto a posto, poi installo.
Oppure installo e non permetto il non voluto (con XFence o BloskBlock), o ancora lo vado a cercare e lo cestino, dipende.
Succede non raramente che un buon software ti aggiunga altra roba indesiderata.

Puoi farlo anche con Pacifist, ma Pacifist contiene funzioni avanzate un po' più complesse per un utente comune
Grazie Faxus. Il problema è mio perché ho sempre e solo utilizzato il Mac per disegnare e sono "analfabeta" per quel che riguarda la gestione delle applicazioni, partendo dal linguaggio tecnico, che qui per ovvie ragioni viene utilizzato; per ogni parola "strana" utilizzata devo comprenderne il significato; un linguaggio a cui non sono abituato. Quando ho iniziato con l'FX tutto era più semplice. Leggendo i tuoi apfotegmi incomincio a capire la vastità del problema.

Ho sottolineato i punti dolenti (per me)! ma:
cosa è superfluo?
cosa è indesiderato?
In che modo si individuano gli elementi potenzialmente nocivi? Hanno un suffisso o una desinenza o un peso particolare? Si collocano in particolari cartelle?

Scrivi:
Elimino il superfluo[/u] e lo cestino, controllo che sia tutto a posto, poi installo.

Cioè togli quello che ritieni potrebbe essere inutile, provi ad utilizzare il programma e se non funziona o funziona male lo lo ri-installi dopo aver rimesso uno ad uno i pezzi cestinati per esclusione l'inutile viene da sé?

Ancora:
Succede non raramente che un buon software ti aggiunga altra roba indesiderata

Questo significa che (se non Apple?) con qualsiasi altra applicazione è necessario questo procedimento con Suspicious Package?
Quindi anche con quelle da te proposte?
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hahaha... Apfotegmi...
baf ha scritto:
ven, 11 ott 2019 17:30
... cosa è superfluo?
cosa è indesiderato?
In che modo si individuano gli elementi potenzialmente nocivi? Hanno un suffisso o una desinenza o un peso particolare? Si collocano in particolari cartelle?

Scrivi:
Elimino il superfluo[/u] e lo cestino, controllo che sia tutto a posto, poi installo.

Cioè togli quello che ritieni potrebbe essere inutile, provi ad utilizzare il programma e se non funziona o funziona male lo lo ri-installi dopo aver rimesso uno ad uno i pezzi cestinati per esclusione l'inutile viene da sé?

Ancora:
Succede non raramente che un buon software ti aggiunga altra roba indesiderata

Questo significa che (se non Apple?) con qualsiasi altra applicazione è necessario questo procedimento con Suspicious Package?
Quindi anche con quelle da te proposte?
Lascio tutto il pezzo, senza commentare domanda per domanda.
Posso spiegare tutto insieme, credo:

Potrei citare casi specifici, ma leggendo il Forum ne trovi diversi.
A volte può capitare, scaricando da alcuni siti, o anche dal sito del produttore.
Certo, non siti serissimi o produttore serio.

Ti serve un programma, sai di che si tratta, o l'hai usato in passato, allora lo scarichi e lo installi.
Così, senza starci troppo a pensare, hai quel programma e lo usi.

Ma ti trovi qualche fastidio o azione indesiderata.
Cosa è successo?
È successo che nell'installer c'era anche un altro programma "in bundle".
Che significa impacchettato insieme, un termine che era una specie di regalo anni fa.
Tu scaricavi, magari pagando qualche dollaro, e ti regalavano insieme un'altra utilità.

Ora è quasi sempre un "regalo" negativo, servizi di reindirizzamento, consigli commerciali o altre inutilità fastidiose.
Quando, addirittura, non è altro che malware puro e semplice.

Ora, non è che stai ad analizzare i pacchetti d'installazione ogni volta che scarichi...
Ma alcune volte è bene farlo.

Per esempio: io non scarico nulla dai depositi di software non Apple o altre grandi organizzazioni proprietarie.
Egualmente non scarico nulla che non sia dal sito del produttore.
Ma non in assoluto, a volte può capitare di scaricare da siti che non frequenterei normalmente.
Oppure da siti che sono passati di proprietà e simili.

In quel caso quando scarico qualcosa vado a vedere se è quello che ho richiesto.
E solo quello che ho richiesto.


Infine, quello che io consiglio con dei link, ed in genere tutti i link che trovi nel Forum sono verificati.
Forse a qualche frequentatore o utente sfugge, ma in questo Forum c'è sempre sorveglianza su tutto quello che viene scritto

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Grazie Faxus,
giusto per la cronaca.
Dopo aver installato i programmi suggeriti ho notato (una o due volte) che al riavvio dopo la mela e la strisciata progressiva lo schermo rimane bianco costringendo al riavvio.
Al secondo riavvio parte Murus poi contemporaneamente F Secure che si blocca a una propria schermata riguardante la tavoletta Wacom, se ricordo bene. Per farla sparire ho premuto casualmente il tasto cmd si è attivato il pulsante "salva" e la schermata si è chiusa.
Ho riavviato premendo il tasto maiuscolo.
Per adesso sembra funzionare tutto.

ps per inserire una foto jpg cosa devo fare?
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
baf ha scritto:
dom, 13 ott 2019 10:20
... Dopo aver installato i programmi suggeriti ho notato...
Non ho mai notato nulla del genere.
Non so per la tavoletta, non ne uso.

Ma se tutto va bene...
baf ha scritto:
dom, 13 ott 2019 10:20
... per inserire una foto jpg cosa devo fare?

https://imgur.com
New post, segui le istruzioni, poi copia e posta il link BBCode (Forum)
Qualsiasi cosa come jpg, JPEG, gif, png, pdf... ecc

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Ok grazie ancora. Buona Domenica.
I grazie sono sempre poooki!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 20 ospiti

cron