Disco esterno "misto" mac/win: come unire partizioni

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
nidele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 04 mar 2013 08:56
Messaggi: 293
Località: Piemonte

Top

Buongiorno a tutti,

mi son reso conto che il disco di TM è troppo piccolo e volevo utilizzare per il mio ssd interno da 480 gb gran parte di un altro disco esterno che ha
-una inutile partizione mac con disco avviabile CCC della 10.9 (ho già un terzo disco, il disco vecchio del mac,che può far da disco di emergenza)
-una partizione windows nt dove conservo i dati.

Al momento ho El Capitain ma in nessun modo mi fa eliminare la partizione e unirla a quella di win per poi convertirla in una per il mac.

L'unica soluzione "barbara" che mi viene in mente è:
1) ricopiare i file di backup sul mac
2) formattare l'intero disco da 2tb per la TM (un po' troppo?)
3) formattare in fat o atro l'attuale disco TM visto che ho paragon ntfs licenziato

Ma non c'è una maniera più elegante per gestire le partizioni?
Grazie!
Macbook pro 13 (8,1 early 2011), - Macbook air 2018 - Ipad air3 cellular - Ipad mini 1gen 16 3g - Apple TV 4 - Nas Asustor 6202 TE - Fritzbox 6890 Lte

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2577
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
se vuoi darci un occhio...


Hard Disk Manager for Mac
• Ridimensionamento delle partizioni e ridistribuzione dello spazio inutilizzato
• Recupero di partizioni perse o eliminate
• Copia di dischi e rimozione sicura dei dati, etc…
https://www.paragon-software.com/it/hom ... tures.html" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.paragon-software.com/it/hom ... nload.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://download.paragon-software.com/do ... 20517m.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;


Eseguire le operazioni di ridimensionamento sul Mac in modo facile e veloce!
Ridistribuisce facilmente lo spazio tra i volumi NTFS e HFS+, etc…
https://www.paragon-software.com/it/home/camptune/" onclick="window.open(this.href);return false;
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    Scialla
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
    Messaggi: 17906
    Località: Torino

    Top

    Non puoi fare modifiche a volumi logici iniziali.
    Tradotto significa che se hai le partizioni 1-2-3-4 puoi fare modifiche solo sull'ultima.

    2Tb per Time Machine sono pure pochi, io ne ho 3 e sono a tappo

    Se non hai esigenze di utilizzare un HD esterno con il mondo windows, non vedo alcun motivo valido per cui tu debba inizializzarlo in uno di quei formati
     Il futuro (Apple)? Nammerda!

    Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

    Avatar utente
    Jethro
    Stato: Non connesso
    Expert Retrogamer
    Expert Retrogamer
    Avatar utente
    Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
    Messaggi: 5278

    Top

    Scialla ha scritto:2Tb per Time Machine sono pure pochi...
    Tutto è relativo! (cit. zio Alby) :)

    Io uso TM solo per l'SSD interno del MacBook da 256GB e quindi un disco da 1TB mi va già bene.
    Ultima modifica di Jethro il lun, 09 ott 2017 09:41, modificato 2 volte in totale.

    Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
    i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

    Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
    i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

    8) La mia piccola collezione di "giochini" :
    https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

    Avatar utente
    nidele
    Stato: Non connesso
    Maccanico attivo
    Maccanico attivo
    Avatar utente
    Iscritto il: lun, 04 mar 2013 08:56
    Messaggi: 293
    Località: Piemonte

    Top

    [andrea] ha scritto:se vuoi darci un occhio...


    Hard Disk Manager for Mac
    • Ridimensionamento delle partizioni e ridistribuzione dello spazio inutilizzato
    • Recupero di partizioni perse o eliminate
    • Copia di dischi e rimozione sicura dei dati, etc…
    Niente di open mi par di capire...

    Io ho letto che moltiplicando per 4 l'hd del Mac si ha la dimensione ideale per un disco TM
    Un hd coi file di backup formattato in "mondo windows" mi è necessario sia perché ho un altro pc windows sia perché non è detto che avrò pc apple per tutta la vita!
    Macbook pro 13 (8,1 early 2011), - Macbook air 2018 - Ipad air3 cellular - Ipad mini 1gen 16 3g - Apple TV 4 - Nas Asustor 6202 TE - Fritzbox 6890 Lte

    Avatar utente
    Kernel Panic
    Stato: Non connesso
    Software Expert Gold
    Software Expert Gold
    Avatar utente
    Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
    Messaggi: 31312
    Località: Sicilia

    Top

    nidele ha scritto:Io ho letto che moltiplicando per 4 l'hd del Mac si ha la dimensione ideale per un disco TM
    Un hd coi file di backup formattato in "mondo windows" mi è necessario sia perché ho un altro pc windows sia perché non è detto che avrò pc apple per tutta la vita!
    1 - In effetti c'è del vero, proprio perché Time Machine si procura lo spazio che gli serve (quando questo comincia a scarseggiare) eliminando i backup più antichi, più è capace l'unità dedicata e meglio si può preservare l'anzianità "storica" del backup.

    2 - D'accordo ma gli hard disk non sono eterni, quindi non pensare che in futuro, anche se decidessi di sostituire il Mac con un pc, potrai affidare serenamente i tuoi dati a delle unità esterne ormai "anziane".



    nidele ha scritto: ........ 2) formattare l'intero disco da 2tb per la TM (un po' troppo?)
    Assolutamente no (il mio è un LaCie da due TB).

    Avatar utente
    nidele
    Stato: Non connesso
    Maccanico attivo
    Maccanico attivo
    Avatar utente
    Iscritto il: lun, 04 mar 2013 08:56
    Messaggi: 293
    Località: Piemonte

    Top

    Kernel Panic ha scritto:
    nidele ha scritto:Io ho letto che moltiplicando per 4 l'hd del Mac si ha la dimensione ideale per un disco TM
    Un hd coi file di backup formattato in "mondo windows" mi è necessario sia perché ho un altro pc windows sia perché non è detto che avrò pc apple per tutta la vita!
    1 - In effetti c'è del vero, proprio perché Time Machine si procura lo spazio che gli serve (quando questo comincia a scarseggiare) eliminando i backup più antichi, più è capace l'unità dedicata e meglio si può preservare l'anzianità "storica" del backup.

    2 - D'accordo ma gli hard disk non sono eterni, quindi non pensare che in futuro, anche se decidessi di sostituire il Mac con un pc, potrai affidare serenamente i tuoi dati a delle unità esterne ormai "anziane".



    nidele ha scritto: ........ 2) formattare l'intero disco da 2tb per la TM (un po' troppo?)
    Assolutamente no (il mio è un LaCie da due TB).
    Ne approfitto della tua competenza. Ho un nas su cui faccio un altro TM dello stesso mac (quindi 1 su Nas 1 su HD portatile). Il nas è a 2 slot ma ne utilizzo 1.
    Se compro un secondo HD per il nas
    A) conviene il raid1
    B) in situazione di emergenza posso attaccare il disco del Nas direttamente al Mac x un ripristino?

    Tieni conto che per ulteriore sicurezza sul Nas sincronizzo con owncloud le cartelle personali

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Macbook pro 13 (8,1 early 2011), - Macbook air 2018 - Ipad air3 cellular - Ipad mini 1gen 16 3g - Apple TV 4 - Nas Asustor 6202 TE - Fritzbox 6890 Lte

    Avatar utente
    Kernel Panic
    Stato: Non connesso
    Software Expert Gold
    Software Expert Gold
    Avatar utente
    Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
    Messaggi: 31312
    Località: Sicilia

    Top

    1 - Sì, per la mia mentalità conviene il RAID 1 (ma è una mia preferenza personale).

    2 - Non ho alcuna esperienza di NAS e poi non conosco le specifiche tecniche di quell'unità, attendi i pareri degli utenti che lo usano.

    Avatar utente
    nidele
    Stato: Non connesso
    Maccanico attivo
    Maccanico attivo
    Avatar utente
    Iscritto il: lun, 04 mar 2013 08:56
    Messaggi: 293
    Località: Piemonte

    Top

    Kernel Panic ha scritto:
    nidele ha scritto:Io ho letto che moltiplicando per 4 l'hd del Mac si ha la dimensione ideale per un disco TM
    Un hd coi file di backup formattato in "mondo windows" mi è necessario sia perché ho un altro pc windows sia perché non è detto che avrò pc apple per tutta la vita!
    1 - In effetti c'è del vero, proprio perché Time Machine si procura lo spazio che gli serve (quando questo comincia a scarseggiare) eliminando i backup più antichi, più è capace l'unità dedicata e meglio si può preservare l'anzianità "storica" del backup.

    2 - D'accordo ma gli hard disk non sono eterni, quindi non pensare che in futuro, anche se decidessi di sostituire il Mac con un pc, potrai affidare serenamente i tuoi dati a delle unità esterne ormai "anziane".



    nidele ha scritto: ........ 2) formattare l'intero disco da 2tb per la TM (un po' troppo?)
    Assolutamente no (il mio è un LaCie da due TB).
    Verificando con più calma la mia situazione ho un HD esterno da 500gb per un TM di un disco SSD da 480. Ho 6 GB liberi sull'hd esterno e il TM più vecchio è del settembre scorso. TM globale senza cartella download.

    La domanda è se volessi utilizzare il disco attuale per altro è per TM ne comprassi uno più capiente (1 o 1,5 a questo punto). Come travaso i vecchi TM da un disco all'altro?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Macbook pro 13 (8,1 early 2011), - Macbook air 2018 - Ipad air3 cellular - Ipad mini 1gen 16 3g - Apple TV 4 - Nas Asustor 6202 TE - Fritzbox 6890 Lte

    Avatar utente
    Kundalini
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
    Messaggi: 865

    Top

    nidele ha scritto:
    La domanda è se volessi utilizzare il disco attuale per altro è per TM ne comprassi uno più capiente (1 o 1,5 a questo punto). Come travaso i vecchi TM da un disco all'altro?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Vedi se ti può essere utile:

    http://www.pondini.org/TM/18.html" onclick="window.open(this.href);return false;

    È in inglese, eventualmente ricorri ad un traduttore, la traduzione è abbastanza comprensibile.

    Fonte per me basilare per quel che riguarda TM:

    http://www.pondini.org/TM/FAQ.html" onclick="window.open(this.href);return false;

    Il sito: http://www.pondini.org/OSX/Home.html" onclick="window.open(this.href);return false;

    Presumendo che tu stia parlando di backup in locale la risposta è all'inizio del primo link.

    P.S.: 1 o 1,5 TB per me non vale la pena di comprarlo, punta ad un disco esterno di almeno 2 TB, la piccola differenza di prezzo non giustifica 0,5 o addirittura 1 TB in meno.
    Se funziona, non aggiustarlo.


    MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
    HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
    Motherboard riparata, aprile 2016
    Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

    Avatar utente
    Kernel Panic
    Stato: Non connesso
    Software Expert Gold
    Software Expert Gold
    Avatar utente
    Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
    Messaggi: 31312
    Località: Sicilia

    Top

    nidele ha scritto: .... La domanda è se volessi utilizzare il disco attuale per altro è per TM ne comprassi uno più capiente (1 o 1,5 a questo punto).
    Perché no? Una unità nuova dovrebbe dare maggiori garanzie di durata di una ormai in uso da anni.


    nidele ha scritto: Come travaso i vecchi TM da un disco all'altro?
    C'è una procedura da seguire, la puoi leggere nel pagine segnalate (sopra in inglese e qui in italiano).

    >>> https://support.apple.com/it-it/HT201250" onclick="window.open(this.href);return false;

    >>> https://support.apple.com/it-it/HT202380" onclick="window.open(this.href);return false;

    >>> https://support.apple.com/it-it/HT204078" onclick="window.open(this.href);return false;

    Avatar utente
    nidele
    Stato: Non connesso
    Maccanico attivo
    Maccanico attivo
    Avatar utente
    Iscritto il: lun, 04 mar 2013 08:56
    Messaggi: 293
    Località: Piemonte

    Top

    Vi ringrazio. Ho eseguito la migrazione senza problemi su un disco da 2 TB
    Macbook pro 13 (8,1 early 2011), - Macbook air 2018 - Ipad air3 cellular - Ipad mini 1gen 16 3g - Apple TV 4 - Nas Asustor 6202 TE - Fritzbox 6890 Lte

    Rispondi

    Torna a “Software”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti