Problemi di OnyX con El Capitan. Normale?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Salve gentilissimi e preziosi amici.
Dopo varie traversie sono riuscito ad aggiornare ad El Capitan partendo da Yosemite.
Ho riscontrato solo un problema con OnyX. E l’ho riscontrato su ben tre Mac...
Ovviamente, dopo l’installazione corretta di El Capitan con tutti gli aggiornamenti, ho cancellato il vecchio OnyX di Yosemite con AppCleaner e scaricato OnyX per El Capitan dal sito della Titanium Software.
Tutto bene... Il programma svolge le sue funzioni e porta a termine le diverse pulizie e soprattutto gli script.
Il problema sorge, all’avvio, quando chiede di poter controllare lo stato del disco... Si blocca sempre!
E si blocca sempre su tutti e tre i Mac!!! È assurdo... Ho dovuto chiudere l’applicazione, dopo 15 minuti di nulla, forzando l’uscita. Subito dopo ho fatto tutti i controlli con Utility Disco di OS X e tutto va bene... E ho fatto la riprova sui tre Mac. Utility Disco funziona benissimo. Il controllo di OnyX, pur facendo sostanzialmente lo stesso, si impalla... Ma é normale?
Non mi è restato altro da fare che escluderlo dall’avvio del programma.

Qualcuno di voi ha riscontrato un problema simile con OnyX?
Ho anche provato a disintallarlo con AppCleaner e poi re-installarlo scaricandolo nuovamente dal sito Titanium.
Il problema, purtroppo, resta lo stesso. Funziona tutto il resto tranne che il controllo del disco...
Che fare?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
AsChianese ha scritto:... Qualcuno di voi ha riscontrato un problema simile con OnyX? ...
Mai.

Uso OnyX dai tempi di Panther e non l'ha mai fatto
AsChianese ha scritto:... Ho anche provato a disintallarlo con AppCleaner...
OnyX si disinstalla dal menù della stessa applicazione.

Sta scritto anche nelle FAQ del sito

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Quindi provo a disinstallarlo dal menu e poi lo scarico e installo nuovamente?
:wink:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
AsChianese ha scritto:Quindi provo a disinstallarlo dal menu e poi lo scarico e installo nuovamente?
:wink:
Prova, sperando che vada bene.

Semmai indagheremo su questo strano comportamento.
Non è stato mai rilevato fra i possibili problemi di OnyX...

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Anche a me non era mai successo, fin dai tempi di Tiger su iBook G4...
Lo strano è che accade su tre macchine... E che funziona tutto, di OnyX, tranne il controllo del disco.
Mi conforta il fatto che tutto il resto del programma funziona bene. E che Utility Disco funzioni perfettamente.

Grazie per l’aiuto :wink:

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Seguito il tuo consiglio... Disinstallato dal menu della programma. Poi ho scaricato nuovamente OnyX per El Capitan dal sito Titanium. Tutto bene!!! 8)
Segnalo due cose a chi dovesse avere un problema analogo al mio, in futuro:
1) Date tempo al tempo.
Quando OnyX analizza il disco è meglio non stare lì a contare i secondi e credere che dopo solo dieci trascorsi il programma si è impallato. Fatelo lavorare in pace!
2) Assolutamente non fare niente col Mac durante l’analisi del disco. Anche aprire un semplice menu può rallentare tutto di colpo. Tentare di aprire il Finder o un altro programma sarebbe un suicidio.
3) Controllare gli aggiornamenti ogni tanto dall’apposito menu del programma. Su uno dei miei Mac mi ha fatto aggiornare ad una versione più recente, sempre per El Capitan.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti