Aggiornare ad El Capitan partendo da Yosemite. Come fare?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
RDaneel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 30 mar 2014 18:55
Messaggi: 84
Località: Cambridge (UK)

Top

Contatta:
Scusa Faxus, ma io non voglio assolutamente criticare apple gratuitamente... uso solo prodotti apple da più di 5 anni ed ho un canale di tutorial per computer mac, dunque non sono certo uno che si diverte a buttare fango su apple così, perchè "va di moda"...

e poi tu parli di assistenza che dopo un pò (ovviamente) cessa man mano che le versioni del software diventano troppo obsolete. ma chi dice niente?!? in quello siamo d'accordo, ed è giusto così... e sono d'accordo che Apple ha il diritto di fare quello che vuole con i suoi software ed il supporto ai medesimi.

La "zingarata" ed il "colpo basso" di cui parlavo io sta nel fatto di inserire questa sorta di "data di scadenza" senza dire nulla all'utente così che, anche se tu hai un installer originalissimo scaricato (o riscaricato) dall'app store ti viene fuori l'avviso che il file è corrotto, che non può essere verificato etc, bloccandoti lì ed IMPEDENDOTI di installarlo.
Ed è OVVIO che la maggior parte degli utenti - di fronte a una cosa del genere, dato che magari non se ne intendono più di tanto - desistono e magari installano (controvoglia) una versione diversa e più recente. Trucchetti col terminale non a tutti vengono in mente, la maggior parte degli utenti-tipo pensano: "oddio cosa è stà roba?!? che succede?!?!?" e poi passano ad altre versioni per timore di fare casini.

io non sto sindacando sulla cessazione di supporto su software obsoleti, dopotutto mica si può continuare in eterno ad aggiornare qualunque tipo di software solo perchè c'è qualcuno che, per vari motivi, vuole continuare ad usarlo... se lo fa, tale utente si accollerà anche gli eventuali rischi che l'utilizzo di un software obsoleto comporta. e fin qui tutto bene. quello che NON mi è piaciuto è solo l'introduzione di una specie di "scadenza" che impedisca perfino di installare qualcosa di obsoleto... pazienza gli aggiornamenti, lo capisco benissimo, ma nemmeno mi vuoi permettere di instalarlo? e soprattutto tu, Apple, lo fai con questi trucchetti qua, sottobanco?

insomma: se apple avesse fatto la stessa identica cosa ma alla luce del sole, dicendolo chiaramente fin da subito (senza che un ipotetico utente un bel giorno, provando a reinstallare una versione originale di El Capitan, per dirne una, si trovasse davanti ad una bella sorpresina), allora non avrei detto proprio nulla...

non so se riesci a capire il mio punto di vista, non sempre riesco a spiegarmi bene come vorrei!!!

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Posso solo aggiungere, a quanto già detto, che Apple ha pubblicamente annunciato la fine del supporto a Yosemite proprio durante questo mese. Ero stato messo in allarme dal fatto che Safari 11 non è stato rilasciato per OS X 10.10. Strano che, invece, pochi giorni prima fosse stato rilasciato per Yosemite il nuovo iTunes. Ma queste sono cose di casa Apple, affari loro... Però un altro conto è leggere, sempre da fonte ufficiale della Apple, che il supporto ad El Capitan è stato esteso fino a tutto il 2018. Allora io mi chiedo umilmente... Se tu Apple cessi di aggiornare un sistema ed avvisi (giustamente) gli utenti... Perché poi non li metti anche in condizione di aggiornare a quella versione che tu stessa hai annunciato come supportata fino all’anno dopo? Ma quando dico aggiornare non dico fare un balzo felino di 2/3 versioni (da Yosemite ad High Sierra). Ma aggiornare alla naturale evoluzione del OS. Immagino che chi abbia acquistato un Mac con Sierra pre-installato abbia avuto meno grattacapi nell’aggiornare al suo “fisiologico” successore. Permettete che io abbia delle legittime perplessità? (...in merito al mio hardware, non in merito ad High Sierra).
I messaggi che l’App Store dà a un utente che cerca di installare El Capitan, da Yosemite, sono messaggi che inducono una persona poco esperta a pensare subito che il suo hardware sia ormai incompatibile... Così come un utente poco esperto, che abbia poi scaricato l’installer di El Capitan da iMaccanici, da AppStore o via torrent o da altri siti, crede che il file sia corrotto o “poco pulito” stando al minaccioso messaggio che esce senza il trucchetto di modificare la data.
I sistemi operativi vanno scaricati “freschi”... Mah, io con Yosemite mi trovavo benissimo e non ho mai avuto problemi. La Apple mi faceva fare gli aggiornamenti di sicurezza e rendeva disponibili tutte le nuove versioni dei software di base (iTunes, Safari, i driver delle stampanti, ecc...). Io sono fra quelli che iWork lo ha sempre pagato e, francamente, mi sono anche fatto abbastanza rodere il deretano quando Apple ha deciso di regalarlo a tutti. Ma pazienza... Non mi posso sentire in colpa solo perché “non ho aggiornato prima”. Il supporto è cessato questo mese... Non è una colpa non voler sottoporre la propria macchina, per quanto aggiornata nel tempo con più RAM e provvidenziale SSD, ad High Sierra... Ma Apple talvolta è meno estremista degli estremisti, mi viene da dire. Visto che giustamente ha tenuto in vita e aggiornato tranquillamente i suoi OS più “datati”. Uso i Computer dai tempi del Commodore 16 e, francamente, mi sembra un’esagerazione pensare che El Capitan, uscito nel 2015 ed aggiornato fino a ieri col nuovo Safari 11, possa essere già identificato come obsoleto. Vecchio. Ormai inutile.
Nuovi sistemi operativi e nuovi Mac performanti. La politica è chiara. Non è una colpa fare affari. Ma non si può neanche sparare ad una persona solo perché preferisce tenersi il suo Mac! Secondo me è questo atteggiamento, che portato alle estreme conseguenze bolla come sfigati/poveracci gli altri utenti meno danarosi, che ha scoraggiato tanti nel passare dall’orrido Windows al Mac. Sono decenni e decenni che uso i sistemi della casa di Cupertino (...il primo fu un G3 con Mac OS 9 e con il prode Apple Works), ma non mi metto certo a piangere perché devo scaricare ed avere subito e immediatamente il nuovo OS. Anche a costo di buttare il Mac e prenderne subito un altro. Mi tengo El Capitan, che detto fra noi mi sembra davvero un grande OS. Magari High Sierra sarà 10 volte meglio, per carità, ma non mi va di spremere come un limone una macchina che ha il suo “punto debole” ovviamente nell’anzianità del processore. Quando avrò il Mac giusto per High Sierra me lo godrò senza indugi. Questo è certo... Non sono fra quelli che rimpiangono eternamente Snow Leopard o che dicono che i veri Mac erano solo i PowerPC.
Si è vero, abbiamo risolto... manco fossimo lì a crackare l’installer come certi facevano/fanno con i videogiochi... Ma abbiamo risolto pur sempre con un trucchetto. Pazienza! :wink:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti