Perché non funziona l'Apple Hardware Test?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Ciao a tutti, utilizzo Sierra 10.12.6 sul solito Mac Pro 2010.
Tempo fa provai ad eseguire il test riportato qui https://support.apple.com/it-it/HT201257" onclick="window.open(this.href);return false; ma senza alcun esito (il computer si avviava normalmente). Poi ho lasciato perdere perché tutto sembrava funzionare bene.

Ultimamente mi capitano cose "strane" (tipo programmi che bloccano completamente la macchina costringendomi a spegnere e riaccendere) così ho pensato di riprovare a fare un test sull'hardware seguendo la stessa guida (vorrei essere certa che sia la scheda video a non andare prima di acquistarne una nuova), ma non funziona.
In particolare, premendo il tasto D all'avvio, non compare la finestra descritta nella guida (icona di Apple Hardware Test), ma sento solo il "bang" dell'avvio e vedo lo schermo tutto bianco. Quando rilascio il tasto D (dopo circa un minuto) il sistema si avvia normalmente.
Insomma come faccio ad eseguire questo benedetto test e capire se ho qualche componente danneggiato?
Grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Ho dei dubbi che AHT sia compatibile/utilizzabile con/da versioni di OS X molto recenti.

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

:(
E come faccio a capire se ho qualche problema hardware?

Comunque qui https://support.apple.com/kb/PH25696?vi ... cale=tr_TR" onclick="window.open(this.href);return false; non dice nulla a riguardo....

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Comunque consolati.

Anche se il titolo poteva sembrare ambiguo.
Non lo è.

L'Apple Hardware Test funziona proprio poco e male.
La maggio parte delle volte non segnala errori, se non sono macroscopici.
È così da anni.

Un test serio lo fa solo il corrispondente test, ma professionale, presso i laboratori dell'assistenza Apple.
Non so perché Apple sono anni che lo mette a disposizione.

Forse un placebo...

Se hai necessità vai in un negozio Apple.
Posta un EtreCheck, è meglio
http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Ok grazie. Quindi scarico EtreCheck (è free giusto?) e poi?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Certo, è gratuito.
È stato creato ad utenti del forum di supporto Apple in California.

Non presenta nessun problema.
Scarichi, esegui, copi negli appunti e posti come testo (o come codice) il risultato.

Poi chi legge, se rileva qualche problema, ti dirà cosa potresti fare per risolvere
viewtopic.php?f=5&t=36713" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Grazie mille, allora lo posterò al link che mi hai indicato.
Ultima domanda: devo cliccare su "No problem - just checking" o su altro?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Zaza1976 ha scritto:Grazie mille, allora lo posterò al link che mi hai indicato.
Ultima domanda: devo cliccare su "No problem - just checking" o su altro?
No!
Postalo qui, quello è il topic d'aggiornamento con la discussione relativa...

Just Checking o altro è indifferente.
È solo un'indicazione per gli sviluppatori.
Non cambia il tipo di check

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Eccolo qui:

Codice: Seleziona tutto

EtreCheck version: 3.4.4 (448)
Report generated 2017-09-11 16:11:46
Download EtreCheck from https://etrecheck.com
Runtime: 1:37
Performance: Excellent

Click the [Lookup] links for more information from Apple Support Communities.
Click the [Details] links for more information about that line.

Problem: No problem - just checking

Hardware Information: ⓘ
    Mac Pro (Mid 2010) 
    [Technical Specifications] - [User Guide] - [Warranty & Service]
    Mac Pro - model: MacPro5,1
    1 3,33 GHz 6-Core Intel Xeon (Xeon(R)) CPU: 6-core
    32 GB RAM Upgradeable - [Instructions]
        DIMM 1
            8 GB DDR3 ECC 1333 MHz ok
        DIMM 2
            8 GB DDR3 ECC 1333 MHz ok
        DIMM 3
            8 GB DDR3 ECC 1333 MHz ok
        DIMM 4
            8 GB DDR3 ECC 1333 MHz ok
    Handoff/Airdrop2: not supported
    Wireless:  en2: 802.11 a/b/g/n

Video Information: ⓘ
    ATI Radeon HD 5770 - VRAM: 1024 MB
        VX279 1920 x 1080 @ 60 Hz
        VX279 1920 x 1080 @ 60 Hz

Disk Information: ⓘ
    HL-DT-ST DVD-RW GH61N  ()

    Crucial_CT525MX300SSD1 disk0: (525,11 GB) (Solid State - TRIM: No)
    [Show SMART report]
        EFI (disk0s1 - MS-DOS FAT32) <not mounted>  [EFI]: 210 MB 
        Macintosh HD (disk0s2 - Journaled HFS+) /  [Startup]: 524.25 GB (349.28 GB free)
        Recovery HD (disk0s3 - Journaled HFS+) <not mounted>  [Recovery]: 650 MB 

    Samsung SSD 840 PRO Series disk1: (256,06 GB) (Solid State - TRIM: No)
    [Show SMART report]
        EFI (disk1s1 - MS-DOS FAT32) <not mounted>  [EFI]: 210 MB 
        Librerie (disk1s2 - Journaled HFS+) /Volumes/Librerie : 255.72 GB (4.09 GB free)

    WDC WD1002FAEX-00Y9A0 disk3: (1 TB) (Rotational)
    [Show SMART report]
        EFI (disk3s1 - MS-DOS FAT32) <not mounted>  [EFI]: 210 MB 
        Archivio (disk3s2 - Journaled HFS+) /Volumes/Archivio : 999.86 GB (149.25 GB free)

    WDC WD1002FAEX-00Z3A0 disk2: (1 TB) (Rotational)
    [Show SMART report]
        EFI (disk2s1 - MS-DOS FAT32) <not mounted>  [EFI]: 210 MB 
        Progetti (disk2s2 - Journaled HFS+) /Volumes/Progetti : 999.86 GB (139.85 GB free)

USB Information: ⓘ
     USB20Bus 
     USB20Bus 
        Apple, Inc. Keyboard Hub 
            Microsoft  Microsoft Basic Optical Mouse v2.0  
            Apple, Inc Apple Keyboard 
        Audient  Audient iD22 
     USBBus 
        Focusrite A.E. Ltd Impulse 
     USBBus 
        Apple Inc. BRCM2046 Hub 
            Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller 
     USBBus 
     USBBus 
     USBBus 
     USBBus 
     USB30Bus 
        Syncrosoft eLicenser 
        iLok iLok 

System Software: ⓘ
    macOS Sierra  10.12.6 (16G29) - Time since boot: about one hour

Gatekeeper: ⓘ
    Mac App Store and identified developers

System Launch Agents: ⓘ
    [not loaded]    8 Apple tasks
    [loaded]    187 Apple tasks
    [running]    87 Apple tasks

System Launch Daemons: ⓘ
    [not loaded]    41 Apple tasks
    [loaded]    181 Apple tasks
    [running]    95 Apple tasks

Launch Daemons: ⓘ
    [loaded]    com.adobe.fpsaud.plist (? 2afb3af7 e92009a9 - installed 2017-07-25) [Lookup]
    [running]    com.avid.bsd.shoetoolv120.plist (Avid Technology Inc - installed 2017-07-16) [Lookup]
    [loaded]    com.github.IngmarStein.Monolingual.Helper.plist (Ingmar Stein - installed 2017-07-29) [Lookup]
    [running]    com.paceap.eden.licensed.plist (PACE Anti-Piracy, Inc. - installed 2017-07-29) [Lookup]
    [loaded]    net.sourceforge.MonolingualHelper.plist (ti und m AG - installed 2017-07-16) [Lookup]

User Launch Agents: ⓘ
    [loaded]    com.google.keystone.agent.plist (Google, Inc. - installed 2017-07-17) [Lookup]

User Login Items: ⓘ
    Android File Transfer Agent    Applicazione 
        (~/Library/Application Support/Google/Android File Transfer/Android File Transfer Agent.app)

Internet Plug-ins: ⓘ
    PepperFlashPlayer: 26.0.0.151 (installed 2017-08-08) [Lookup]
    QuickTime Plugin: 7.7.3 (installed 2017-07-29)

3rd Party Preference Panes: ⓘ
    Flash Player (installed 2017-07-25) [Lookup]

Time Machine: ⓘ
    Skip System Files: NO
    Mobile backups: OFF
    Auto backup: YES
    Volumes being backed up:
        Macintosh HD: Disk size: 524.25 GB Disk used: 174.97 GB
    Destinations:
        Time Machine [Local] 
        Total size: 119.69 GB 
        Total number of backups: 2 
        Oldest backup: 17/07/17, 01:29 
        Last backup: 24/07/17, 19:23 
        Size of backup disk: Too small
            Backup size 119.69 GB < (Disk used 174.97 GB X 3)

Top Processes by CPU: ⓘ
        27%   	Google Chrome Helper
         9%   	WindowServer
         9%   	Google Chrome
         3%   	kernel_task
         2%   	DesktopServicesHelper

Top Processes by Memory: ⓘ
    1.49 GB   	kernel_task
    496 MB    	Google Chrome Helper
    215 MB    	Google Chrome
    194 MB    	Finder
    186 MB    	spindump

Top Processes by Network Use: ⓘ
    Input     	Output    	Process name
    42 KB     	17 KB     	mDNSResponder
    32 KB     	5 KB      	netbiosd
    9 KB      	7 KB      	apsd
    4 KB      	4 KB      	ntpd

Top Processes by Energy Use: ⓘ
     15.90	Google Chrome Helper
      8.70	WindowServer
      6.32	Google Chrome
      3.20	Google Chrome Helper

Virtual Memory Information: ⓘ
    27.45 GB  	Available RAM
    24.05 GB  	Free RAM
    4.55 GB   	Used RAM
    3.40 GB   	Cached files
    0 B       	Swap Used

Software installs: ⓘ
    Omnisphere:  (installed 2017-08-12)
    Omnisphere:  (installed 2017-08-12)
    Omnisphere Data:  (installed 2017-08-12)
    Omnisphere:  (installed 2017-08-12)
    Omnisphere Data:  (installed 2017-08-12)
    Omnisphere:  (installed 2017-08-12)
    Omnisphere Data:  (installed 2017-08-12)
    Omnisphere Data:  (installed 2017-08-12)
    Trilian Patch Library:  (installed 2017-08-12)
    Bob Moog Tribute Patch Library:  (installed 2017-08-12)
    FCPXColorist:  (installed 2017-08-18)
    FCPXLutLoaderCinematic:  (installed 2017-08-18)
    FCPXColorist:  (installed 2017-08-18)
    FCPXLutLoader:  (installed 2017-08-18)
    All2MP3:  (installed 2017-08-20)
    Massive:  (installed 2017-08-21)
    Massive:  (installed 2017-08-21)
    Rob Papen RG v1.6d:  (installed 2017-08-24)
    Action Strings:  (installed 2017-08-24)
    Action Strings:  (installed 2017-08-24)
    Action Strings:  (installed 2017-08-24)
    All2MP3:  (installed 2017-08-24)
    License Support:  (installed 2017-08-28)
    Avid Cloud Client Services: 2.2.1 (installed 2017-08-28)
    Avid Application Manager: 17.8.16345 (installed 2017-08-28)
    "Media Composer First": 8.9.1.46710 (installed 2017-08-28)
    Novabench: 4.0.1 (installed 2017-09-01)
    Brother Software:  (installed 2017-09-07)
    Firmware Update Tool:  (installed 2017-09-07)
    Stylus RMX:  (installed 2017-09-11)

    Install information may not be complete.

Diagnostics Information: ⓘ
    2017-09-11 14:22:50    Last shutdown cause: 3 - Hard shutdown


Pur non capendoci molto, pare che a livello di hardware sia tutto ok.
Probabilmente ho fatto casino nell'installazione di Sierra oppure qualche software crea problemi.... Fatto sta che a volte il computer si blocca completamente e mi tocca spegnerlo e riaccenderlo con il pulsantino....

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il Crucial va bene così, ha un efficiente garbage Collector.
Mentre il Samsung 840 richiede il TRIM, dovresti quindi abilitarlo.
E anche se è un SSD per uso archiviazione o supporto… 4GB liberi sono pochi, almeno 10GB sarebbe meglio.


Hai molto software musicale.
Sull’argomento sono poco esperto, perché so a malapena di chi si tratta.
Ma vedo costantemente problemi causati da quel tipo di software.
Credo sia lì il problema.

Soprattutto su macOS recenti, perché gli aggiornamenti sono lenti.
E non sempre adeguati alle novità introdotte.
Se si fa musica col Mac si dovrebbe sempre stare indietro di una classe di sistema operativo.

Inoltre si portano dietro il software (e nel tuo caso anche hardware) anti pirateria.
Il che è un problema aggiuntivo, spesso crea rallentamenti e blocchi.

Quindi andrei a vedere, andando indietro nel tempo, se il problemi denunciati sono iniziati dopo l’installazione di qualcuno di questi.


Per il resto poco da segnalare:
- Android File Transfer è tollerabile (appena un po’)
- Monolingual è un attrezzo del passato che non ha più motivo di esistere
- Chrome è il peggior browser che si possa usare su macOS, i termini di sforzo per il sistema.
E si vede nel tuo Monitoraggio Attività, però dei gusti non si discute

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Zaza1976 ha scritto: Fatto sta che a volte il computer si blocca completamente e mi tocca spegnerlo e riaccenderlo con il pulsantino....
Potrebbe anche essere utile che tu dicessi cosa stai facendo mentre accade ciò.

In merito al mac pro 2010, un 6-core è abbastanza potente (anche se è mono processore), ma tu hai alcuni software musicali che sono specializzati nel richiedere grande potenza di calcolo concentrata in breve tempo, per cui se il Mac è usato al di sopra delle sue possibilità un blocco ci sta senza che questo sia un sintomo di qualche problema.


La (non completa) compatibilità poi tra i vari plug in e il software host può essere fonte di continue instabilità.

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Grazie per le risposte.
In realtà con i software musicali non ho alcun problema. Il problema si pone quando uso Sinal Cut Pro X, in particolare quando provo a fare qualche operazione tipo stabilizzazione.
A questo punto indagherò sull'installazione di Sierra e dei vari programmi (chiaramente tutti originali). Non credo quindi che dipenda dalla poca potenza della scheda video, ma da qualche conflitto software.
Grazie di nuovo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Immagino che volessi dire Final Cut Pro.

Fai un controllo di tutte le condizioni elencate qui:
https://support.apple.com/en-us/HT203477" onclick="window.open(this.href);return false;

E comunque, dato che è un software a pagamento, chiedi l'assistenza tecnica.
Elenca il software collaterale e chiedi di indicarti se c'è qualche conflitto che risulta loro

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Yandex [Bot] e 21 ospiti