aggiornamento macOS Sierra 10.12.6

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
professore48
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 ago 2017 20:00
Messaggi: 5
Località: Bari

Top

+Ai primi di agosto ho avuto la sgradita sorpresa di avere il mio iMac bloccato dalla sera al mattino e non capire per quale motivo.
L'ho portato in assistenza a Bari ma stavano chiudendo per ferie e mi hanno solo consigliato di ripristinarlo con una precedente configurazione tramite Time Machine.
Ho provato: tutto inutile.
Oggi, senza troppe speranze, ho riprovato: scegliendo la situazione del 30 luglio 2017, tutto è andato liscio; torno ad utilizzare il mio iMac.

Mi viene proposto di istallare l'aggiornamento macOS Sierra 10.12.6. Attualmente il mio SO è macOS Sierra 10.12.5.
Temo che la sorpresa di inizio agosto (ed i relativi giorni di lavoro persi) sia da ascrivere ad un aggiornamento automatico del SO con relativo conflitto e blocco (caso frequente nel mondo WINDOWS e mai successo nel mondo Xos).

Qualcuno ha già effettuato l'aggiornamento al 12.6? Ha avuto problemi?

Attendo conferme

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Avendo questa volta aggiornato tramite Aggiornamento combinato (Combo update) e non tramite App Store non ho avuto alcun problema, ma se non ricordo male qualche utente ha avuto di che lamentarsi dopo l'ultimo aggiornamento, anche se non ha avuto il problema serio che hai avuto tu.

Casomai ti interessasse >>> https://support.apple.com/kb/DL1931?locale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
professore48 ha scritto:... Temo che la sorpresa di inizio agosto (ed i relativi giorni di lavoro persi) sia da ascrivere ad un aggiornamento automatico del SO con relativo conflitto e blocco (caso frequente nel mondo WINDOWS e mai successo nel mondo Xos).

Qualcuno ha già effettuato l'aggiornamento al 12.6? Ha avuto problemi?...
Benvenuto.

Impossibile che tu abbia aggiornato da macOS 10.12.5 a 10.12.6 senza saperlo e autorizzarlo.
Con relativo tempo di spegnimento e di aggiornamento.

Aggiorna tranquillamente a Sierra 10.12.6.
Non ci sono segnalazioni di problemi particolari.

Ovviamente non servirà aggiornare con l'aggiornamento combinato, come ha fatto KP.
È una procedura che si usa in caso di salti di aggiornamenti o riparazioni di problemi.

Chi si lamenta di problemi incontrati è solo ed esclusivamente perché non aveva il sistema in ordine.
Se hai il sospetto di avere qualche problema, posta un EtreCheck:
http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

professore48 ha scritto: ..... Attendo conferme
Pure noi ...... tutto bene prof?







L'emozione a volte fa brutti scherzi .......


:roll:

Avatar utente
professore48
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 ago 2017 20:00
Messaggi: 5
Località: Bari

Top

Mi dispiace risponderVi negativamente: ora sono nella "m . . . a" più profonda!

Ho seguito il consiglio di provare con l'aggiornamento combo e dopo la fase di riavvio vedo solo la mela ed il righello pieno (100%).

Ho provato a rifare Command+R per ripristinare la configurazione di fine luglio (che aveva funzionato ieri mattina) ma non ottengo NULLA. Rimane lo schermo biancastro con la mela in grigio ed il righello sotto tutto grigio.

NULLA DI PIU'.

Ho eliminato tutte le prese USB tranne quelle della tastiera e del disco fisso esterno del Time Machine. Ho provato sia con il cavo di rete collegato sia non.

Tutto inutile!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
professore48 ha scritto:Mi dispiace risponderVi negativamente: ora sono nella "m . . . a" più profonda!...
Spiace anche a me.

Forse, sarebbe stato meglio un
faxus ha scritto:...Se hai il sospetto di avere qualche problema, posta un EtreCheck:
http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;
Adesso esegui un Internet Recovery, se hai un Mac relativamente recente che lo supporti.
⌥+⌘+R all'accensione o riavvio.
Poi sistemerai con Time Machine il backup.

Posterai quindi un EtreCheck e vedremo qual'è il problema.
Se, invece, non si esegue Internet Recovery, dovrai creare una chiavetta installante.
O con un altro Mac o di favore presso un negozio Apple

Avatar utente
professore48
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 ago 2017 20:00
Messaggi: 5
Località: Bari

Top

Temo che lunedì sarò dal lab esterno per farlo in manutenzione. Tutte le combinazioni di tasti suggerite da Apple Support sono state tentate e la schermata con mela e righello non è cambiata. Ieri mattina, ripristinando a 10.12.5, era stato proprio un colpo di fortuna e la macchina era abbastanza veloce. Dovevo fermarmi lì e cominciare a lavorare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti