aggiornamento iMac 2010

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Lotario1961
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 20 ago 2017 21:27
Messaggi: 2

Top

Ciao

possiedo un IMac 27' del 2010 (Snow Leopard 10.6.8) che sinora ha svolto ottimamamente i compiti per i quali l'avevo acquistato (e infatti,per mia sbadataggine, non l'ho mai aggiornato) .Va chiarito che l'utilizzo è stato finalizzato all' elaborazione di documenti di testo ,presentazioni multimediali, archivazione di documenti, foto (sono appassionato di fotografia) ,musica e film
Queste le sue caratteristiche
Identificatore modello: iMac11,3

Nome processore: Intel Core i5

Velocità processore: 2,8 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 4

Cache L2 (per nucleo): 256 KB

Cache L3: 8 MB

Memoria (RAM) 4 GB 1333 MHz DDR3

In questo ultimo anno per motivi di lavoro ho dovuto installare alcuni software che non sono più compatibili con la mia versione osx (ad es. il programma di gestione e elaborazione foto della mia nuova macchina fotografica).

Vi chiedo cosa mi conviene fare perché ho avuto i consigli più disparati e anche su internet, ho trovato risposte contraddittorie. Vorrei pertanto sapere quali opzioni mi si presentano e quanto mi verrebbero a costare.

Grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Forse dovresti anche dirci che tipo di suggerimenti hai ricevuto, ad ogni modo io penso che il tuo Mac può tirare, e bene, ancora per diversi anni, se aumenterai la RAM al massimo possibile e sostituirai l'attuale unità interna rotazionale con una unità SSD.
Se farai così potrai installare anche l'ultima versione del sistema operativo macOS Sierra.
Se vuoi saperne di più sulle possibilità di espansione del tuo Mac scarica Mactracker >> http://mactracker.ca" onclick="window.open(this.href);return false;

Benvenuto.

Billy Chapel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ago 2017 14:25
Messaggi: 24

Top

Ho appena aggiornato un mac mini mid 2010 con caratteristiche simili al tuo imac.
Ho sostituito l'hdd con un ssd Crucial MX300 da 275 gb e ho portato la ram a 8gb. C'è poco da dire: sembra un computer nuovo di zecca.

RickyDex96
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 giu 2017 13:47
Messaggi: 25

Top

Non hai detto che suggerimenti ti hanno dato, ma, come è stato detto potresti aumentare la RAM e sostituire l' hard disk con un SSD. Come SSD ti consiglio almeno uno da 512 GB, oppure un 256 GB, da affiancare con un hard disk esterno per il salvataggio di documenti. Potresti utilizzare l' hard disk rimosso dal Mac con un box o un dock per hard disk insomma.
L' hard disk all' interno del tuo modello, a meno che all' acquisto non hai scelto di configurarlo con un hard disk più capiente, deve essere da 1 TB, ottimo come unità per l' archiviazione.
Trattandosi di un 27" del 2010, puoi anche aggiornare la CPU, sostituendo il tuo Core i5 da 2.8 GHz (I5-760) con un I7 870 2.9 GHz. Alla fine la procedura non è poi così complicata quanto sembra, ma prima di farla devi essere sicuro di riuscirci. Trovi un tutorial su iFixit.
Adesso, esagerando, potresti anche sostituire la GPU con quella di un 2011, la serie 6 AMD, tipo la AMD Radeon 6970 con 2 GB di memoria, ma è consigliato solo per il gaming, lo stesso sito (iFixit) lo dice. Però almeno ti assicuri il fatto che con Sierra, e con High Sierra quando uscirà, il tuo Mac ti permetta di lavorare piuttosto bene.
Già la RAM a 16 GB e l' SSD te lo permetteranno (ufficialmente fino a 16GB, ma usando 4 banchi da 8GB, si riesce a far funzionare 32GB, ma per l' uso che ne fai, per ora 16GB bastano), ma aggiornare la CPU da i5 a i7, sarebbe ottimo.
Quindi, alla fine di tutto il mio discorso; aggiorna, ma prima:
-porta la RAM (almeno) a 16GB;
-sostituisci l' hard disk con un SSD; al giorno d' oggi l' SSD è fondamentale.
Questo basta, ma per assicurarti prestazioni migliori, la sostituzione della CPU sarebbe un ottimo bonus. La GPU, come detto prima, vedi te.
Incredibile, non c'è lo spazio per scrivere tutta la roba Apple che ho :)

Lotario1961
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 20 ago 2017 21:27
Messaggi: 2

Top

RickyDex96 ha scritto:Non hai detto che suggerimenti ti hanno dato, ma, come è stato detto potresti aumentare la RAM e sostituire l' hard disk con un SSD. Come SSD ti consiglio almeno uno da 512 GB, oppure un 256 GB, da affiancare con un hard disk esterno per il salvataggio di documenti. Potresti utilizzare l' hard disk rimosso dal Mac con un box o un dock per hard disk insomma.
L' hard disk all' interno del tuo modello, a meno che all' acquisto non hai scelto di configurarlo con un hard disk più capiente, deve essere da 1 TB, ottimo come unità per l' archiviazione.
Trattandosi di un 27" del 2010, puoi anche aggiornare la CPU, sostituendo il tuo Core i5 da 2.8 GHz (I5-760) con un I7 870 2.9 GHz. Alla fine la procedura non è poi così complicata quanto sembra, ma prima di farla devi essere sicuro di riuscirci. Trovi un tutorial su iFixit.
Adesso, esagerando, potresti anche sostituire la GPU con quella di un 2011, la serie 6 AMD, tipo la AMD Radeon 6970 con 2 GB di memoria, ma è consigliato solo per il gaming, lo stesso sito (iFixit) lo dice. Però almeno ti assicuri il fatto che con Sierra, e con High Sierra quando uscirà, il tuo Mac ti permetta di lavorare piuttosto bene.
Già la RAM a 16 GB e l' SSD te lo permetteranno (ufficialmente fino a 16GB, ma usando 4 banchi da 8GB, si riesce a far funzionare 32GB, ma per l' uso che ne fai, per ora 16GB bastano), ma aggiornare la CPU da i5 a i7, sarebbe ottimo.
Quindi, alla fine di tutto il mio discorso; aggiorna, ma prima:
-porta la RAM (almeno) a 16GB;
-sostituisci l' hard disk con un SSD; al giorno d' oggi l' SSD è fondamentale.
Questo basta, ma per assicurarti prestazioni migliori, la sostituzione della CPU sarebbe un ottimo bonus. La GPU, come detto prima, vedi te.

Grazie...molto gentile.Sai darmi un'idea almeno approssimativa della spesa delle sostituzioni di base (..senza "esagerare") ?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Io farei solo RAM e disco, cambiare processore mi sembra eccessivo
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti