Impossibile resettare l'SMC

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Darkiswhite
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 09 ott 2014 12:04
Messaggi: 28
Località: Milano

Top

Salve ragazzi, mi trovo alle prese con uno strano problema.
Un paio di giorni fa l'alimentatore del mio MacBook Pro 15 early 2011, mi saluta. Nel frattempo ne acquisto un altro lo collego e mi accorgo da subito che gli indicatori del livello di batteria non rispondono più.
Avviando ed utilizzando il Macbook, mi accorgo che il livello di carica della batteria non arriva più al 100% nonostante la batteria non sia nuovissima ma ancora funzionante, a questo si aggiunge il fastidioso problema che all'interno di safari in alcuni siti la lettera t maiuscola non è più disponibile, mentre in altri siti e applicazioni funziona senza problemi.

Insomma tutti fastidiosi e strani problemi che mi suggeriscono di fare un bel reset SMC per risolvere il tutto.
Ho spento il macbook con alimentazione collegata, ho premuto la combinazioni di tasti per il reset, ossia: Shift+Control+Alt+tasto di accensione, ma nulla tutto resta fermo.
Ho scollegato e ricollegato la batteria, ma idem.
Non so più come fare sto reset e non capisco quale sia il problema alla base.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Osserva il comportamento del led del MagSafe: di solito se lo colleghi a Mac spento con la batteria non carica, dopo un secondo si illumina di arancio e così rimane.
Durante il reset SMC diventa verde, e rimane verde finché non molli i tasti.
Lo fa anche il tuo o no?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Darkiswhite
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 09 ott 2014 12:04
Messaggi: 28
Località: Milano

Top

Si esatto Simone, proprio cosi... però poi non segue l'avvio e quindi il reset.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Forse può esser utile ripartire dal come mai un alimentatore caricabatterie possa averti "salutato": Un motivo l'avrà pur avuto, per rompere un connubio pensato per la vita. Quanto dura la batteria? Cosa dice di essa (e del caricabatterie) il system information? Si surriscaldava qualcosa, nel tuo mac?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 15 ospiti