Ultimo aggiornamento 10.12.5 e problemi di boot

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Ho passato la mattinata a recuperare il mio mac da backup completo di TIme Machine (santo subito!)

Ieri sera andando via, il mio mac si è aggiornato con l'ultimo OSX disponibile (10.12.5 - aggiornamento prevalentemente di sicurezza), ho spento la macchina ad aggiornamento finito e stamani in ripartenza mi si presentava la schermata di Recovery.

Ho fatto un controllo del disco che risultava a posto anche se il valore di "Bootable" era settato a "No". Il disco è criptato con filevault, ho inserito la password, ho detto a recovery che quello era il disco di boot, ho riavviato e di nuovo sono "atterrato" sulla schermata di recovery.

Visto che l'SSD in apparenza è integro, scelgo di ripristinare da backup TM. COsa che in un paio d'ore abbondanti si è risolta e mi consente finalmente di riaccedere al mac, come era prima dell'update di ieri sera.

Tutto bene quel che finisce bene, anche se ho qualche problemino con mail, che mi ha chiesto di reindicizzare le cartelle e che ci sta mettendo veramente un sacco per sincronizzare la mail col server Exchange.

Purtroppo non ho provato a fare un safe boot e a vedere se da recovery col terminale c'era la possibilità di settare la partizione (unica) dell'SSD a bootable, se mai fosse possibile.

Secondo voi cos'è successo e cosa avrei potuto fare di più veloce che non un restore completo?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Prima Utility Disco + SOS disco su Macintosh SSD.
Poi Terminale + systemsetup su Macintosh SSD.

Cos'era successo?
99% un problema che le manovre sopra avrebbero corretto...

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Grazie. La prima l'avevo fatta.

La seconda no.

E mi avrebbe risparmiato le due e più ore di attesa e ripristino, buono a sapersi!

Ora ho tutto a posto, il client mail ha dovuto risincronizzare tutto l'imap, qundi ci ha messo una quaresima, però ha finito e finalmente è tutto allineato.

Chiaramente mi ripropone l'update a 10.12.5... non so se riprovarci...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)


Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Riprovo... vediamo eh...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Andata, stavolta.

Pensavo che c'era un elemento che forse potrebbe aver contribuito al problema. Il disco è criptato con FileVault. Lo è per esigenze aziendali. Per fare il ripristino mi ha detto che avrebbe dovuto disattivare filevault.

Ora non lo avevo ancora riattivato ed ho fatto la procedura di update, che è andata a buon fine senza intoppi.

Fosse stato quello il problema?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Uno_qualunque ha scritto: .... Fosse stato quello il problema?
Possibile, forse probabile.
Ricorderai certamente che "nell'altro forum" noi utenti alle prime armi venivamo autorevolmente scoraggiati dall'attivare FileVault, se mai ce ne fosse venuta la voglia ......




Uno_qualunque ha scritto: Cordiali saluti...
:?: :?: :?:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
Uno_qualunque ha scritto: Cordiali saluti...
:?: :?: :?:
È in firma, non nel corpo del messaggio. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Kernel Panic ha scritto: Uno_qualunque ha scritto:
Cordiali saluti...

:?: :?: :?:
viewtopic.php?f=4&t=40749&hilit=cordiali+saluti" onclick="window.open(this.href);return false;

:D :D :D
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 57 ospiti