Rendere El Capitan più veloce

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

faxus ha scritto:Nulla di strano, salvo sporadici esperimenti Apple non ha mai fatto nulla di multipiattaforma.
non conta chi l'ha fatto conta che ci sia.
Tutti i programmi che elencherò a seguito producono file che SONO leggibili da tutte le piattaforme, alcuni sono proprie di apple, altri sono PER apple.
Ma bisogna considerarli tutti, perché la fortuna di apple è anche quella di avere sviluppatori esterni, e la gente usa apple anche perché sono compatibili con altri computer.
Elenco:
suite iWork
Libreoffice
Mail.app
iTunes (l'hai già detto tu)
Logic.app
Thunderbird
TextEdit
suite adobe

E sono solo quelli che mi vengono in mente adesso, sicuramente ce ne sono ancora una caterva.

Visto che alcuni di questi sono di apple, la battuta che fa hardware e non software non regge.
Fa anche software, anche se per i propri computer, questi alla fine sono i fatti, e la logica di aumentare la compatibilità senza fornire un gestore dei backup comune è alquanto contorta.

Siccome all'epoca io avevo trovato una marea di problemi, cercherò di documentarmi sui fallimenti di time machine a livello statistico sono quasi certo che avranno lasciato traccia.
Mia personale opinione è che comunque il peggio di questi programmi proprietari è outlook express di microzozz che detiene il record assoluto di perdite di dati.
faxus ha scritto:Tu usi quel catenaccio inutile di File Vault, dico io.
Tu usi quella meraviglia indispensabile di File Vault, dici tu.
No, per te il segreto è inutile, probabilmente è un sistema di vita.
Perdonami la domanda a cui se vuoi puoi non rispondere: Facebucchi? Se la risposta è si è ovvio che per te il segreto sia inutile.
E' lo scopo di queste cose.
Farvi scordare che esiste una riservatezza informatica a scopo del controllo globale.
non facebucchi? La mia tesi è sbagliata, ma comunque non è una questione di software, ma di scopi, che ognuno di noi personalmente di pone.
Se ci pensi bene tu non sei contro filevault perché mi puoi indicare un software che fa meglio il lavoro di filevault, ma è il concetto di segretare una partizione che ti inquieta e che questa non possa veramente essere decriptata.
faxus ha scritto:Se mi permetti, però, ho parlato di utilità, non di inidoneità tecnica a criptare o carenza tecnica.
Invece si. Rallentare il sistema è una carenza tecnica, ma io non l'ho riscontrata, e nemmeno apple, per la verità ... :)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non risponderò all'affermazione che File Vault sia una cosa snella che non rallenta.
E neanche a quella che Apple sia tenuta a sviluppare soluzioni multipiattaforma.

Sono per me egualmente inconsistenti, da non poter essere discusse ancora.

Riguarda a FaceBook ed altre piattaforme social ho solo un account tecnico, vuoto.
Mi serve sporadicamente per verificare la funzionalità dei siti che compilo, con i collegamenti ai social.

Come ho avuto più volte modo di dire, non ho segreti.
Così non li devo celare.

Chi vuole sa tutto di me.
E a me non me ne frega niente

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Dico la mia, molto in breve, perché sti papelli che scrivete mi risultano ostici da leggere (mi cala la palpebra)...

Se ho qualcosa che non voglio che altri vedano, non la tengo sul disco del Mac, la metto su una chiavetta, un disco esterno o qualsiasi altra cosa e, al massimo, cripto quella, non tutto il sistema. Una qualsiasi cripitazione di sistema lo rallenta.
Che poi non provochi problemi, per quanto mi riguarda, non è corretto; probabilmente, se TUTTO funziona, non provoca problemi ma, solitamente, non è così e lo dimostrano i numerosi topic in cui è stata fornita assistenza, anche qui, per problemi portati dalla criptazione.
In sostanza, meno cose che funzionano ci sono, meno possibilità che si rompa qualcosa esistono; non vedo quindi perché criptare tutto quando posso agire diversamente mettendo al sicuro da occhi indiscreti SOLO i file che devo nascondere e non tutto il sistema che, IMHO, è assurdo sia criptato.

Time machine è indubbiamente comodo. E con questo ho detto tutto. Gli altri sistemi di backup non sono altrettanto comodi, non sono integrati. Detto ciò, non fidandomi del solo Time Machine, uso anche SyncTwoFolder e copio a manina, una seconda volta, i dati importanti, avendo così una doppia sicurezza: una comoda è aggiornatissimo (ogni ora) data da TM, l'altra data da quando ho voglia e tempo di fare la copia. Del disco di sistema poi, ho anche un clone.

iKrypt, ti prego di non fare più riferimenti ad applicazioni NON originali, non è questo il posto per tali argomenti e, se ti stanno a cuore, discutine in forum ove è consentito.

La gestione della memoria poi è cambiata molto negli ultimi sistemi e le utility per liberare la memoria non hanno più senso; a chi serve la memoria libera? la memoria è fatta per essere utilizzata e non per rimanere lì a disposizione (di chi?); e in effetti ora il sistema la usa, liberandola quando ne viene fatta richiesta. Liberarla manualmente non serve quindi a nulla, se non all'ego di chi la libera e vede che ora è libera, ma l'effetto è momentaneo in quando a breve il sistema la utilizzerà nuovamente (ed è giusto sia così). Lo swap non è in diretta correlazione con la quantità di memoria utilizzata dal sistema. Tutto ovviamente IMHO.

Scusate la mia latitanza ma non ho moltissimo tempo da dedicare al forum in questo periodo....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
faxus ha scritto:Vuoi sapere cosa penso personalmente di File Vault?
Non fa una grinza!
Scialla ha scritto:Dico la mia…Se ho qualcosa che non voglio che altri vedano, non la tengo sul disco del Mac, la metto su una chiavetta
E riesci a non farla "passare" per il Mac?
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
cusmanovic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 dic 2013 12:12
Messaggi: 86
Località: Mondo

Top

Ho letto con molta attenzione il vostro dialogo e ringrazio Faxus delle osservazioni e dei suggerimenti che valgono anche per me. Ho installato sul Mac Pro inizio 2008 , 2x3,2 GHz Quad-Core Intel Xeon , 12 gb di ram DDR2 FB-DIMM a 800MHz, grafica NVIDIA Ge Force 8800 GT 512 MB.
Ho HD tradizionali seppure di buona qualità Barracuda (2 da 2 Tb + 1 da 500Gb).
Vorrei sapere secondo Faxus quale consiglio mi da per sostituire il disco di sistema con un SSD adeguato al mio mac. Grazie

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Io viaggio spesso in paesi ad alto rischio furto.
Spesso hanno rubato portatili.

Ho provato a criptare dischi esterni e simili ma le chiavette sono troppo piccole (e le perdo) e i dischi sono scomodi.
D'altronde io sono gelosissimo dei miei dati e della mia privacy, e non vorrei proprio che oltre alla rottura di essermi fatto fregare il macbook stessi in pensiero per i misi dati i miei contatti.
Poi non ci siamo solo noi stessi ma anche gli altri.
Sei sicuro faxus che se avessero accesso ai nomi e cognomi di quelli che frequenti tu, questi siano così felici che i loro nomi e cognomi e numeri di telefono siano finiti in mano a dei poco di buono? Ma tutti, proprio tutti? basta uno per arrogarti diritti su qualcun altro che invece la pensa diversamente da te. Rifletti.
Spesso i ritmi di questa società non ci permettono di farlo.
Ma questa non è cosa da forum, sono cose personali di ognuno.
Io tengo ai miei dati per rispetto di me stesso e degli altri che fanno parte dei mei contatti.
Ho il dovere di proteggere la privacy di coloro che, dandomi le loro coordinate, me l'hanno affidata.
Inoltre probabilmente qualche segreto ce l'ho.
Magari sono avventure extra, magari sono nomi illustri, magari documenti governativi.
Ma non posso permettermi che vadano in mani di qualsiasi miserabile ladro di computer o di appartamento.

@scialla : sono le mail il problema. La casella mail non vuole mettersi sui dischi esterni criptati, quindi o si cripta il sistema o nulla.
Le mail contengono troppi dati che io sono solito non dare a chicchessia, io uso client di mail perché il sito mi sta sulle balle è lento e io ho un sacco di mail, una per ogni aspetto della mia vita e segreto di cui sono pieno.
Ogni "area vocazionale" della mia vita possiede una mail. Professionale, politica, informatica, automobilistica, diverse nazioni.
Io ho guardato i vostri post di assistenza, ma trattano qualche raro problema su filevault 1.
Sarebbe come dire che snow leopard e el capitan hanno gli stessi problemi.
Con filevault 1 non si criptava tutto il sistema ma solo la casella inizio.
Paradossalmente poteva causare più problemi che ora che cripta tutto il sistema, perché è progredito.

Comunque anche se fosse così pessima questa criptazione sono condannato ad usarla.
I miei dati sono troppo importanti per me.
Speriamo di poter convivere con questa nefandezza di filevault che però a me, in tutta sincerità, non ha creato problemi nè rallentamenti.
Se me ne creerà mi auguro che mi aiuterete a risolverli, ma spero di non averli.
Di backup ne ho molti (tutti criptati con l'lvm criptato di linux e con filevault e con megasync), e non dovrei avere troppi problemi.
Comunque meno problemi di quanto ne avrei se sapessi che i miei dati sono alla mercé di qualche losco figuro.

Notte. Vado a nanna.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
cusmanovic ha scritto:... Mac Pro inizio 2008 , 2x3,2 GHz Quad-Core Intel Xeon , 12 gb di ram DDR2 FB-DIMM a 800MHz, grafica NVIDIA Ge Force 8800 GT 512 MB.
Ho HD tradizionali seppure di buona qualità Barracuda (2 da 2 Tb + 1 da 500Gb).
Vorrei sapere secondo Faxus quale consiglio mi da per sostituire il disco di sistema con un SSD adeguato al mio mac...
Non sono il più indicato per dare consigli hardware...

Orientativamente:
SSD Crucial MX300 1TB 2,5'
https://goo.gl/VVLRRs" onclick="window.open(this.href);return false; su Amazon a circa 270 euro
SSD Crucial MX300 525GB 2,5'
https://goo.gl/sn7NxF" onclick="window.open(this.href);return false; su Amazon a circa 142 euro

Ma aspetta la conferma, o un suggerimento migliore da qualcuno che ne sa effettivamente

Avatar utente
cusmanovic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 dic 2013 12:12
Messaggi: 86
Località: Mondo

Top

Grazie comunque

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Vi ringrazio del bel dibattito perché svolto con civiltà e il giusto pizzico di ironia. Per il piacere di seguirlo, stavo per andare a fare saltare un pentolone di popcorn, poi mi sono accorto che invece iniziavo a far saltare la lettura verso gli ultimi post, ma non preoccupatevi, tanto non ci capivo quasi 'na mazza....

GraziA :D
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti