Immagini sfocate

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Silvana
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 nov 2013 09:51
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti, premetto che uso Mac OS Sierra versione 10.12.4 e che sono una webdesigner, per cui lavoro molto con i programmi di grafica. Da un po' di tempo mi succede questo: ogni volta che salvo un disegno sul desktop (indipendentemente dal programma utilizzato), risulta sfocato, mentre all'interno del programma era perfettamente a fuoco. Allego il file di una scritta colorata come esempio. Avete idea di quale possa essere il motivo e come rimediare? Essendo il mio lavoro, è un grosso guaio. Grazie mille per l'attenzione..
Allegati
argomenti8.png
argomenti8.png (17.91 KiB) Visto 1658 volte
Questo è il mio sito: http://www.lachiavenelpozzo.com

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Ovviamente,presumo,che il file(grafico) quando lo rimporti nel software,con cui lo hai elaborato e generato,non ti e' sfocato.
Se e' cosi' sono i Profili.

Avatar utente
Silvana
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 nov 2013 09:51
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Ciao clip e grazie per avermi risposto. Sì, è come dici, vale a dire?
Questo è il mio sito: http://www.lachiavenelpozzo.com

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top


Avatar utente
Silvana
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 nov 2013 09:51
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Mah....non ci capisco niente. Io non ho toccato nulla nelle impostazioni, nè del Mac, nè dei programmi che uso. Fino a qualche settimana fa tutto andava bene e ora succede questo. Mi sembra molto strano, soprattutto perchè succede con tutti i programmi e succede anche con Anteprima. Per esempio, se riduco la dimensione di una immagine, dopo il salvataggio risulta sfocata, mentre prima del salvataggio era perfetta..
Questo è il mio sito: http://www.lachiavenelpozzo.com

Jacktrip
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 07 set 2014 11:53
Messaggi: 116

Top

Non è che paradossalmente hai nelle impostazioni di salvataggio impostato una sfocatura?
E' anche vero però che quando lo riapri te lo fa vedere correttamente.....

Avatar utente
Silvana
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 nov 2013 09:51
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Ciao Jacktrip. Non ho impostato nulla e mi succede con tutti i programmi. Ho provato con Photofiltre, Art Text 2 e perfino con un programma online e, dopo il salvataggio sul desktop, le immagini sono sfocate. Come ho già detto, succede anche se faccio una modifica usando Anteprima.
Devo correggere quanto affermato in precedenza, nel senso che mi pareva che le immagini ricaricate nel programma d'origine non risultassero sfocate, ma non é così. Era un'impressione sbagliata (mi sta andando insieme la vista). Quindi, l'immagine viene salvata sfocata e tale rimane, quale che sia il suo formato (jpg, png ecc) e tale rimane anche se la carico su un sito web e questo è il grave problema per me. Non so proprio dare una spiegazione a tutto questo e spero nel vostro aiuto, perchè ho lavori da portare a termine. Grazie infinitamente..
Questo è il mio sito: http://www.lachiavenelpozzo.com

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

A be se e' tutto in ordine a come era (e vista compresa) che so' .. uno a logica direbbe monitor/software (o chissa' scheda video) da profilare.
E mica e' facile cosi'.
Comunque proviamo in questo modo.
Ad es.. a me' l'immaggine,che hai allegato,non risulta sfocata o poco "carica".
O almeno io la interpreto in quella gradazione di Blu (Ad es.. io vedo .. Fiordaliso .. (wikipedia) - Gradazioni di blu : Blu fiordaliso).
Se ad es. tu vedi altro che so' guarda la tabella di wikipedia e indica tu di fatto cosa vedi..
(wikipedia) - Categoria : Gradazioni di blu

Avatar utente
Silvana
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 nov 2013 09:51
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Scusa, rientrata ora. Sì, il colore è corretto, è come quello che indichi in Wikipedia, ma i contorni delle lettere del testo io li vedo sfocati, non nitidi, mentre nel programma di grafica sono nitidi. Mi piacerebbe mostrarti come sarebbe l'immagine originale, prima del salvataggio, ma non saprei come fare. Se tu dici che vedi la mia immagine non sfocata....allora non so cosa dire..
Questo è il mio sito: http://www.lachiavenelpozzo.com

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Contorni (con il testo) e' un bel problema.
Noto che al testo hai applicato un'ombra(crea alfa,sposta e filtra gaussiana).
In pratica +o- sfumi(l'ombra) ... vuoi cio' comprometta(non solo "Percettivamente") di fatto la resa dei contorni del testo.. sia per un tipo salvataggio (l'immaggine di fatto viene elaborata "compositata" e senza informazioni ad es.. di "livello")sia per spazi inadeguati.
Ora pero' se hai usato sempre le stesse impostazioni (a mo' di Presets) sia nella creazione e modifica del testo (vedi applicazione ombra ..etc) e formato file .. e fino a poco tempo fa' non avevi nessun problema .. allora c'e' solo da verificare il monitor o il profilo o visualizzatore esterno al programma.
Ultima modifica di clip il dom, 05 mar 2017 03:07, modificato 4 volte in totale.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

L'immagine che hai caricato, a me non appare affatto sfocata, ma solo con effetto di ombreggiatura 3D del carattere. Controlla l'impostazioni di scrittura, leva ogni caratteristica in tal senso, ricrea la scritta e confrontala.

Hardware test: mediante TextEdit scrivi del normale testo in un file in formato testo (*.txt), fai lo screenshoot e zoomma con Cmd+ l'immagine salvata. (Che perda un po' sta nelle cose, se non hai modificato il settaggio di default, verrà un *.png). In caso, allegala qui.
Schermata.png
Schermata.png (28.3 KiB) Visto 1539 volte
(Ps: stampando, come viene?)
(Pps:ti é possibile esportare in pdf, magari prima di salvare? Se si, verifica e nel caso facci vedere)

Avatar utente
Silvana
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 nov 2013 09:51
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Eccomi tighine e grazie. Ho preparato tutto quello che mi hai chiesto e lo allego.

Immagine png da screenshoot dal file di testo
Immagine originale (Art Text 2) senza ombreggiatura
PDF dal file di testo

Togliendo l'ombreggiatura, l'immagine originale a me appare ancora sfocata. Il fatto che anche tu mi dica che non la vedi sfocata, mi fa pensare che sia un problema del mio Mac. Questo mi rincuora da un lato, per il mio lavoro, ma mi lascia perplessa sull'origine del problema. La scritta fatta con txt mi sembra a posto, anche esportata in pdf, ma le lettere hanno uno spessore differente e non sono colorate e forse questo incide non so in che modo. Sono nelle voste mani..
Allegati
Da txt
Da txt
argomenti.png (7.13 KiB) Visto 1516 volte
Originale
Originale
argomenti-noombra.jpg (18.38 KiB) Visto 1516 volte
Questo è il mio sito: http://www.lachiavenelpozzo.com

Avatar utente
Silvana
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 nov 2013 09:51
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Il pdf non riesco ad allegarlo, riprovo...
Allegati
argomenti.pdf
(7.19 KiB) Scaricato 30 volte
Questo è il mio sito: http://www.lachiavenelpozzo.com

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Il colore della tabella che hai precedentemente osservato era + vicino al suo blu originario che al + chiaro ?
Ed è quello che vuoi ottenere ? se così.....stai a posto.
Software che utilizzi mostra altro ? ....be..andrebbe un pò regolato di conseguenza etc.
Tieni presente ....... a nella media chi calibra o ricalibra o usa altro al profilo di fabbrica del monitor ?(neanche al passar anni)
Neanche io ........

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Bhè.... effettivamente, zoomando,le tue immagini appaiono come lievemente velate, viste dietro una nebbiolina. Anche lo screenshot del file di puro testo. Però il pdf pare perfetto, stagliato, nitido, bordo a rasoio, ottimo contrasto b/w.....

Dunque il busillis sarebbe come dici tu, nella creazione files immagini da parte del sistema.
(Se zoommi lo scritto del file di testo, aperto a video, come lo vedi?)

Confesso al momento di non aver alcuna ipotesi. "Pulizia" della font cache? Diagnostica hw (scheda grafica)? Ed il pdf, allora?
Prova anche UtilityColorSync-S.O.S. Profili-ripara...

(Ricalibra pure il monitor, ma che c'azzecca sul salvataggio? Sei certa che prima non fosse così? Prima di cosa, quando?)

(Non é che alla fine é "normale"? Anche il mio screenshot soffre di perdite...)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti