creazione immagine disco NetInstal o NetRestore OS X Server

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

mi scuso se non scrivo da molto tempo, ma purtroppo il tempo ch ho a disposizione è ben poco. Comunque tornando a noi, avrei la necessita di creare due immagini disco una di El Capitan e una di Mac OS Sierra, queste immagini disco devo essere create con il programma System Image Utility e dovrebbero essere denominate NetInstal o NetRestore in quanto devono essere posizionate sul HDD inerente al Serve dove c'è attivato il servizio NetInstall.
Pertanto Vi chiedo come devo fare per poter creare queste due immagini disco per poter poi reinstallare da Rete il sistema operativo che voglio. Vorrei dirvi inoltre, che prima di scrivere qui in questo fantastico forum iMaccanici ho fatto svariati tentativi per mio conto ma senza alcun esito positivo, inoltre Vi chiedo se esiste un programma differente per poter creare queste immagini disco e se fosse possibile postare degli screshoot per poter seguire la procedura step by step.

Ringrazio anticipatamente delle risposte e degli aiuti che mi darete ancora grazie e buon proseguimento di serata.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Non basta Time Machine?

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
purtroppo no mi sto rendendo conto che è più veloce distribuire le immagini di sistema tramite rete, se sai indicarmi una guida passo passo te ne sarei grato
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

https://support.apple.com/it-it/HT205054" onclick="window.open(this.href);return false;
https://support.apple.com/it-it/HT202061" onclick="window.open(this.href);return false;
di più non so..

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Non me ne intendo molto di server, ma in questo video che ho trovato mi pare ci siano delle indicazioni sia sul funzionamento che sui settaggi di NetInstal. Dal minuto 5:20 circa spiega anche come creare un'immagine disco, mediante System Image Utility, da caricare su NetInstal.
Purtroppo è solo in inglese.

https://www.youtube.com/watch?v=45k3BjlhbG0" onclick="window.open(this.href);return false;

Buona serata Scasi_1980.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

Vi ringrazio del Vs. prezioso intervento è ormai da due giorni che ci sbatto il naso, ma ho risolto solo la parte del Netboot avvio da sistema da rete di altri mac che poi ho provveduto anche a creare sempre degli utenti di rete che ho configurato anche su altri mac. Ora siccome la rete è in espansione è hjo altri 20 Mac non vorrei fare l'installazioine uno ad uno ma vorrei lanciare l'installazione da rete del sistema operativo.
Comunque non mollerò e Vi farò sapere come è andata.

Scusatemi ma se ho scritto in modo sgrammaticato e non corretto è perchè stò dormendo sulla sedia e ho tribulato con il server oggi.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

dopo svariati tentativi e guide seguite su internet oltre a quelle che mi avete indicato Voi su questo fantastico forum iMaccanici ho capito che non bisognava partire dalla chiavetta per poter usare il programma System Image Utility ma bisognava avere un clone di un Sistema Operativo già in uso su un HDD esterno così facendo, sono riuscito a creare l'immagine di NetRestore e ad installarla sugli altri Mac tramite rete.

Ancora grazie a tutti per il supporto che mi avete dato e buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti