software equalizzazione

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
bones
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 feb 2016 09:43
Messaggi: 45

Top

Ogni tanto torno a chiedere consigli per un migior utilizzo del mio mac.
Su iTunes ho parecchi files musicali, ma purtroppo ognuno di essi ha una diversa altezza dell'audio.
Anche la funzione di equalizzazione presente nelle impostazioni mi pare scarsamente efficace perchè tende a piallare verso il basso il volume, mi spiego: utilizzando quella funzione i brani soprattuto di musica classica perdono quelle dinamiche sonore che l'artista ha voluto imrpimere.
Suggerimenti?
...e il mio maestro mi insegnò
come è difficile trovare l'alba
dentro l'imbrunire...


f. battiato

Avatar utente
flicka
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 24 dic 2010 12:20
Messaggi: 124

Top

Dai una occhiata qua se può esserti utile:
http://projects.sappharad.com/mp3gain/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

bones ha scritto:Ogni tanto torno a chiedere consigli per un migior utilizzo del mio mac.
Su iTunes ho parecchi files musicali, ma purtroppo ognuno di essi ha una diversa altezza dell'audio.
Questa però è una feature, non un bug, e come risultanza è certamente più vicina all'intenzione originale dell'autore o dei produttori.

Per livellare il volume devi comprimerlo, andando però contro le dinamiche naturali ed originali.

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 972
Località: In mezzo alla Campania

Top

Credo, per mia esperienza, che sia difficile trovare un programma che contempli tutte le soluzioni adeguate alle tipologie/impostazioni dei vari generi musicali con un semplice tocco di mouse.

O ti crei, per ogni genere di musica, un'App/curva d'equalizzazione con un'impostazione che di massima soddisfi il tuo orecchio, altrimenti dovrai, a manina, crearti l'equalizzazione specifica per ogni pezzo.

Io, per ognuno dei pezzi d'interesse (non molti), uso Amadeus Pro che ha l'equalizzazione per 31 frequenze (vedi allegato).
Allegati
Schermata 2017-02-09 alle 16.02.12.jpg
Schermata 2017-02-09 alle 16.02.12.jpg (86.16 KiB) Visto 395 volte

Avatar utente
crossmedia47
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 19 ott 2016 09:51
Messaggi: 21

Top

iMaurizio ha scritto:
bones ha scritto:Ogni tanto torno a chiedere consigli per un migior utilizzo del mio mac.
Su iTunes ho parecchi files musicali, ma purtroppo ognuno di essi ha una diversa altezza dell'audio.
Questa però è una feature, non un bug, e come risultanza è certamente più vicina all'intenzione originale dell'autore o dei produttori.

Per livellare il volume devi comprimerlo, andando però contro le dinamiche naturali ed originali.
Il processo corretto è la normalizzazione,

cito wikipedia

"La normalizzazione audio è il processo di aumento o riduzione dell'ampiezza di un segnale audio. Di solito il processo consiste nel rendere massimo il livello di un segnale audio senza introdurne distorsione.

In particolare, la normalizzazione consiste in un aumento del guadagno, portando il picco massimo del segnale (o di una sua parte) al livello del 98% (-0.3 dB) o del 100% (0 dB). La normalizzazione differisce dalla compressione, che invece porta il livello di un segnale entro un intervallo, in modo che tale segnale audio avrà sempre un'ampiezza non minore dell'estremo inferiore e non maggiore di un estremo superiore."

iTunes mi risulta abbia integrato feature di normalizzazione, non ho verificato.
cross

MacBook Pro
13 pollici, Inizio 2011 ° processore 2,3 Ghz Intel Core i5 ° memoria 4 GB 1333 MHz DDR3 ° Grafica Intel HD Graphics 3000 384 MB ° SSD Crucial_CT275MX300SSD1 ° Rotazionale ST500LM012 HN-M500MBB ° Software Mac OS X MAVERICS 10.9.5 (13F1911)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Giusta precisazione.


Nelle Preferenze di iTunes c'è l'opzione selezionabile "Verifica Volumi" che serve proprio a livellare, però non l'ho mai provata.

Presumo che produca un risultato come minimo accettabile.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 9 ospiti