Mail da Apple? Account violato?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

arrivata nuova mail sempre uguale come messaggio ma stavolta hanno cambiato email di partenza che ora è

apple_it@it.apple.com

Sarà sempre phishing?

presumo di si, certo che sembrano mail vere, e anche l'account mail può veramente trarre in inganno, cmq non mi risulta sia it.apple.com

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sempre phishing.
Con alcuni SMTP è possibile inviare email fingendo mittenti diversi, anche fingendo di inviare da Apple stessa.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

questa invece è vera giusto ?
Allegati
Schermata 2017-03-29 alle 21.24.52.jpg
Schermata 2017-03-29 alle 21.24.52.jpg (76.35 KiB) Visto 532 volte
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

scaricatevi "mail detective", io lo uso spesso per individuare l'indirizzo ip delle varie mail, e ci ho sempre preso.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Immagine

:D :D
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Un troll di serie A.
:D

E poi lo Zingaro non ha l'hotmail. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

faxus ha scritto:
iMaurizio ha scritto:Quello che puoi fare in questi casi è anche decidere di abboccare all'amo digitando dei dati falsi :D[/qu

Conferma che l'indirizzo email spammato esiste e reagisce...
Praticamente è mettersi uno scorpione nelle mutande
Anche il recapito senza messaggio di rigetto dal provider, é già indice, per i phisharoli, di mail esistente. Resterai nella loro maillist, per ogni ulteriore uso.

DISTRUGGERE SEMPRE SENZA NEMMENO APRIRE. QUALSIASI MAIL NON ATTESA, E' UN POTENZIALE PH, anche qualora il mittente sia noto e frequente.

Buona norma accedere preventivamente da webmail e non da client di posta (evita lo scarico in locale), svuotare subito la cartella SPAM, dare un'occhiata ai mittenti ed ai titoli in posta in arrivo, eliminare ciò che va eliminato, con eventuale opzione di non conservazione sui server.

La vita era certo molto più semplice quando la cassetta della posta era solo quella al cancello di casa.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

oceanoprofondo7 ha scritto:scaricatevi "mail detective", io lo uso spesso per individuare l'indirizzo ip delle varie mail, e ci ho sempre preso.
Lo testerò. Ma ho già numerose riprove che l'IP apparente può esser mascherato. Più esattamente: il bot che spedisce non é il bot che tenterà il phishing. Quelli che non si riconoscono e riescono a "bucare" i controlli - ed il metodo migliore é la valutazione globale del contesto di riferimento - sono i capaci d'apparire con un IP realmente esistente e riconducibile ad un'entità potenzialmente credibile.

E' circolata nei mesi scorsi una serie di fake Equitalia con X_originating IP corrispondente al reale mailer in uso all'entità (da cui però non sono mai usciti). Veramente pericolosa, parecchi ci sono caduti, per due o tre giorni s'é infilata perfino in un mucchietto d'account INPS.
Ho saputo che c'é voluto un bel certo po' prima che si riuscisse a seguirne le tracce e risalire ai collettori criminali. Per farlo, tra l'altro, ci vuole tempo per popolare i db e far maturare l'attendibilità della concordanza fra numerosi alerts criteria.

Quelli che sfuggono di più (da sempre la maggioranza) é chi lo fa mordi-e-fuggi.
Le reti degli spammer phisher non sono piramidali, ma "lateralizzate" ed antropologicamente "sociali", fatte da migliaia di "disincantati" individualisti egoisti strafottenti anonimamente complici l'un l'altro ed autoschermantisi mediante una massificante non-significatività. Spesso reclutati con un avvisetto nei bar, sui cassonetti, sui social od altri luoghi affollati, e pronti a chiudere occhi naso bocca e qualsiasi altro senso del pudore per 50 centesimi a link, url, mail, etc...

In genere si entra ed esce di continuo dal gioco, dopo aver capitalizzato 1 o 2 ricariche cell. e/o di prepagata, od un bonus di betting "facilitato" quale compenso di re-investimento. Ciascuno cura un pezzettino di raccolta di indirizzi, accounts numeri carte, etc.., sì d'avere poca o nulla responsabilità penale, civile e/o amministrativa, e soprattutto non lasciare il tempo di collezionare attenzioni su di sè.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Basta seguire il flusso di denaro, unico dato certo, il resto serve solo a capire ma non è un dato certo.
Chi ne ottiene il profitto è il responsabile, da lui, poi, si arriva agli altri
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Se sei già al denaro scappato... é tardi, o comunque é un intervento "ex post", a scopo punitivo, repressivo, e di memento a tutti gli altri. Che rischiano niente, ma sono la base di sostegno, la catena trascinatrice ed il motore della ruota che affila il coltello. Prevenire é meglio che curare.

Comunque sono ruoli diversi, ma entrambi necessari e complementari.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

tighine ha scritto:...a scopo punitivo, repressivo...
...e io, quello faccio!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

fragrua ha scritto:Un troll di serie A.
:D

E poi lo Zingaro non ha l'hotmail. ;)

rispondo prima a Franz, poi leggo tutto il resto.

il mio account apple storico, quello con cui ho comprato tutte le app e music fin dal 2002 più o meno ... sfortunatamente è hotmail.it

per info:
viewtopic.php?f=9&t=40422" onclick="window.open(this.href);return false;

anomalo ma vero.
Allegati
Schermata 2017-03-30 alle 14.46.51.jpg
Schermata 2017-03-30 alle 14.46.51.jpg (105.3 KiB) Visto 476 volte
Ultima modifica di Zingaro il gio, 30 mar 2017 14:55, modificato 3 volte in totale.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2542
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Identificare e segnalare email a scopo di phishing e altri messaggi sospetti
• Come identificare un tentativo di phishing
• Come evitare il phishing
• Segnalare tentativi di phishing e altri messaggi sospetti a Apple


https://support.apple.com/it-it/HT204759" onclick="window.open(this.href);return false;
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    Zingaro
    Stato: Non connesso
    Pietra Miliare Maccanica
    Pietra Miliare Maccanica
    Avatar utente
    Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
    Messaggi: 1052

    Top

    il problema non è tanto il mio account hotmail.it da dove ho acquistato praticamente tutto negli ultimi 20 anni quasi,
    ma è che per la sincronizzazione iCloud ne ho un altro ... e non c'è modo di unirli.

    i fenomeni che mi hanno violato l'account, non sono entrati in quello iCloud dove avrebbero potuto trovare il "grosso" ovvero contatti documenti ecc... ma hanno violato quello da cui compro le app, quindi si sono ritrovati il pannello iCloud completamente vuoto.
    detto questo ci sono le informazioni della carta di credito, infatti ho aggiornato tutte le password.
    Zingaro
    Pietra Miliare Maccanica

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2542
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    Zingaro ha scritto:questa invece è vera giusto ?
    secondo me, è falsa!
      UNIX Live Free or Die!

      Rispondi

      Torna a “Software”

      Chi c’è in linea

      Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 14 ospiti