Operazioni bancarie - Sicurezza

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Ringrazio molto Kernel Panic e giammyboy per i loro interventi, molto esaustivi.
Prendo atto di quanto mi consigliate e credo che, alla fine, sia la cosa più giusta e coerente da fare.
Confermo a giammyboy che anche la mia banca ha introdotto, a protezione e sicurezza delle operazioni online, entrambi i dispositivi (SMS + chiavetta token).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Kundalini ha scritto:Oltre a quanto già consigliato in precedenza, posso solo aggiungere che io ho difficoltà con Safari come browser, per quel che riguarda l'on-line con la mia banca (Unicredit). Non è un istituto nemmeno tanto piccolo, ma da quando ho ElCapitan non c'è verso di entrare in modo costante. Una volta funziona e tre no. È colpa della banca, naturalmente; ho scoperto scritto in piccolo e al fondo che il servizio è ottimizzato per vari browser, tra cui Safari, ma solo fino alla versione 8.0. Con la 10.0.3 di Safari non funziona. Risolvo utilizzando Firefox.

A seconda dell'istituto bancario potrebbero sorgere fastidiosi crash, che uno in un primo tempo imputerebbe al software del Mac, mentre così non è.
Consigliabile leggere bene la voce Requisiti di sistema del sito della propria banca, al fine di evitare smadonnamenti.
Strano, ho l'ultima versione di Safari (10.0.3) e anch'io sono con Unicredit e da quando è stato creato ad oggi non ho mai avuto problemi di accesso al servizio home banking...
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Credo di averlo già detto, anche io ho unicredit e uso prevalentemente Safari. Ho avuto pero' un paio di problemi, i documenti online che si scaricavano come pagine bianche ed una volta facendo un bonifico, l'accesso alla mia rubrica, rivelava invece la rubrica di qualcun altro.

Entrambe le volte dopo aver parlato col supporto unicredit che mi ha detto che Safari è sconsigliato, rifatta l'operazione con firefox ho risolto.

Poi per abitudine faccio sempre tutto con Safari e nella maggior parte dei casi va tutto bene.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Chissà come funziona con Unicredit.
Evidentemente molto male.

Ch ha fatto il lavoro l'ha fatto in modo scarsamente professionale.
Assurdo che una banca così grande presenti una tale lacuna.
E il supporto fa ridere... Sconsigliano Safari...
Chissà dove hanno imparato il lavoro che fanno.

Invece di adoperarsi per sistemare la questione, sconsigliano questo e quello.
Chiamarli cialtroni è poco, se non lo scrivessi tu penserei che qualcuno se lo è inventato per screditarli.

Uso fare operazioni bancarie in rete ormai da oltre un decennio.
Un'altra banca, certo, ma senza problemi, con Safari in genere.
Ma anche con altri browser.

Che io sappia, oltre alla banca con cui opero, anche altri non hanno problemi.
Capirei molti anni fa, ma oggi token e autenticazione a due fattori funzionano benissimo per tutti.
Parrebbe solo Unicredit avere questo problema, allora...

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

faxus ha scritto:Chissà come funziona con Unicredit.
Evidentemente molto male.

Ch ha fatto il lavoro l'ha fatto in modo scarsamente professionale.
Assurdo che una banca così grande presenti una tale lacuna.
E il supporto fa ridere... Sconsigliano Safari...
Chissà dove hanno imparato il lavoro che fanno.

Invece di adoperarsi per sistemare la questione, sconsigliano questo e quello.
Chiamarli cialtroni è poco, se non lo scrivessi tu penserei che qualcuno se lo è inventato per screditarli.
...

Parrebbe solo Unicredit avere questo problema, allora...
E non solo Unicredit (anche se a quanto pare sono stato fortunato, ma ho solo svolto bonifici e pagamenti vari). Oggi sono alle prese con il sito di reclutamento di un'agenzia ONU che dice che è solo compatibile con Explorer 6 in sù. Ho risolto su Sviluppo > User agent > Internet Explorer 11. Ma è comunque macchinoso riempire i formulari cv allucinanti...
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Stamattina, ho provato con Safari a collegarmi a Unicredit e tutto funziona normalmente, almeno per la consultazione.
Appena devo fare qualche operazione con token vi farò sapere.
Ho usato iMac in firma.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
giammyboy ha scritto:... Appena devo fare qualche operazione con token vi farò sapere...
Fammi un bonifico.

Per prova, così saprai se funziona.
No, non c'è bisogno che ringrazi.

IBAN: IT0NT00102030400000123456789



Bastano 2-300 euro, è una formalità...

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

No, sono sicuro che non basterebbero, con i token ci vogliono come minimo 1,000.00!
(ƒaxus poi dividiamo)
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Vada per 1.000.
(Zack, mandami l'IBAN, quando ho un momento libero te li giro)

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Eh, furbacchioni...

Comunque non c'è un'importo minimo, c'è un'importo massimo.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti