OS su late 2009

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

davidsenzalae
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 24 gen 2017 12:42
Messaggi: 2

Top

buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum e a dirla tutta non utilizzo quasi mai i forum e quindi spero di non commettere errori pubblicando qua, nel caso posso cancellare e riscrivere nell'apposita sessione.

Ho sempre letto il vostro forum trovandolo molto risolutivo ed interessante, ma in questo caso ho bisogno di chiedervi direttamente un parere..
ho un macbook late 2009 bianchino ddr3 4gb di ram. 2,26 ghz intel core 2 duo.
Non mi sento ancora pronto ad abbandonarlo, sia perchè mi trovo abbastanza bene (lo uso per fare il dj, per lavoro e con photoshop) sia perchè ho tutti i miei adesivi attaccati sopra e ci sono affezionato, sia per il cas$ che non cresce sugli alberi..ecco.


Volevo chiedervi, secondo voi quale OS posso installarci, vorrei andare oltre il 10.7 che ho attualmente, anche perchè non mi aggiorna più Itunes, e quindi non riesco a sincronizzare il mio iphone. Secondo voi mi conviene passare ad 8 g di ram? o mantare una memoria solida?

grazie mille

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao, benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.

Il tuo MacBook, così com'è può agevolmente e convenientemente montare Mavericks.
Non lo troverai su App Store, quindi devi arrangiarti da un amico che lo abbia installato, un negozio Apple o un Torrent serio.

Onestamente montare un SSD e aumentare la ram, allo scopo di velocizzare e/o mettere Sierra, non so se ti convenga.
Non darebbe dei grandi risultati come su un modello più recente o più potente.
La spesa si aggirerebbe intorno ai 250 euro e più.

Valuta un po' tu... Non saprei cosa consigliarti.
(Come rischio marginale c'è la possibilità di una rapida usura della GPU e sviluppo di elevate temperature)

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Voto per Mavericks, ma prima di aggiornare, controlla la compatibilità dei tuoi programmi..

davidsenzalae
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 24 gen 2017 12:42
Messaggi: 2

Top

grazie mille, siete gentilissimi.
Presso l'apple store lo vendono?
altrimenti avete qualche link di torrent da consigliarmi?
devo scaricarlo sul mac e poi lanciarlo, e poi seguo le istruzioni, giusto? forse mi conviene fare un backup con time machines prima? servono molti gb per fare il backup?

scusate le mille domande :)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
davidsenzalae ha scritto:... devo scaricarlo sul mac e poi lanciarlo, e poi seguo le istruzioni, giusto? forse mi conviene fare un backup con time machines prima? servono molti gb per fare il backup?...
Ti consiglio di reinstallare da zero dopo aver reimpostato la NVRAM.
Meglio se crei una chiavetta installante.

Non sono aggiornato sui Torrent validi.
Sentiamo se Kernel Panic, un utente informatissimo su queste cose, ha da suggerirci qualche link valido per scaricarlo.

Un backup è necessario.
Meglio dell'intera installazione, per Assistente Migrazione.
Ma basterebbe anche solo l'intera libreria utente, se vorrai farlo a mano.

Il totale, nel primo caso, ammonta al contenuto totale del tuo disco attuale

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Da qui è possibile scaricare l'installer di Mavericks >> https://mega.nz/#!PdtC0ArA" onclick="window.open(this.href);return false;

Chiave di decrittazione:

Codice: Seleziona tutto

!UUI6EaMTAh2MqNtaPR0Rq1S7cTvcop-YdzwHg2LOp4o
Attenzione però, io l'ho scaricato da un torrent affidabile ma non ho potuto testarlo prima di metterlo in condivisione perché com'è noto il mio Mac non può installare una versione del sistema operativo più antica di quella che era preinstallata al momento dell'acquisto.
Suggerirei quindi a chiunque avesse interesse di procedere ad una installazione di prova in una unità esterna e solo dopo aver fatto tutte le verifiche del caso procedere ad una installazione pulita nell'unità interna del proprio computer.

Avatar utente
PeT
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2016 22:51
Messaggi: 394
Località: veˈnɛːsja

Top

Io ho una penna usb avviabile con Mavericks scaricato da AppStore . Posso in qualche modo aiutarti.. forse. A me non serve più. Se esiste una procedura corretta per uppare da qualche parte l'installer completo e qualcuno me la indica.. oppure potrei spedirti direttamente la penna.
Ciao
Portatile Asus
Ubuntu Studio 20.04
Mac Pro 6.1in riparazione.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

davidsenzalae ha scritto:buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum e a dirla tutta non utilizzo quasi mai i forum e quindi spero di non commettere errori pubblicando qua, nel caso posso cancellare e riscrivere nell'apposita sessione.

Ho sempre letto il vostro forum trovandolo molto risolutivo ed interessante, ma in questo caso ho bisogno di chiedervi direttamente un parere..
ho un macbook late 2009 bianchino ddr3 4gb di ram. 2,26 ghz intel core 2 duo.
Non mi sento ancora pronto ad abbandonarlo, sia perchè mi trovo abbastanza bene (lo uso per fare il dj, per lavoro e con photoshop) sia perchè ho tutti i miei adesivi attaccati sopra e ci sono affezionato, sia per il cas$ che non cresce sugli alberi..ecco.


Volevo chiedervi, secondo voi quale OS posso installarci, vorrei andare oltre il 10.7 che ho attualmente, anche perchè non mi aggiorna più Itunes, e quindi non riesco a sincronizzare il mio iphone. Secondo voi mi conviene passare ad 8 g di ram? o mantare una memoria solida?

grazie mille

Vado un po' controcorrente.....

Appena fatto, due giorni fa, l'aggiornamento su un MacBook 6,1 A1342, proprio il tuo modello

Aggiunta ram ( tu 4Gb già li hai ) messo un SSD Crucial MX300 da 275Gb al posto del Superdrive ( non funzionava ) e cambiata la Batteria ( era andata ). spesa totale 189,00€

Ma considerando solo SSD e adattatore, ho speso 91,00€

Installato Sierra senza alcun problema

Computer velocissimo e tutt'ora più che performante anche per lavorarci con Photoshop

Aldebaran
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 mag 2016 22:15
Messaggi: 41

Top

Io ho il tuo stesso MacBook. Stai bene attento a cosa ti consiglio: Installare un SSD consente il risparmio di energia e allunga la vita al Macbook. Se hai un SSD da 500 Gb e lo partizioni in 2 NTFS da 250 GB installando OsX 10.6 e il nuovo Os X, sei a cavallo. Se non funziona, penso che nello spazio di 1 HDD tu riesca a mettere 2 SSD, costruendoti un adattatore, così puoi caricare sia Os X 10.6.8, sia Os X Maverix. Se gli altri utenti che hanno testato la batteria con Os X Maverix dicono che consuma meno ascoltali, ma non togliere mai definitivamente Os X Snow Leopard, perché è pensato, non solo, per la batteria di quel Mac. Nel caso puoi sostituire il lettore DVD con il supporto per SSD e avere HDD+SSD. All'accensione premi Alt per alternare il disco di boot del sistema operativo dall HDD all'SSD. Sull'SSD puoi mettere il nuovo sistema operativo. Ti consiglio di attivare il supporto T.R.I.M per avere una scrittura più pulita dei dati, specie di cercare un SSD con un buon garbage collector per allocare meglio le celle quando cancelli i dati. Usa sempre Time Machine per salvare i Back-Up, non tutti gli SSD durano più degli HDD. Se sei combattuto nelle scelte puoi cercare un SSHD, che integra un SSD e un HDD.
Saluti da Aldebaran

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Avrei giusto qualche perplessità sulle tue affermazioni

Aldebaran ha scritto:Io ho il tuo stesso MacBook. Stai bene attento a cosa ti consiglio: Installare un SSD consente il risparmio di energia e allunga la vita al Macbook. Se hai un SSD da 500 Gb e lo partizioni in 2 NTFS da 250 GB NTFS per installare Mac Os ?!

installando OsX 10.6 e il nuovo Os X, sei a cavallo. Se non funziona, penso che nello spazio di 1 HDD tu riesca a mettere 2 SSD, costruendoti un adattatore Adattatore ? Per duplicare una porta Sata ci vuole un controller. su un MacBook non c'è spazio per due SSD, visto che HDD e SSD hanno la stessa dimensione, e nemmeno per un controller, sempre per x Mac esistano

Se gli altri utenti che hanno testato la batteria con Os X Maverix dicono che consuma meno ascoltali, ma non togliere mai definitivamente Os X Snow Leopard, perché è pensato, non solo, per la batteria di quel Mac A che pro tenere un Sistema così obsoleto ?

Se sei combattuto nelle scelte puoi cercare un SSHD, che integra un SSD e un HDD. Qui potrei pure esse d'accordo

Avatar utente
crossmedia47
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 19 ott 2016 09:51
Messaggi: 21

Top

Salve a tutti e grazie come al solito del vostro supporto!

Mi ricollego a questo argomento in quanto sono alle prese con installazione di mavericks sul mio macbook pro 13" primavera del 2011. Ero già in possesso di un installer scaricato in gennaio 2016 da apple store (già usato in precedenza per un macbook pro 2012 sempre 13" di un'amica) ma con diskmaker 3.0.4 (adatto per il mio osx lion) mi compare un messaggio di errore di copia danneggiata.
Ho rifatto il disco di avvio ma initulmente.
Sto scaricando il file dal link indicato in un vostro post per verificare l'eventuale veridicità di questo "danno" ma temo si tratti di un problema legato alla versione di diskmaker, in quanto con lo stesso installer avevo già creato un disco di avvio con altra versione (mountain lion della mia amica).

Avete qualche suggerimento?

Grazie ancora
cross

MacBook Pro
13 pollici, Inizio 2011 ° processore 2,3 Ghz Intel Core i5 ° memoria 4 GB 1333 MHz DDR3 ° Grafica Intel HD Graphics 3000 384 MB ° SSD Crucial_CT275MX300SSD1 ° Rotazionale ST500LM012 HN-M500MBB ° Software Mac OS X MAVERICS 10.9.5 (13F1911)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
È scaduto semplicemente il certificato Apple.

Se stai ricaricando verrà bene.
Altrimenti usa il solito hack di cambiare la data al computer di destinazione, con Terminale.
Riportandola ad un giorno in cui il certificato era valido (qualche giorno dopo il download originale)

Avatar utente
crossmedia47
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 19 ott 2016 09:51
Messaggi: 21

Top

faxus ha scritto:È scaduto semplicemente il certificato Apple.

Se stai ricaricando verrà bene.
Altrimenti usa il solito hack di cambiare la data al computer di destinazione, con Terminale.
Riportandola ad un giorno in cui il certificato era valido (qualche giorno dopo il download originale)
Grazie Faxus, non ci avevo proprio pensato... quindi gli installer hanno una vita limitata :lol:
cross

MacBook Pro
13 pollici, Inizio 2011 ° processore 2,3 Ghz Intel Core i5 ° memoria 4 GB 1333 MHz DDR3 ° Grafica Intel HD Graphics 3000 384 MB ° SSD Crucial_CT275MX300SSD1 ° Rotazionale ST500LM012 HN-M500MBB ° Software Mac OS X MAVERICS 10.9.5 (13F1911)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
crossmedia47 ha scritto:quindi gli installer hanno una vita limitata :lol:
Proprio come tutto il resto. :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

ciao.
non si può fare una guida, su comandi da mettere in terminale per cambiare la data per gli installer scaduti.
MacBook Pro 15 Fine 2008 (8GB | 500GB SSD Crucial MX 200)
Ipod Classic 160gb

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 25 ospiti