Link sospetto mail

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
bazuu ha scritto:... In ogni caso mi confermi che, parlando di pagine web, l'utilizzo della WebCam può avvenire solo dopo aver dato il consenso ed inoltre la WebCam in attività è sempre segnalata dalla presenza del LED verde acceso?
Non lo so.

Dovrei cercare la risposta sul web, capirla e poi girartela...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Se la iSight è attiva il led verde è acceso.
Tu però mi sembri un po' , ehm, fissato ...... (non volevo scrivere paranoico).....




faxus ha scritto: Che si mettano a spiare Kernel Panic o me... Fa ridere, soprattutto
Ti ripeto, non è sempre un interesse concreto e monetizzabile a muovere queste persone, spesso ci provano solo per mettere alla prova la loro abilità o per divertimento.

DylanD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 11:33
Messaggi: 69

Top

faxus ha scritto:
bazuu ha scritto:... In ogni caso mi confermi che, parlando di pagine web, l'utilizzo della WebCam può avvenire solo dopo aver dato il consenso ed inoltre la WebCam in attività è sempre segnalata dalla presenza del LED verde acceso?
Non lo so.

Dovrei cercare la risposta sul web, capirla e poi girartela...
Se trovi qualcosa fammi sapere ;) Grazie.
Kernel Panic ha scritto:Se la iSight è attiva il led verde è acceso.
Tu però mi sembri un po' , ehm, fissato ...... (non volevo scrivere paranoico).....
:lol: :lol: Si, effettivamente sto passando per paranoico. Oltre alla mia paranoia, è anche la curiosità di sapere come funzionano certi meccanismi.

Trovo curioso sapere se è realmente possibile accedere ad una WebCam da pagina web (quindi senza strani applicativi installati sul computer) senza che l'utente sia a conoscenza di ciò.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
bazuu ha scritto:... è realmente possibile accedere ad una WebCam da pagina web (quindi senza strani applicativi installati sul computer) senza che l'utente sia a conoscenza di ciò.
No

bendis
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 15:41
Messaggi: 305

Top

c'è il terzo episodio della terza serie di black mirror che ha come tema questa "paranoia" ovvero ricatti effettuati attraverso filmati ripresi da webcam all'insaputa di chi è davanti il computer


DylanD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 11:33
Messaggi: 69

Top

faxus ha scritto:
bazuu ha scritto:... è realmente possibile accedere ad una WebCam da pagina web (quindi senza strani applicativi installati sul computer) senza che l'utente sia a conoscenza di ciò.
No
Grazie faxus :)

bendis ha scritto:c'è il terzo episodio della terza serie di black mirror che ha come tema questa "paranoia" ovvero ricatti effettuati attraverso filmati ripresi da webcam all'insaputa di chi è davanti il computer
Ho presente. L'ho visto pure io. Sarà anche per colpa sua la paranoia che mi è spuntata fuori :lol: In quel caso però non era un Mac e ci installava sopra qualcosa di sporco il protagonista.


Comunque vi ringrazio tutti per le risposte e l'assistenza. Mi rendo conto di essere passato come fissato/paranoico, ma per scrupolo ho preferito rivolgermi a chi è più esperto di me.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Comunque da me le webcam dell'imac e del macbook pro sono da sempre coperte da un pezzetto di nastro adesivo nero.
N'sisamai...

Piero

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

:D :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
E così abbiamo scoperto che dietro la serie BlackMirror c'è la lobby del nastro adesivo nero...

Hahaha...

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

faxus ha scritto:E così abbiamo scoperto che dietro la serie BlackMirror c'è la lobby del nastro adesivo nero...

Hahaha...
Già!
Ed io ne sono il più affezionato membro!

Ma mi sono sempre chiesto che cosa me ne faccio di una videocamera fissa e sempre puntata sul mio brutto e rugoso faccione, non faccio neanche videochiamate con skype...
Almeno fosse in qualche modo orientabile, potrebbe essere utilizzata per vari altri scopi.
Il top dell'inutilità.

Piero

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma l'iSight non funziona se non si illumina il led. :roll:
E comunque anch'io quando vedo il nastro nero rido! :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Per essere sicuri che la telecamera non possa essere accesa indipendentemente dal led verde, bisognerebbe vedere lo schema elettrico.

Escludendo un collegamento in serie che renderebbe sicuramente impossibile l'avvio senza luce, temo le due funzioni possano essere rese indipendenti.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

DylanD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 11:33
Messaggi: 69

Top

Sicuramente, ma da cosa ho trovato online, la cosa non è possibile neo modello di MacBook dopo il 2008. Un paio di ricercatori ci erano riusciti su modelli antecedenti al 2008 andando a modificare il firmware della fotocamera.

Il mio quesito era invece relativo ad una pagina web. È chiaro che se si installano applicativi malevoli si può incorrere in software che "potrebbe" disaccoppiare LED e fotocamera, ma parlando di pagine web presumo sia diverso ed è per quello che chiedevo.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

bazuu ha scritto: ........ Il mio quesito era invece relativo ad una pagina web ..........
........ ed è per quello che chiedevo.
Ed è ancora no.
Stai tranquillo mò.

DylanD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 11:33
Messaggi: 69

Top

Kernel panic, le tue risposte stanno diventando un mantra. Ahaha. Grazie che mi tranquillizzi!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], SemrushBot [Bot] e 27 ospiti