Problema linee orrizontali avvio Macbook Pro

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

candi979
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 28 nov 2016 17:35
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti!

Vi scrivo perchè dopo aver aggiornato a Sierra (non con clean install) alla schermata di avvio del mac si presentano per massimo 2/3 secondi delle linee orrizontali come da foto.

Inoltre succede che quando la barra di caricamento è quasi carica lo schermo diventa per un secondo nero per poi "riaccendersi" con il simbolo della mela spostato in basso a destra.
Il mac per il resto funziona benissimo, come sempre.
È collegato a un monitor esterno Dell U2412M tramite Minidisplay port/Dvi.
La macchina in questione è un Macbook Pro 8,2 i7 (2011), 4 giga di ram e SSD Crucial M550 da 500 giga.
Lo uso quotidianamente per lavoro con programmi di editing come Adobe Premiere e Final Cut X oltre che Adobe After Effects.
Ho già provato il reset della PRAM, SMC e il reset della scheda logica seguendo queste (http://hi-tech.leonardo.it/macbook-pro-problema-come-risolvere-blocco-con-righe-verticali-sul-display/) istruzioni.

Se qualcuno potesse essermi d'aiuto lo ringrazierei moltissimo, il problema non è grave al momento ma ho dovuto aggiornare da Yosemite per una nuova produzione e non vorrei che stesse per succere qualcosa!

Grazie!!
Buona giornata!
Allegati
Mela spostata
Mela spostata
IMG_0096.JPG (120.84 KiB) Visto 1888 volte
Righe
Righe
IMG_0095.JPG (109.31 KiB) Visto 1888 volte
Ultima modifica di candi979 il lun, 28 nov 2016 19:18, modificato 1 volta in totale.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Trattasi di un problema software, ho la diagnosi ma non ho modo di approfondire poichè non ho un macbookpro 6,1/8,1 a portata di mano; ne parlai anche tempo fa..

candi979
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 28 nov 2016 17:35
Messaggi: 5

Top

Grazie della risposta Kext!

Se fosse davvero software sarei davvero sollevato.
A quanto ho capito però nella pratica non mi puoi aiutare...dove ne avevi parlato? in una discussione qui sul forum?
Saresti così gentile da darmi il link? magari qualcuno ha trovato una soluzione!
Grazie,

ciao!

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

la soluzione sarebbe quella di modificare il profilo del mac passando da macbookpro 8,2 ad un altro che non sia 6,1 o il 8,2 (cambiando anche il numero di serie, ovviamente).. Procedimento che invalida qualsiasi garanzia, sia chiaro!

Sulla mia attuale macchina, su cui ho fatto la diagnosi, riesco addirittura a togliere il difetto passando ad un profilo iMac, ma realmente e sinceramente è meglio lasciar stare.. Ho constatato con mano che è solo un problema software..

Se vuoi, avvia l'AHT e fagli fare una diagnosi completa..https://support.apple.com/it-it/HT201257" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
È un problema legato a Sierra.

Non ho neanche ben chiaro il motivo, ma dipende da una sollecitazione.
Che si manifesta così.
Non succede a tutti né a tutti Mac.

Non è un problema hardware, se non di riflesso.
L'hardware viene sollecitato in esubero, pare.

Non è quindi preoccupante, anche se non è normale

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

faxus ha scritto:È un problema legato a Sierra.

Non ho neanche ben chiaro il motivo, ma dipende da una sollecitazione.
Che si manifesta così.
Non succede a tutti né a tutti Mac.

Non è un problema hardware, se non di riflesso.
L'hardware viene sollecitato in esubero, pare.

Non è quindi preoccupante, anche se non è normale
permettimi, ma succede anche con yosemite ed el capitan..

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
kext ha scritto:... succede anche con yosemite ed el capitan..
Non lo so.

A lui si è verificato con Sierra e così, sporadicamente ad altri utenti.
Se poi, per lo stesso motivo si verifica anche su sistemi prevedenti, non sapevo.

Dipende sempre dalla GPU, ma non è grave.
A nessuno, infatti, successivamente è arrivata al capolinea.

Almeno da quel che ne so.
Un difetto software, provocato da pretese di software esigente e le solite GPU scarse di Apple.
Se invece hai altri elementi sarò ben contento di comoscerli

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

l'unico elemento su cui ho lavorato (sullo stesso hardware) è il cambio di seriale/profilo ed ha funzionato, ma vale la pena invalidare la garanzia con un processo particolare solo per una riga orizzontale al boot? Con l'SSD nemmeno si nota più di tanto..

Gli os che non ho provato sono da Mavericks in giù.. Yosemite, El Capitan e Sierra fanno sto problema al boot (sia su un macbookpro 6,1 che su un hackintosh molto simile al 6,2) :!:

candi979
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 28 nov 2016 17:35
Messaggi: 5

Top

Grazie a tutti delle risposte!
Leggere queste cose mi rincuora un pò...
Non ho intenzione di cambiare il numero di serie, nonostante la garanzia sia bella che andata da 3 anni ormai,ma mi sembra una procedura un pò ambigua, tipo limare il numero di serie da una pistola!!
Piuttosto spero che il problema venga risolto con un aggiornamento, Apple dovrebbe occuparsi di questa cosa! Fosse per me sarei rimasto a Yosemite non fosse che final cut 10.3 voleva un sistema più nuovo.
E comunque non disturba molto, come dice Kext con l'SSD poi l'avvio è quasi instantaneo per cui...

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Se vuoi dormire sonni tranquilli, avvia gputest e mettilo sotto stress..

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Ti hanno già risposto gli... "espertissimi";

aggiungo solo che il tuo Mbp è ancora in garanzia...
o meglio fa parte dei "programma di estensione della copertura per la riparazione di MacBook Pro con problemi video",
in cui rientrano i Mbp, prodotti nel 2011che presentano queste problematiche:
-Immagine video distorta o disturbata sullo schermo del computer
-Assenza di immagine video sullo schermo del computer (o sul monitor esterno) anche se il computer è attivo
-Riavvio inaspettato del computer


Dalla descrizione il tuo Mbp non rientra in detta "casistica" ma...
nulla toglie che puoi rivolgerti gratuitamente ad un Apple Store o un AASP per verificare il tutto!
Il programma copre i modelli di MacBook Pro interessati fino al 31 dicembre 2016 o per quattro anni dalla data di vendita originale

candi979
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 28 nov 2016 17:35
Messaggi: 5

Top

Wow non lo sapevo mauripucci! Grazie davvero! Adesso vedo un pò cosa fare, al momento non posso permettermi di lasciarlo fermo, ma prima della fine dell'anno ci posso fare un pensierino!


Questo forum è una figata! Grazie!!!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 52 ospiti