Abilitazione VPN OS X Server

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

mi scuso se posto questo mio argomento in questa sezione del forum iMaccanici, ma non trovando più la sezione adatta sono stato costretto a postare forse nel luogo più adatto di questo fantastico forum. Da diversi giorni sto cercando di abilitare una VPN in mac OS Sierra versione Server , ma putroppo a tutt'oggi ogni tentativo è stato inutile e di conseguenza non ho potuto abilitare la mia VPN. Pertanto Vi chiedo cortesemente di potermi dare lumi in merito o di segnalarmi guide, tutorial anche in lingua Inglese, anche perchè ho necessità di poterla abilitare il prima possibile.
Vi chiedo e mi chiedo inoltre, come mai non riesco più a trovare la sezione inerente ad OS X Server in questo fantastico forum iMaccanici, e se in tal caso esistesse ancora questa sezione, chiedo cortesemente ai moderatori di questo fantastico forum, immaginati di poterlo spostare nella sezione dedicata al Server.

Detto questo vi ringrazio infinitamente e Vi auguro un buon proseguimento di serata e tante buone cose.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Non credo che esista un "OS Sierra versione Server", probabilmente ti riferisce all'applicazione Server installata su un computer con sistema operativo Sierra.
Prima delle regolazioni della VPN sul server, e sulla macchina che accede al server, è necessario abilitare le porte del router ed un IP statico per accedere al server. In alternativa all'IP statico puoi valutare servizi come dyndns.

Sotto due link di interesse.
https://support.apple.com/it-it/HT202944" onclick="window.open(this.href);return false;
https://support.apple.com/it-it/HT202002" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
esco ha scritto:Non credo che esista un "OS Sierra versione Server"...
No, infatti.

L'ultima versione server Unix vera di OS X risale a Snow Leopard.
da Lion in poi è ibrida e incorporata, da Yosemite, infine, è un'applicazione

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

mi scuso innanzitutto se rispondo solo ora, e mi scuso anche se ho sbagliato ad usare terminologia per la versione di OS X Server. Comunque adesso ho le idee molto più chiare su come poter abilitare la VPN per OS X Server. Ho solo una domanda, esiste un servizio gratuito uguale a dyndns, in quanto ho visto che con dyndns pagherei circa 40,00 dollari all'anno.

Ringrazio anche per le guide che mi avete fornito e le studieró meglio per poter abilitare la VPN di OS X Server, peró sta di fatto che ora ho le idee molto più chiare di prima.

Ps: Ma la sezione Server che era stata aperta su questo fantastico forum iMaccanici dove é andata a finire che non la vedo più? Non esiste piú? É stata chiusa se si per quale motivo?

Ancora grazie delle risposte che riceveró e infine auguro un buon pranzo e un buon caffé.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scasi_1980 ha scritto:... esiste un servizio gratuito uguale a dyndns, in quanto ho visto che con dyndns pagherei circa 40,00 dollari all'anno...
I servizi VPN buoni costano.

Quelli gratuiti sono poco efficienti ho hanno dei limiti di traffico.
C'è qualcosa di appena decente, ma non saprei indicartela, ognuno ha le sua caratteristiche.

Se vuoi qualcosa di semplice ed efficace, abbastanza rapido ma senza limiti di traffico, usa Opera Develop.
C'è un topic dedicato su iMaccanici
viewtopic.php?f=9&t=37496&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Il VPN di OSX Server funziona egregiamente (almeno per me) la questione è solo quella dell'IP fisso: a seconda del provider potrebbe forse costare anche meno di 40 €/anno (solo business forse?)
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

up per Scasi_1980 che ha segnalato che non c’e più la sezione server.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Scasi_1980 ha scritto:Ho solo una domanda, esiste un servizio gratuito uguale a dyndns, in quanto ho visto che con dyndns pagherei circa 40,00 dollari all'anno.
Ciao, se vuoi fare delle prove, o anche mantenere il servizio, io ho qualche indirizzo che mi avanza con dyndns.org e se vuoi te lo posso cedere gratuitamente, nome e dominio a tua scelta. Te l'avevo già proposto quella volta con MP, ma vedo ora che non hai letto il messaggio.

Fammi sapere, ciao e tante buone cose
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

cicciopasticcio ha scritto:
Scasi_1980 ha scritto:Ho solo una domanda, esiste un servizio gratuito uguale a dyndns, in quanto ho visto che con dyndns pagherei circa 40,00 dollari all'anno.
Ciao, se vuoi fare delle prove, o anche mantenere il servizio, io ho qualche indirizzo che mi avanza con dyndns.org e se vuoi te lo posso cedere gratuitamente, nome e dominio a tua scelta. Te l'avevo già proposto quella volta con MP, ma vedo ora che non hai letto il messaggio. Fammi sapere, ciao e tante buone cose
grande cicciopasticcio un account dyndns lo utilizzerei volentieri io... magari riesci a passarmelo :wink:

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

esco ha scritto:grande cicciopasticcio un account dyndns lo utilizzerei volentieri io... magari riesci a passarmelo :wink:
no problem, continuiamo con messaggi privati.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

sono stato molto assente e me ne scuso, comunque premetto che leggo sempre questo fantastico forum chiamato iMaccanici. Volevo per l'appunto riprendere questo argomento da me aperto in quanto sento la necessità, di modificare il mio Server da .local a .private o assegnarli un dominio, e pertanto avrei necessita, di avere alcune funzioni per me di vitale importanza, che solo un Serever configurato in .private mi potrà dare, che sono: una VPN, Calendario e Mail. Questo server gestirà altri 20 computer circa, con la previsione di futuri ampliamenti. Per ora io stò provando ad affidarmi ad un servizio gratuito chiamato dyndns.it e per ora ho scelto la soluzione gratuita.

Ho alcune domande per l'appunto in base a questa soluzione e sono queste:

1) Scegliendo la soluzione gratuita con rinnovo ogni 30 gg, l'indirizzo ip che mi assegna dyndns.it cambierà ogni mese oppure rimarrà sempre quello che mi hanno dato all'inizio?

2) L'indirizzo che mi dà la Società dyndns.it dovrò poi immagino modificarlo anche nelle Preferenze di Sistema Network, oppure quel indirizzo è valido solo per la raggiungibilità esterna del Server e io posso mantenere il mio indirizzo?

3) Immagino anche che la Open Directory e i certificati di tale Server .local non andranno più bene e dovranno essere ricreati per un Server .private?

4) Avendo un modem Telecom fibra ho visto che devo abilitare anche da li il dyndns.it devo farla per forza questa procedura oppure non è necessaria?

Ancora grazie delle pronte risposte che riceverò, ed infine volevo aggiungere che ho posto queste domande perchè stò affrontando solo ora, la trasformazione di un server da .local in .private e pertanto mi risulta tutto quanto nuovo e ho un pò di timore nel dover riconfigurare il tutto. Detto questo Vi auguro un buon proseguimento di vacanze e ancora tante buone cose e un felice anno nuovo e pieno di serenità.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 14 ospiti