Directory e files cancellati da Mac.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

no. nei backup di t.m. non ci sono. non fa il backup dei dischi esterni....non so perché.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Perché lo escludi.

Ma fai bene.
Solo che anche dei dischi esterni, se contengono materiale unico e importante, va fatto il backup.
Magari manuale, periodico o sincronizzato

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Alex9968 ha scritto:... o ilmcc li cancella o c'è un virus che lo fa? secondo te è possibile? ...
No.

Nessun virus (su un disco dati?) fa questo, neanche su Win, se non erro.
Il Mac non fa nulla da solo

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Se sono su un disco, interno o esterno, puoi provare a cercarli, oltre che con EasyFind, con un'app dedicata, come GrandPerspective o DaisyDisk.

https://daisydiskapp.com" onclick="window.open(this.href);return false;

http://grandperspectiv.sourceforge.net" onclick="window.open(this.href);return false;

La prima ha un trial gratuito, la seconda lo è totalmente.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
A mio parere meno pratiche di OmniDisk Sweeper, già consigliata.

Perché più adatte ad una vista d'insieme (per quanto utilissima), ma meno tecnica

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Alex9968 ha scritto:quella dei backup è una lunga storia....e con questo rispondo a uno_qualunque. Non voglio giustificarmi per fare/non fare i backup ma è una lunga storia.
Ma figurati, non è una colpa. Solo che ci vuole consapevolezza, se i dati sono conservati su un solo supporto, se questo salta, via i dati e non ci sono santi, pentimenti o "lunghe" storie, sono andati, kaputt.

L'importante è esserne consapevoli.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

ho provato con OmniDisk Sweeper ma non trovo nulla. come detto sopra, la cosa "positiva" è che da "informazioni su questo mac/archivio" si nota una differenza di dimensione del disco. Specifico meglio. "dati 2" ha 45,9 Gb free - 430,1 Gb used - 475,9 Gb total. OmniDisk Sweeper invece rileva poco meno di 140 Gb usati, il resto non si vede. Cercando con easy Find non trovo i files, essendo files, prevalentemente mp3 so esattamente quali sono ma non li trova. Sinceramente sono un po' disperato.
Per quanto riguarda i backup, preciso che uso Time machine e, in effetti, i miei files personali sono salvati sul disco fisso del mac con regolare backup di Time Machine. I files in questione sono altri che avevo intenzione di sistemare. La cosa che mi preoccupa è che voglio capire perché "spariscono", dove sono? e quali spariscono? che altrimenti fra qualche giorno mi trovo i dischi vuoti.

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

ho avviato OmniDisk Sweeper ed ecco il risultato. Come potete vedere "Dati 2" ha spazio usato ben maggiore di quello indicato nel dettaglio. Ma non riesco a trovare questo spazio "usato". dov'è?
Schermata 2016-10-22 alle 21.07.26.png
Schermata 2016-10-22 alle 21.07.26.png (44.3 KiB) Visto 477 volte
Allegati
Schermata 2016-10-22 alle 21.07.34.png
Schermata 2016-10-22 alle 21.07.34.png (56.21 KiB) Visto 477 volte

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Ti posso suggerire, visto che sono dischi esterni, di "vederli" con una distro live ubuntu, gira direttamente da cd, al boot scegli il cd e si avvia un sistema minimo che ti permette di esplorare i dischi. Ti dico questo perché in passato, avendo "perso" delle directory, le ritrovai miracolosamente grazie a questo sistema.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

E aggiungo: fino a quando non usi un LIVE CD, come appena suggerito, di non "giocare" con i dischi, onde evitare altre perdite..

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

giginx ha scritto:Ti posso suggerire, visto che sono dischi esterni, di "vederli" con una distro live ubuntu, gira direttamente da cd, al boot scegli il cd e si avvia un sistema minimo che ti permette di esplorare i dischi. Ti dico questo perché in passato, avendo "perso" delle directory, le ritrovai miracolosamente grazie a questo sistema.
ciao. scusate ma la connessione internet è mancata tutto ieri e fino a qualche minuto fa (antenna wi-fi andata!), sono appena "tornato online". la distro linux posso usarla anche con il mac o necessariamente da pc con windows?
nel caso, come faccio col mac?
grazie

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

kext ha scritto:E aggiungo: fino a quando non usi un LIVE CD, come appena suggerito, di non "giocare" con i dischi, onde evitare altre perdite..
a dir la verità non ho "giocato". non ho fatto nulla. e non capisco che sta succedendo.....al di là della perdita dei dati, che già di per sé è un dramma, sono preoccupato perché questa "moria" di cartelle non so da dove arrivi e dove va a finire....

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

È indifferente, la fai partire dal mac e se non va, la fai andare da windows, tanto sono dischi esterni.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

per comodità andrei meglio col mac. posso usare la stessa di windows (n3 ho una copia vecchia) o devo scaricarne una nuova?

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Anche qui è indifferente, se funziona, bene e se no ne scarichi una nuova.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 55 ospiti

cron