Word e MBP tastiera inglese

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Bertocecut
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 18:25
Messaggi: 116

Top

Ciao a tutti
ho un macbook pro 13 e word ( abbonamento office tramite universita'). IL mio problema e' che essendo che il mac ha la tastiera inglese vorrei poter far si che quando scrivo ad esempio "capacita' " su word me lo sostituisca subito con capacità. quindi mi sostituisca l'accento con l'a con apostrofo.
Ho provato a smanettare con word ma non ho risolto niente.... sapete se e' possibile farlo??

grazie!

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... forse non è la risposta che ti aspettavi, ma hai provato tenendo premuto il tasto della "a" e scegliere l'opzione l'accento desiderato?

piuttosto che premere due tasti e poi impostare una sostituzione che potrebbe anche portare errori non voluti
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Bertocecut
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 18:25
Messaggi: 116

Top

grazie per la risposta, si conosco quella possibilità ma risulta estremamente più lenta rispetto alla digitazione vera e propria... non capisco pero come sia possibile che digitando qua per scrivere i messaggi vedo che sostituisce le parole senza accento automaticamente...

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

tasti modificatori.

Premi alt insieme al tasto con l`apostrofo che nel layout USA è quello subito a destra del tasto maiuscole, e poi il tasto con la vocale.

Per raccapezzarti meglio, attiva "Mostra il visore tastiera, ..." in Preferenze di Sistema > Tastiera > Tastiera.

Per farla ancora più breve, attivi i tasti singoli in Preferenze di Sistema > Accessibilità > Tastiera
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Nel caso specifico che usi, il problema è che il termine ha il suo significato sia con l'accento che senza e non avendo anche doti divinatorie il correttore non interviene.

Capacità: sinonimo di abilità o capienza

Capacita: terza persona singolare del verbo Capacitare.... (raro e in genere riflessivo, capacitarsi)

Insomma il correttore non interviene.

La lingua del correttore è impostabile a piacimento, però credo che questo tu lo sappia. (Io uso il sw in inglese e ce l'ho sul menu "Tool" e poi "Language").
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Bertocecut
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 18:25
Messaggi: 116

Top

ok pero cosi ora quando scrivo a me lo sostituisce in automatico con a accentato... anche àbàco

tra l altro ora mi ha preso questa a :å e non questa à...

Bertocecut
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 18:25
Messaggi: 116

Top

si anche questo e' vero... alla fine credo mi rimanga solo di cambiare i tasti... sapete dove posso farlo?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Bertocecut ha scritto:grazie per la risposta, si conosco quella possibilità ma risulta estremamente più lenta rispetto alla digitazione vera e propria... non capisco pero come sia possibile che digitando qua per scrivere i messaggi vedo che sostituisce le parole senza accento automaticamente...

quello è il correttore automatico però è evidente che

se scrivi

capacita potrebbe avere due significati diversi con e senza accento (anche se non se ne capacita lui non ha questa capacità!!)


mentre

perche non esiste (in italiano) e quindi lo sostituisce con il corretto "perché"


edit: pero sono arrivato un po'tardi! acc... doveva correggerlo in però
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Bertocecut
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 18:25
Messaggi: 116

Top

robertos ha scritto:
Bertocecut ha scritto:grazie per la risposta, si conosco quella possibilità ma risulta estremamente più lenta rispetto alla digitazione vera e propria... non capisco pero come sia possibile che digitando qua per scrivere i messaggi vedo che sostituisce le parole senza accento automaticamente...

quello è il correttore automatico però è evidente che

se scrivi

capacita potrebbe avere due significati diversi con e senza accento (anche se non se ne capacita lui non ha questa capacità!!)


mentre

perche non esiste (in italiano) e quindi lo sostituisce con il corretto "perché"


edit: pero sono arrivato un po'tardi! acc... doveva correggerlo in però
okkk capito! :oops:

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Ciao

anch'io a suo tempo ho preso un macbook (air 13" nel mio caso..) in Usa, quindi con tastiera "americana".

Io ho risolto così: ho impostato la tastiera come "italiana"
(Preferenze di sistema > Lingua e zona > Preferenze tastiera... ; ed ho spuntato "mostra menu tastiera" così posso cambiare al volo)
e poi... l'ho coperta con una cover in silicone.

La soluzione forse non sarà comodissima e forse perdi un po' in velocità di battitura, ma è un ottimo compromesso ed era perfetto per le mie esigenze.
La cover la trovi su un sito specializzato, KbCovers, che qualche volta devo aver segnalato nei giorni del Black Friday, quando con codice sconto diventa più conveniente farsela spedire (e resti sotto la soglia doganale per quanto riguarda dazi e imposte).

Ti ho messo il link diretto alla cover italiana, ma nello "step 2" ricorda di selezionare che hai una tastiera US e non ISO!

Ultima possibilità, attaccare gli adesivi sui tasti...
vedi Amazon o simili.

ciao!
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Bertocecut ha scritto:si anche questo e' vero... alla fine credo mi rimanga solo di cambiare i tasti... sapete dove posso farlo?
Prova ad abituarti a tenere premuta la vocale che devi accentare, secondo me ci vuole poco. Scrivi normalmente poi quando devi inserire l'accentata anziché battere e lasciare tieni premuto il tasto e scegli fra le opzioni che ti propone.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Bertocecut
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 18:25
Messaggi: 116

Top

Ok grazie per questi vostri 2 consigli!
Mi gira in testa ancora il fatto della sostituzione... scusate.. io non posso dire a word che mi sostituisca capacita' con capacità? Quindi da apostrofata ad accentata? Quindi non deve sostituire capacita bensì capacita'....

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Certo che si può, ho tutto il sistema e i programmi in inglese. Dal menù di Word "Tools" e poi "Autocorrect":

Immagine

Provato e funziona.
Ultima modifica di Uno_qualunque il ven, 21 ott 2016 12:23, modificato 1 volta in totale.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:... ho tutto il sistema ...
Dovresti avere anche il menù di Anteprima uguale al mio...

Immagine

Bertocecut
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 18:25
Messaggi: 116

Top

bell'immagine :)
comunque grazie allora questa e' la mia situazione... dovrei aver fatto come te ma non sostituisce in automatico!! dove sbaglio????

guarda ->http://imgur.com/a/rbU0W

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 51 ospiti