Si apre da sola pagina pubblicitaria anche a browser chiuso.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io ti dico solo che, credo da Yosemite, la gestione della RAM è cambiata.
Attualmente il S.O. cerca di sfruttare il più possibile tutta la RAM presente (e del resto che senso avrebbe avere RAM e lasciarla inutilizzata?) rilasciandola poi quando qualche applicazione ne fa richiesta.

Quindi, ricapitolando, se hai tantissima RAM a bordo, il sistema non riuscira ad occuparla tutta nemmeno volendo, e ne rimarrà quindi libera; se invece non ne hai tantissima, la userà più possibile, rilasciandola poi alle app che ne fanno richiesta.

Se trovi quindi la RAM occupata è NORMALE.

Non è normale invece tentare di liberarla, fai più danni che altro.

I programmi che liberavano la RAM sono retaggio del passato; all'epoca la RAM veniva effettivamente gestita in maniera differente e aveva un senso.

Se ci fai caso, non esiste neanche più il comando "purge" da terminale, la cui funzione era proprio liberare la RAM da residui inutilizzati dalle app.

Diffida quindi di utility "inutility" che promettono inutilmente di liberare RAM.

...e comunque, anche di questo, se ne è discusso lungamente ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
nuovobuio ha scritto:... Cosa mi consigli per vedere in tempo reale quanta ram libera ho a disposizione in barra menu e allo stesso tempo liberarla? Non posso riavviare ogni volta, e non dite che sul mac non c'è bisogno che non è mai stato così...
Monitoraggio Attività, non è nella barra di menù.
Puoi usare altri menulet, io uso IstatMenus quando vedo impegno di CPU anomalo guardo su Monitoraggio attività aperto in background.

Non c'è bisogno di riavviare, uccidi i processi.

Ti dico che su Sierra non c'è bisogno, lo posso sostenere con argomentazioni tecniche.
Evitamelo per favore.

Una volta non era così, ora sì
Ha cominciato Da Lion poi da Yosemite è arrivato allo standard attuale.

Memory Clean non serve proprio a niente.
È un truffaware


Vedo adesso la risposta di Scialla.
Lascio, tanto per confermare, semmai ce ne fosse bisogno

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Grazie ragazzi, seguirò i vostri consigli.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

OnyX fa (solo) ciò che serve fare. Leggi qui:/b] viewtopic.php?f=33&t=29481" onclick="window.open(this.href);return false;

La RAM non va affatto liberata. Più RAM può esser usata dalla CPU, più veloce sarà il suo lavoro.

Se la RAM che hai non basta all'OS, o nei hai troppo poca fisica installata (ed allora comprala e montacela, se la mobo può accettarne altra, con Sierra ce ne vuole parecchia), o c'é della robaccia invasiva, presa con click incoscienti, che satura il sistema.

Come si diceva una volta, il principale virus siede davanti al monitor. Dunque usa Etrecheck di tanto in tanto, pubblicando il report qui sul forum se non riesci ad analizzarlo autonomamente.

Setta il browser alla massima privacy, fallo partire con pagina vuota ("about:blank"), fallo svuotare all'uscita cronologie, cache, temporanei vari et similia. Gestisci in modo restrittivo i cookies, downloads et similia. Naviga in modalità privata/anonima. "Alleggerisci" frequentemente l'account cloud, chiudendo, pulendo, eliminando, e verifica di non averlo lasciato "aperto".


Oltre ai più che competenti consigli di chi mi ha preceduto, abituati anche a verificare preferenze di sistema-utenti e gruppi-utente-elementi login. Elimina tutto ciò che non é più che assolutamente indispensabile all'avvio (cioé al massimo due-tre cose, ad es. app di gestione delle ventole). Elimina col segno "meno", e non usare "nascondi".

Se ti sembra complicato, CCleaner per Mac (http://www.piriform.com" onclick="window.open(this.href);return false;) ha dei pulsanti di facile utilizzo (oltre a fare una comoda, leggera ed assolutamente innocua "pulizia" delle lingue inutili e di alcune tracce d'uso).

Infine, usa un firewall per bloccare connessioni indesiderate. Ad es., LittleSnitch, scarica da qui: https://www.obdev.at/products/littlesnitch/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
nuovobuio ha scritto:
Cosa mi consigli per vedere in tempo reale quanta ram libera ho a disposizione in barra menu e allo stesso tempo liberarla? Non posso riavviare ogni volta, e non dite che sul mac non c'è bisogno che non è mai stato così.

Onyx fa tutt'altro.
ciao

onyx non è ancora uscito,
Nell'appstore c'è MONIT (icona con testa di bulldog)
per la gestione della ram...non c'è bisogno di liberarla
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fabio cf ha scritto:... onyx non è ancora uscito,
Nell'appstore c'è MONIT...
OnyX non è ancora uscito...
Monit non è uscito mai (su AppStore)...

Hahaha...
(e non si assomigliano neanche, al massimo Monit è un'alternativa a IstatMenus)

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

fabio cf ha scritto:onyx non è ancora uscito
Perfino Nuovobuio l'aveva già scoperto.

Fabio cf, per favore, leggi prima di scrivere: http://www.titanium.free.fr" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
fabio cf ha scritto:... onyx non è ancora uscito,
Nell'appstore c'è MONIT...
OnyX non è ancora uscito...
Monit non è uscito mai (su AppStore)...

Hahaha...
(e non si assomigliano neanche, al massimo Monit è un'alternativa a IstatMenus)
non è su app store? mi pareva
che è quello che chiedeva... qualcosa che gli indicasse la ram libera
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
tighine ha scritto:
fabio cf ha scritto:onyx non è ancora uscito
Perfino Nuovobuio l'aveva già scoperto.

Fabio cf, per favore, leggi prima di scrivere: http://www.titanium.free.fr" onclick="window.open(this.href);return false;

bravo ma non per sierra

OnyX 3.2.0 for macOS 10.12 Sierra

INFO: OnyX 3.2.0 will be available some days after the final version of macOS Sierra has been released!
Please, don't ask me for a version of OnyX; simply wait... Thanks a lot!

non stavamo parlando di sierra?
tighine ha scritto:Anche con Sierra, se non modifichi i tuoi comportamenti web, ti mancherà tanto il malwareads...

Certo che dipende dall'account, finchè resti goggledipendente, pardon, "sincronizzato"....

User Login Items: ⓘ
.........
LoginHelper SMLoginItem (/Applications/Memory Clean 2.app/Contents/Library/LoginItems/LoginHelper.app)

..........

1.58 GB Google Chrome Helper(11)
........
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
È dal 2004 che uso OnyX.

L'edizione stabile per i nuovi sistemi viene rilasciata mediamente da 20 a 40 giorni dopo la loro uscita.

L'indicazione della ram libera non serve a un tubo.
Avere l'indicazione sulla barra dei menù extra occupa solo spazio inutilmente.

Interessante, pareva, la segnalazione di Monit.
Pagando da anni la licenza per IstatMenus senza un'alternativa valida, mi ero illuso sull'open source.
Poi andando sulla pagina di download scopro che è una trial 30gg, poi si paga.
Neanche l'ho scaricato
(Grazie comunque del tentativo, Fabio cf)

Riferimenti:
https://mmonit.com/monit/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://mmonit.com/download/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

tighine ha scritto:OnyX fa (solo) ciò che serve fare. Leggi qui:/b] viewtopic.php?f=33&t=29481" onclick="window.open(this.href);return false;

La RAM non va affatto liberata. Più RAM può esser usata dalla CPU, più veloce sarà il suo lavoro.

Se la RAM che hai non basta all'OS, o nei hai troppo poca fisica installata (ed allora comprala e montacela, se la mobo può accettarne altra, con Sierra ce ne vuole parecchia), o c'é della robaccia invasiva, presa con click incoscienti, che satura il sistema.

Come si diceva una volta, il principale virus siede davanti al monitor. Dunque usa Etrecheck di tanto in tanto, pubblicando il report qui sul forum se non riesci ad analizzarlo autonomamente.

Setta il browser alla massima privacy, fallo partire con pagina vuota ("about:blank"), fallo svuotare all'uscita cronologie, cache, temporanei vari et similia. Gestisci in modo restrittivo i cookies, downloads et similia. Naviga in modalità privata/anonima. "Alleggerisci" frequentemente l'account cloud, chiudendo, pulendo, eliminando, e verifica di non averlo lasciato "aperto".


Oltre ai più che competenti consigli di chi mi ha preceduto, abituati anche a verificare preferenze di sistema-utenti e gruppi-utente-elementi login. Elimina tutto ciò che non é più che assolutamente indispensabile all'avvio (cioé al massimo due-tre cose, ad es. app di gestione delle ventole). Elimina col segno "meno", e non usare "nascondi".

Se ti sembra complicato, CCleaner per Mac (http://www.piriform.com" onclick="window.open(this.href);return false;) ha dei pulsanti di facile utilizzo (oltre a fare una comoda, leggera ed assolutamente innocua "pulizia" delle lingue inutili e di alcune tracce d'uso).

Infine, usa un firewall per bloccare connessioni indesiderate. Ad es., LittleSnitch, scarica da qui: https://www.obdev.at/products/littlesnitch/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Se questo è il tuo modo di porti, evita di "aiutarmi", fai solo scappare gli utenti dalla piattaforma; se poi riesci a dare il tuo contributo senza l'evidente intento di sminuire chi chiede consiglio, allora il tuo sapere potrà seriamente essere preso in considerazione.

Onyx + CCleaner + LittleSnitch, per bloccare il primo malware beccato dopo 15 anni di utilizzo. Avete suggerito tre delle utility più invasive per il sistema.

Comunque, problema risolto, grazie.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

nuovobuio ha scritto: ...... Comunque, problema risolto, grazie.
Potresti spiegarci come hai risolto?
Grazie.

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Kernel Panic ha scritto:
nuovobuio ha scritto: ...... Comunque, problema risolto, grazie.
Potresti spiegarci come hai risolto?
Grazie.
Ho tagliato la testa al toro e ne ho approfittato per installare Sierra. Nessun problema con l'account Google.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Perfetto, hai optato per l'installazione da zero, come intendevi fare?
Le applicazioni - Google Chrome incluso - le hai reinstallate ex novo?

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Kernel Panic ha scritto:Perfetto, hai optato per l'installazione da zero, come intendevi fare?
Le applicazioni - Google Chrome incluso - le hai reinstallate ex novo?
Si, tabula rasa della partizione Osx, e installazione pulita di ogni applicazione.
Chrome (almeno per ora) non da problemi.
Ho avuto qualche problemino con Sierra e gli installer Adobe, ma è bastato attivare le installazioni dal terminale bypassando l'installer stesso, e tutto è finito nel migliore dei modi.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pier949494 e 24 ospiti