quale browser su un vecchio G5 con leopard?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2542
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
comunque (in tanti qui), dovreste rileggere cosa scrivete quando esce qualcosa di nuovo e cosa scrivete un anno dopo o anni dopo

siete divertenti, carini e coccolosi :-D
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    faxus
    Stato: Non connesso
    Pro-Expert 
    Pro-Expert 
    Avatar utente
    Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
    Messaggi: 30459
    Località: Circondato dalle bufale

    Top

    Contatta:
    Hahaha...

    leon360
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: sab, 14 mag 2016 19:46
    Messaggi: 25

    Top

    faxus ha scritto:
    leon360 ha scritto:... Per la iso, ma esiste proprio la 10.5.8 finita? perchè online io ho trovato solo la 10.5.6 a cui poi aggiungere l'aggiornamento...
    Ho già scritto tutto nelle risposta sopra.

    Esplora i link, sono indispensabili per quel che vuoi fare tu
    Scusa se te lo dico, i link li avevo visti ma non c'entrano nulla con quello che volevo fare io, dato che non essendo in possesso del dvd di leopard non potevo far partire l'avvio da dvd.. e come ho scritto il G5 in questione non fa l'avvio da usb.. (cosa di cui avevo parlato io) infatti avevo preparato una pendrive con l'os sopra con la tabella partizioni apple.. eppure questo G5 non fa l'avvio da usb.. e siccome non è mio di smanettare nel open firmware (a mente mi pare si chiami così) non era il caso..

    Pure facendo partire da dentro l'os attuale l'installazione, questa chiedeva il riavvio per avviarsi.. il mac si riavviava ma non faceva nulla e si bloccava all'avvio.. schermo nero e ventola a palla.. in sostanza niente avvio da usb quindi niente installazione..
    Ora dato che voglia di buttare un dvd DL per metterci dentro leopard che io mai userò (dato che il mac in questione non è il mio ma è in prestito e il proprietario ha il dvd originale di leopard) non mi andava proprio..
    quindi mi sono ingegnato in altra maniera.. e ho comunque formattato.. e fatto installazione pulita di leopard 10.5.6

    Ho messo anche la combo 10.5.8 e domani provo safari webkit e gli altri con le info datemi da peppiniello, anche se a me serve un browser molto semplice, affidabile e che funzioni bene, infatti come ho detto lo deve usare mio padre e non posso stare a smanettare ogni 3x2.

    Se penso che 10 giorni fa ho formattato un portatile con cpu intel celeron m430.. con 2 gb di ram, messo win10, compatibilità con tutto..
    chrome gira.. (fluidità bassa ma accettabile ma i video su youtube a 480p sono inguardabili e inutilizzabili tanto scattano e si spezzetta l'audio.. e guai a muovere il mouse che è pure peggio e scatta ancora di più)
    poi provato il nuovo browser edge che molto sinceramente fa paura da quanto è più veloce (e nemmeno gli avevo messo adblock) reattivo e ottimo anche su youtube, video fluidissimi tanto che mi sono tentato di vedere i video a 720p.. ma chiaramente non ce la faceva.. li paragonerei a quello che chrome mi faceva vedere tra i 360p e i 480p.. peccato che su edge erano a 720p.. insomma 100 volte meglio di chrome..

    Poi vedere che un imac g5 da 1,8ghz che in quel periodo costava un botto e ufficialmente non c'è più alcun supporto.. safari fa pena e i browser alternativi e resi compatibili girano da schifo.. insomma ti vien da pensare..
    Da un mac dello stesso periodo mi sarei aspettato prestazioni comunque buone invece per carità.. il confronto con quel celeron è impietoso per il mac..
    peccato

    kext
    Stato: Non connesso
    Pro-Expert 
    Pro-Expert 
    Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
    Messaggi: 5580

    Top

    Non credo che quel celeron possa sostenere carichi di lavoro al pari del g5..
    Internet è diventato un macigno per le cpu.

    Avatar utente
    faxus
    Stato: Non connesso
    Pro-Expert 
    Pro-Expert 
    Avatar utente
    Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
    Messaggi: 30459
    Località: Circondato dalle bufale

    Top

    Contatta:
    leon360 ha scritto:... Scusa se te lo dico... peccato
    Prego, siamo qui apposta.

    Sai già tutto, forse, sulle iso e su open firmware.
    Poi anche sui Celeron e sui G5, Edge e i 720p.

    Non dovresti trovare difficoltà a scegliere un browser adatto

    leon360
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: sab, 14 mag 2016 19:46
    Messaggi: 25

    Top

    kext ha scritto:Non credo che quel celeron possa sostenere carichi di lavoro al pari del g5..
    Internet è diventato un macigno per le cpu.
    Se te lo dico è perchè quel pc l'ho messo a posto io, facendo da prima un'installazione sopra win7 ultimate per recuperare una licenza ufficiale di win10, dopo di che ho formattato completamente il disco e fatta installazione pulita da zero di win10 pro 32bit proprio tramite chiavetta usb.
    Sono rimasto sorpreso da quanto girava bene il sistema, sinceramente non me lo aspettavo, avvio in 50 secondi, compatibilità con tutto ma come detto con il browser edge si ha una navigazione ottima, di una fluidità imbarazzante, davvero incredibile e nemmeno avevo messo su adblock.
    Per curiosità infatti ero andato su un sito di benchmark cpu, diciamo il primo che viene fuori su una ricerca google ed è venuto fuori che a quella cpu veniva data con i loro bench un punteggio di 374 punti, insomma una schifezza oggi.. eppure con win10 e browser edge quel pc è rinato.

    il G5 che ho sottomano (powermac 8,2) da 1,8ghz con e 2gb di ram e che sto provando fa decisamente più schifo di quel celeron, ne viene fuori un paragone impietoso ai danni del mac.
    Questa è la realtà dei fatti, io uso mac e pc indifferentemente, e purtroppo in questo caso non c'è paragone, poi non so magari questo mac andrà meglio in altre cose (forse mi vien da pensare ormai..) ma nella navigazione web non c'è paragone.

    faxus ha scritto:
    leon360 ha scritto:... Scusa se te lo dico... peccato
    Prego, siamo qui apposta.

    Sai già tutto, forse, sulle iso e su open firmware.
    Poi anche sui Celeron e sui G5, Edge e i 720p.

    Non dovresti trovare difficoltà a scegliere un browser adatto
    Scusami ma io oltre al browser chiedevo dell'installazione usb, te l'ho chiesto la seconda volta poi e hai insistito che mi avevi dato le informazioni chieste quando non era così, comunque non prendertela, il mio era solo un farti notare che non era così.
    Non sono un ragazzino e i pc e i mac li so usare, ho anche una certa esperienza, di certo non mi limito alla navigazione sul web con il computer.
    Chiedevo comunque aiuto sulla scelta del browser perchè io sono solito usare mac più recenti ovvero intel.. e con il powerpc oltre che con leopard non avevo esperienza, se non un utilizzo (con il mac di cui parlo ne post) verso il 2009 per rimpiazzo momentaneo di un pc.
    Poi dato che c'ero mi son detto faccio un'installazione da zero e vediamo se il mac migliora, da qui la richiesta dell'usb.. che ho comunque risolto in altra maniera dato che questo G5 stranamente non fa l'avvio da usb.
    Comunque dopo formattato un minimo è migliorato almeno sui tempi di avvio.. 10 secondi in meno.. per il resto adesso testerò i browser e vediamo cosa esce fuori..
    Ma non penso ci sarà un exploit tipo edge sul celeron

    Rispondi

    Torna a “Software”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti