quale browser su un vecchio G5 con leopard?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
leon360 ha scritto:... Avrebbe più senso installare sul G5 una distro di linux? Potrebbe girare tutto meglio rispetto a leopard e compatibile con browser più recenti?
Senso?

Bah, una distro leggera di Linux, forse.
Browser? Volevi dire Firefox?
Poi come lo installi? Che boot manager ci metti?
E soprattutto è Linux...
Simone.m ha scritto:... tenfourfox...
A conoscerlo, forse.

L'ho sentito nominare.
Gli americani non sono garanzia di nulla, anzi...
Gattinara ha scritto:Per una volta non concordo...
... Opera 12...
Grazie del complimento.

Opera a suo tempo non lo usavo su OS X.
Ho cominciato ad apprezzarlo in seguito su Windows.
Apprezzavo molto Camino, per questo l'ho consigliato, per la velocità e assenza di problemi

leon360
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2016 19:46
Messaggi: 25

Top

Kernel Panic ha scritto:
leon360 ha scritto: dimmi pure........
Ripeto, ai suoi bei tempi Leopard, con un Mac late 2006 e "solo" 2 GB di RAM mi diede tante soddisfazioni, ma non vorrei pesare sulla tua decisione.
Se però stai pensando ad una distro Linux immagino che tuo padre sia un mezzo smanettone ......
No no, quello sono io ;)
Lui deve solo navigare su internet, per capirci Facebook.. guardarsi il conto online e massimo qualche video o sempre su facebook o youtube

leon360
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2016 19:46
Messaggi: 25

Top

faxus ha scritto:
leon360 ha scritto:... Avrebbe più senso installare sul G5 una distro di linux? Potrebbe girare tutto meglio rispetto a leopard e compatibile con browser più recenti?
Senso?

Bah, una distro leggera di Linux, forse.
Browser? Volevi dire Firefox?
Poi come lo installi? Che boot manager ci metti?
E soprattutto è Linux...
Guarda non mi preoccuperei più di tanto sul boot manager, al massimo seguirei una guida.. ma non credo di averne bisogno dato che ho fatto queste operazioni centinaia di volte su pc.
male che vada non sarebbe un problema avviare il computer dal dvd di tiger o leopard.. piallare il disco e installare un mac os da zero
Ultima modifica di leon360 il dom, 18 set 2016 02:03, modificato 1 volta in totale.

leon360
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2016 19:46
Messaggi: 25

Top

Gattinara ha scritto:
faxus ha scritto:Camino il più adatto, per leggerezza e semplicità
Per una volta non concordo :)
Suggerisco adottare Opera 12: risulta maggiormente prestante rispetto a Camino per quanto concerne compatibilità con il formato SVG oltre a numerevoli proprietà CSS (una su tutte: @font-face).

Allego un listato per comodità di download:

Opera 12.16
Firefox 16.0.2
Camino

Edit: Grazie, Simone.m: avevo immemorizzato il buon TenFourFox (utilizzavolo sul vetusto G3!)
Forse di opera mi hai detto la versione sbagliata, non vedo 12.16 ma solo 12.15

Ma c'è modo di capire quale siano le versioni compatibili con leopard? ovviamente mi fido di quelle indicate
(di firefox ho letto che la 17 non supportava più leopard)

edit ho provato le versioni di opera e firefox che mi hai indicato, ma il mac mi dice che non sono compatibili.

Provato Camino e fa abbastanza pena.. meglio Safari

In sostanza serve il browser migliore che magari prenda meno risorse, e vada il meglio possibile.

a mio padre serve per guardare facebook e qualche video su face, la banca e youtube

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Errore mio: la 12 di Opera e la 16 di Firefox risultano essere funzionanti solo su Leopard/Intel...
Le ultime versioni compatibili su PPC dovrebbero essere:

Opera 10.63
Firefox 3.6.15
SeaMonkey 2.2
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

leon360
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2016 19:46
Messaggi: 25

Top

Gattinara ha scritto:Errore mio: la 12 di Opera e la 16 di Firefox risultano essere funzionanti solo su Leopard/Intel...
Le ultime versioni compatibili su PPC dovrebbero essere:

Opera 10.63
Firefox 3.6.15
SeaMonkey 2.2
Ti ringrazio, domattina le testo e vediamo se girano meglio di safari.
Peccato che su quel safari non funzionino più le estensioni..

Comunque mi sa che questo G5 soffre troppo a causa della cpu, dubito si riuscirà a ottenere risultati diversi cambiando browser ma tentar non nuoce.
Ultima modifica di leon360 il dom, 18 set 2016 02:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Ti suggerisco di provare anche OmniWeb (incrocio le falangi).
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

leon360
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2016 19:46
Messaggi: 25

Top

Gattinara ha scritto:Ti suggerisco di provare anche OmniWeb (incrocio le falangi).
grazie mille gentilissimo, domani li testo tutti e vediamo che salta fuori..
prima mio padre era su facebook in una chat usando tenfourfox e il cursore per scrivere andava in ritardo.. fino a bloccarsi..
c'era anche safari aperto ma non utilizzato..

apro monitoraggio attività e la cpu era a 92% usata da safari che per altro "non rispondeva" l'ho chiuso forzatamente ma pure tenfourfox poi non rispondeva più..
ho dovuto chiudere pure quello e gli ho detto naviga con safari.. ma dopo ne è tornato a dirmi che si bloccava tutto..
mi sa proprio che non ci saranno troppe soluzioni fattibili.. domani se mi gira lo formatto pure.. anche se non è mio xD e oltretutto non è nemmeno "sporco" come sistema, anzi..

Esiste leopard 10.5.8 (se non erro è l'ultima versione di quel os) come iso completa o bisogna per forza installare la 10.5.6 e poi fare gli aggiornamenti?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Facebook è pieno di script.. Dovresti fare una cernita con qualche ""adblock""..

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
OminiWeb..

Mi ricordo che su Tiger non era male.
Vagamente, perché poi divenne a pagamento e l'ho dismesso
leon360 ha scritto:... gli ho detto naviga con safari.. ma dopo ne è tornato a dirmi che si bloccava tutto...
Safari, è imprescindibile, all'epoca andava usato con ClickToFlash.
Altrimenti si impalla sempre
http://clicktoflash.com" onclick="window.open(this.href);return false;
leon360 ha scritto:... Esiste leopard 10.5.8 (se non erro è l'ultima versione di quel os) come iso completa o bisogna per forza installare la 10.5.6 e poi fare gli aggiornamenti?
La 10.5.8 serie 9L30, 9L31a è l'ultima versione, devi installare quella.
Se hai una versione precedente devi installare la combo
https://support.apple.com/kb/DL866?locale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui le versioni e vari aggiornamenti selettivi
http://lowendmac.com/2007/mac-os-x-10-5-leopard/" onclick="window.open(this.href);return false;

Istruzioni di installazione e caratteristiche tecniche:
https://support.apple.com/kb/sp517?loca ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
https://support.apple.com/it-it/HT201630" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.ifixit.com/Guide/Installing+ ... eopard/751" onclick="window.open(this.href);return false;

Se ti servono info per ISO varie, chiedi privatamente

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2577
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
leon360 ha scritto: Avrebbe più senso installare sul G5 una distro di linux? ......
Io mi terrei stretto Leopard, ma forse sono di parte .........
anche io sono di parte, ma gli direi comunque che non avrebbe benefici ad installare Linux perché trattasi pur sempre di processore PowerPC

il sistema installato non farebbe la differenza con le tecnologie superate

PS: quanto erano belli i G5 !!! allora i Mac avevano davvero un senso... unicità... un mondo a sé
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    faxus
    Stato: Non connesso
    Pro-Expert 
    Pro-Expert 
    Avatar utente
    Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
    Messaggi: 30459
    Località: Circondato dalle bufale

    Top

    Contatta:
    Immagine

    leon360
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: sab, 14 mag 2016 19:46
    Messaggi: 25

    Top

    faxus ha scritto:OminiWeb..

    Mi ricordo che su Tiger non era male.
    Vagamente, perché poi divenne a pagamento e l'ho dismesso
    leon360 ha scritto:... gli ho detto naviga con safari.. ma dopo ne è tornato a dirmi che si bloccava tutto...
    Safari, è imprescindibile, all'epoca andava usato con ClickToFlash.
    Altrimenti si impalla sempre
    http://clicktoflash.com" onclick="window.open(this.href);return false;
    leon360 ha scritto:... Esiste leopard 10.5.8 (se non erro è l'ultima versione di quel os) come iso completa o bisogna per forza installare la 10.5.6 e poi fare gli aggiornamenti?
    La 10.5.8 serie 9L30, 9L31a è l'ultima versione, devi installare quella.
    Se hai una versione precedente devi installare la combo
    https://support.apple.com/kb/DL866?locale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

    Qui le versioni e vari aggiornamenti selettivi
    http://lowendmac.com/2007/mac-os-x-10-5-leopard/" onclick="window.open(this.href);return false;

    Istruzioni di installazione e caratteristiche tecniche:
    https://support.apple.com/kb/sp517?loca ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
    https://support.apple.com/it-it/HT201630" onclick="window.open(this.href);return false;
    https://it.ifixit.com/Guide/Installing+ ... eopard/751" onclick="window.open(this.href);return false;

    Se ti servono info per ISO varie, chiedi privatamente

    Per la iso, ma esiste proprio la 10.5.8 finita? perchè online io ho trovato solo la 10.5.6 a cui poi aggiungere l'aggiornamento.

    Come detto il mac non è il mio e il proprietario ha il dvd di leopard, il discorso è che avevo necessità e l'ho dovuto scaricare dalla rete (poco male perchè come detto abbiamo comunque l'originale).
    Essendo abituato con il mio mac ho creato una pendrive usb con leopard, provata ad avviare ma lo schermo del mac rimaneva nero.. e dopo un po' partiva la ventola a palla e mi toccava spegnerlo tenendo premuto il tasto power..
    Solo più tardi ho scoperto che rispetto ai modelli recenti.. bisogna partizionare dando la tabella apple e non GUID..
    adesso ho la pendrive in scrittura.. vediamo se il G5 (powermac 8,2) la legge.. perchè online ho letto che non tutti avevo l'avvio da usb.. un po' un mezzo pacco..
    Ha finito ora vediamo se si avvia da usb.. e se va tanto per.. formatto pure.

    Leggevo online che qualcuno torno da leopard a tiger proprio per un discorso di rallentamento del mac.. valuterò anche quello.. dato che nella confezione almeno il dvd l'hanno lasciato


    Aggiornamento..
    nemmeno con la pendrive impostata con la tabella partizioni apple parte l'avvio da usb per installare l'OS.. schermo nero come prima..
    mi vien da pensare che questo imac g5 non sia abilitato all'avvio da usb.. a meno che non sia io ad aver sbagliato qualcosa..
    Ultima modifica di leon360 il dom, 18 set 2016 20:51, modificato 1 volta in totale.

    Avatar utente
    faxus
    Stato: Non connesso
    Pro-Expert 
    Pro-Expert 
    Avatar utente
    Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
    Messaggi: 30459
    Località: Circondato dalle bufale

    Top

    Contatta:
    leon360 ha scritto:... Per la iso, ma esiste proprio la 10.5.8 finita? perchè online io ho trovato solo la 10.5.6 a cui poi aggiungere l'aggiornamento...
    Ho già scritto tutto nelle risposta sopra.

    Esplora i link, sono indispensabili per quel che vuoi fare tu
    leon360 ha scritto:... Leggevo online che qualcuno torno da leopard a tiger proprio per un discorso di rallentamento del mac.. valuterò anche quello.. dato che nella confezione almeno il dvd l'hanno lasciato
    Ho due iMac G5, uno tuttora funzionante.

    Non ho mai voluto installarci Leopard.

    Però capisco che su leopard ci sono funzioni che permettono un minimo di uso contemporaneo.
    Mentre Tiger ormai è ridotto al solo uso d'antiquariato, o quasi

    Avatar utente
    Peppiniello
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
    Messaggi: 2085
    Località: Pescara

    Top

    Contatta:
    Suggerisco l'uso di (Safari) Leopard Webkit:

    https://sourceforge.net/projects/leopard-webkit/" onclick="window.open(this.href);return false;

    Leggere bene prima di installare il Read Me:
    The provided WebKit application will launch the currently installed version of Safari, forcing it to use the updated WebKit frameworks provided by Leopard WebKit.

    Leopard WebKit is tested with Safari 5.0.6 (on 10.5) only.

    ________________________

    How to make the best use of Leopard WebKit:
    You will benefit from anything Leopard WebKit has to offer if you copy the provided WebKit application to your hard drive and use it from there; don't forget to set the latest WebKit version as the default web browser in the Safari settings.
    Using the WebKit application is currently the only convenient way to be able to use better and safer HTTPS/SSL encryption - i.e. for online banking and PayPal you'll want this and there already are web sites that can't be accessed anymore without it. You'll also want to run the script "update system certificates" in order to not get security warnings for now trusted but formerly unknown connections and to get security warnings for formerly trusted connections that aren't considered secure any longer.
    You should also execute the provided "enable advanced features" script in order to have web sites better recognize the modern abilities of your browser - quite some important web sites already depend on these features for fully functioning or in order to work at all.
    In case you don't need Safari's Top Sites feature (the preview images generated for visited web sites) you should disable it using the script "disable TopSites preview rendering".

    ________________________

    Relink against Leopard WebKit:
    This AppleScript droplet can be used to relink applications against Leopard Webkit, and it is the recommended way for using Leopard WebKit with browsers other than Safari.
    Just drop your favourite browser or other WebKit based application (like iTunes for example) on this droplet and it will create a copy of your application, appending "LepWK" to the original name (the name the application originally had when it was built).
    The Leopard WebKit frameworks are then copied into the application bundle itself and relinked to refer each other in that location. That way each relinked application contains its own private copy of Leopard WebKit.
    Be patient while the frameworks are copied and wait until the execution of the AppleScript finishes.

    The relinking does only work for application that dont't load the WebKit frameworks at runtime, like Stainless for example.
    It also doesn't yet work for many applications that contain frameworks or plugins inside the application bundle in locations different to what Apple recommends that are themselves linked against the Apple provided WebKit frameworks, like Safari for example.
    It should work well with any applications that place frameworks in Contents/Frameworks and plugin bundles in Content/PlugIns, like Roccat 4.9 and later.

    ________________________

    enable advanced features:
    Enables all graphics acceleration features, HTML5 full screen support, WebGL and WebAudio.
    In order to make web pages better recognize the supported features this does also set the default Safari user agent to that of Safari 6.2 .

    revert advanced features to defaults:
    Resets the advanced features to the defaults built to the defaults of the currently installed version of WebKit.

    ________________________

    disable TopSites preview rendering:
    Disables the TopSites background web site preview image rendering which does free quite some precious system resources (CPU time, RAM, hard drive memory).
    TopSites will not work as expected when preview image rendering is disabled as new sites won't get preview images and existing ones won't be updated any more.

    revert disabling TopSites preview rendering:
    Enables TopSites background web site preview rendering.

    ________________________

    update system certificates:
    This will bring the system security certificates up to date by overwriting the installed ones with the same files that Apple ships with 10.10 .
    Please note that a backup will not be made. You can revert to the ones shipped with 10.5.8 by reinstalling the 10.5.8 update (http://support.apple.com/kb/DL865" onclick="window.open(this.href);return false;).
    If you don't update, parts of certain web sites might not load and/or you'll get security warnings when visiting certain sites.

    ________________________

    INSTALLING LEOPARD WEBKIT AS THE SYSTEM DEFAULT IS PURELY EXPERIMENTAL AND YOU SHOULDN'T DO IT IF YOU DON'T KNOW OF A WAY HOW TO RECOVER YOUR SYSTEM!!!

    install:
    Execute this to install Leopard WebKit as the system default.
    Any application that was linked against the WebKit version provided by Apple will then use Leopard WebKit.
    This affects Apple Mail, Dashboard, iCab, Stainless, Roccat and many more.

    uninstall:
    Execute this to delete Leopard WebKit and restore the Apple provided version to be the system default. You might also want to revert the advanced features settings to the defaults.
    Chiaramente conviene installare pure Click to Flash o meglio ancora Click to Plugin:

    http://hoyois.github.io/safariextensions/clicktoplugin/" onclick="window.open(this.href);return false;

    Per quanto riguarda Camino, prova a seguire da qui fino alla fine:

    viewtopic.php?f=9&t=4700&hilit=Camino&start=60#p326850" onclick="window.open(this.href);return false;

    ed in particolare (per te su PPC):

    viewtopic.php?f=9&t=4700&hilit=Camino&start=75#p399839" onclick="window.open(this.href);return false;

    Nuovo caricamento dell'internet plugin Flashplayer versione 11.7.700.232 (zippato):

    https://www.sendspace.com/file/eibov2" onclick="window.open(this.href);return false;

    E i plugin truccato per PPC è qui:

    https://68kmla.org/forums/index.php?/to ... r-powerpc/" onclick="window.open(this.href);return false; *

    Link per download diretto:

    http://www.klos.com/~john/flashppc.zip" onclick="window.open(this.href);return false;

    * (Leggi comunque il topic su segnalato)
    - Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

    Rispondi

    Torna a “Software”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti