problema installazione mac os x

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Ipietro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: problema installazione mac os x

Messaggio da Ipietro »

Salve, sono in procinto di vendere un Imac 20" di fine 2006. Prima di formattarlo girava con Lion.
Una volta formattato il disco ho provato a installare Lion direttamente dall'avvio tuttavia mi diceva che "Questo articolo non è al momento disponibile". Successivamente ho provato a far partire il dmg di Snow Leopard (l'ultimo sistema operativo a girare senza rallentamenti sul computer) dall'HD esterno, in un primo momento mi diceva che l'operazione non era possibile su quel volume, mi sono informato e ho letto che la partizione GUID non è compatibile con i Power PC quindi andava provata quella APPLE per computer più vecchiotti.
Riprovo con partizione APPLE e mi dà la stessa risposta.
Provo quindi da chiavetta USB (inizializzata ma non ho controllato la questione della mappatura) e mi dice che non è possibile installare il dmg sul volume dell'HD (non ho capito perché).
Disperato provo a installare Tiger dal dvd originale uscito dal computer ma dopo 2 minuti di schermo bianco e rumori del lettore mi sputa fuori il DVD!

Che cosa devo fare? Non ho mai avuto problemi e quando ho installato un nuovo HD sul computer ho fatto partire Snow Leopard da una partizione dell'HD (che però ho cancellato tempo fa)
Ho bisogno di una mano perché l'acquirente è a digiuno di ste cose e ha detto che non sa cavarsela da solo.

Scialla
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: problema installazione mac os x

Messaggio da Scialla »

Quel Mac dovrebbe essere un Intel, quindi mappa di partizioni GUID e formato HFS+

Non puoi installare dal DMG, devi creare un DVD e poi installare da questo, e deve essere un DVD Retail o specifico di quella macchina, altrimenti NON funzionerà
Oppure fai la Mandrakata, ovvero crei una piccola partizione sul disco interno sul quale cloni il DMG si SL
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

Benvenuto Ipietro.
Su quel Mac puoi installare da Mac OS X 10.4.7 a Mac OS X 10.7.5.
Se non hai conservato una chiavetta o comunque il necessario per farla, non hai soluzioni. Dovrai procurartene una.
Di dove sei?

Intanto se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Ipietro
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da Ipietro »

Come ho già detto anche ripristinare la chiavetta con snow Leopard non ha avuto successo e non so perché ma il dvd originale di tiger viene sputato fuori dal lettore dvd. Non capisco perché solo ora sorgano queste difficoltà

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Messaggio da Kernel Panic »

La causa della mancata installazione dal DVD di installazione originale potrebbe pure essere il cattivo funzionamento del lettore ottico, è il caso di procurarsi un lettore/masterizzatore esterno e riprovare.

Io però ti consiglierei di insistere con Snow Leopard, che per quel modello di Mac è a mio avviso la versione di OS X più adatta e performante, però devi assolutamente usare un DVD retail - che non è difficile da trovare - e magari lasciarlo in dotazione al Mac quando lo venderai.

Ipietro
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da Ipietro »

nel senso comprare un dvd originale di snow leopard? Ho provato il dvd originale di Tiger sul mio portatile e viene espulso anche da lì, quindi non è il lettore ad avere problemi ma il dvd, a sto punto credo che un dvd originale di SL sarà risolutivo

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Ipietro ha scritto:nel senso comprare un dvd originale di snow leopard? ......
Esatto.

Ipietro ha scritto: Ho provato il dvd originale di Tiger sul mio portatile e viene espulso anche da lì .......

Viene espulso perchè non è possibile utilizzare il DVD originale di installazione presente nella confezione di un Mac per installare il sistema operativo su un altro Mac.
Anche per quello è obbligatorio usare un DVD retail, col quale invece è possibile una installazione su tutti i Mac compatibili.

Ipietro
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da Ipietro »

non mi trovo. il dvd di tiger che ho usato con l'imac è originale ed è uscito in dotazione dalla confezione.

Scialla
Expert
Expert

Messaggio da Scialla »

Ipietro ha scritto:non mi trovo. il dvd di tiger che ho usato con l'imac è originale ed è uscito in dotazione dalla confezione.
Allora puoi dire addio al lettore DVD, è passato a miglior vita (come buona parte dei suoi fratelli)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Ipietro ha scritto:non mi trovo. il dvd di tiger che ho usato con l'imac è originale ed è uscito in dotazione dalla confezione.
Sì, ma se lo inserisci nel lettore di un altro Mac, il portatile - è questo che hai fatto, o ho capito male? - viene espulso.

Ipietro
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da Ipietro »

Veramente ha funzionato benissimo fino a una settimana fa.
Il dvd di Tiger è stato espulso sia dall'iMac (di cui era in dotazione) che dal mio Mac Book Pro nel momento in cui l'ho inserito.

Ipietro
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da Ipietro »

dunque ho provato un dvd originale di un Macbook Pro, un 10.6, lo ha letto correttamente ma non mi ha permesso di installare il programma quindi il dvd penso funzioni bene.
Sono un po' restio all'idea del dvd retail perché se non funziona neanche quello ho perso 50 euro

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Ipietro ha scritto: ....... Sono un po' restio all'idea del dvd retail perché se non funziona neanche quello ho perso 50 euro
La decisione finale spetta a te ovviamente, però il DVD di Snow Leopard costa una ventina di euro, non cinquanta >> http://apple.co/2cUerWl" onclick="window.open(this.href);return false;

E secondo me ti occorre anche un lettore ottico esterno (se non ce l'hai potresti fartelo prestare solo per l'inizializzazione dell'unità interna e la successiva installazione del sistema operativo).

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

fragrua ha scritto:Se non hai conservato una chiavetta o comunque il necessario per farla, non hai soluzioni. Dovrai procurartene una.
Di dove sei?

Intanto se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

Nel 2006 ho prestato un DVD di sistema ad un ragazzo che scrisse sul forum. Ci scoprimmo vicini di casa quasi. Da allora siamo grandissimi amici.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Ipietro
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da Ipietro »

il sito di apple.com spedisce solo nei confini americani, in europa costa dai 50 euro in su. comunque credo che l'unità dvd esterna sia inutile. Sono veramente esterrefatto, una semplice installazione di un sistema operativo su un mac sta diventando un caso di alta informatica. forse devo ricredermi sull'efficienza dei prodotti apple

Torna a “Software”