finder bloccato su chiavetta USB

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
gricolomb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 gen 2009 17:11
Messaggi: 52
Località: Ceprano (FR)

Top

ciao ragazzi,
ho tre chiavi USB kingston DataTraveller: n. 2 da 2 GB ed n.1 da 4GB.
ho un iBook G4 12" con Tiger aggiornato con l'ultimo aggiornamento di sicurezza e un iMAC 24" con Leopard aggiornato anche lui.
Il problema è il seguente:
dopo aver usato le penne USB per diverso tempo, copiando ed elimenando files su di esse, il finder di entrambi i MAC si blocca e non risponde ai comandi.
Faccio fatica a riavviarlo usando l'uscita forzata, non sempre il sistema risponde. quando non ho altra scelta sono costretto a resettare il MAC tenendo premuto il pulsante di accensione e rimuovere la penna USB durante le fasi di boot.

Ho provato ad utilizzare l'utility Disco per verificarle e ripararle ma non ci riesce.
Stessa cosa se provo a inizializzarle: l'operazione non può essere completata correttamente.

che cosa non fa digerire le penne USB ai MAC?

Grazie,
Gricolomb

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Domanda numero uno, le hai comprate su eBay a prezzi stracciati?
Domanda numero due, sul PC con Windows o Linux funzionano?
Domanda numero tre, hai provato a formattarle da un PC?
:roll:

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Domanda numero uno, le hai comprate su eBay a prezzi stracciati?
Domanda numero due, sul PC con Windows o Linux funzionano?
Domanda numero tre, hai provato a formattarle da un PC?
:roll:
Oltre a questo, hai provato a staccarle brutalmente senza disattivale quando ti si pianta il FINDER?? :roll:

Prova ad inizializzarle da capo.. :shock:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
gricolomb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 gen 2009 17:11
Messaggi: 52
Località: Ceprano (FR)

Top

Risposta numero uno: le ho comprate tutte e tre in negozi diversi ma non su eBay a prezzi stracciati.
Risposta numero due: mai provate con Linux. Quando le inserisco nel pc di lavoro, Vista mi chiede di correggere gli errori.
Risposta numero tre: tempo fa ho provato a farlo (sia FAT32 che NTFS) e all'inizio sembrano funzionare regolarmente, ma in breve tempo tornano i problemi.

Qualche volta ho provato a staccarle brutalmente con i seguenti esiti:
1) su Tiger una volta su due mi si presentava la schermata di errore irreversibile. Quando mi andava bene il Finder mi avviasava dell'errata procedura di distacco della pennetta.
2) su Leopard ho provato solo una volta e il Finder mi ha avvisato che i dati potrebbero essere corrotti a causa dell'errata procedura di estrazione della pennetta.

Ora due delle pennette non posso neanche inserirle nella presa USB che il Finder le monta e non mi permette più di espellerle dicendomi che ci sono dei programmi in corso che le usano... :?:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Formatta le penne dal PC in formato FAT.
Spegni il Mac, inserisci la penna a freddo e accendi il Mac per formattarla da Utility Disco (sempre in formato FAT).
Ripeti l'operazione per ogni penna.

Avatar utente
gricolomb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 gen 2009 17:11
Messaggi: 52
Località: Ceprano (FR)

Top

Questa sera ci provo e ti faccio sapere.

gricolomb

Avatar utente
gricolomb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 gen 2009 17:11
Messaggi: 52
Località: Ceprano (FR)

Top

Ho formattato la pennetta da 2 GB con il PC in FAT32 e cluster da 4kB.
Il Mac la legge e ci scrive sopra lentamente.
Ho poi provveduto a inizializzarla con Utility Disco MS-DOS (FAT) e ho riprovato a copiarvi sopra gli stessi file: sono stati copiati più velocemente.
Ora sto facendo la cancellazione dello spazio libero tramite sempre Utility Disco, per vedere se ha effetto sulla durata di quella che sembra essere la normalità ritrovata...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
gricolomb ha scritto:Ora sto facendo la cancellazione dello spazio libero tramite sempre Utility Disco, per vedere se ha effetto sulla durata di quella che sembra essere la normalità ritrovata...
Non credo serva a molto, comunque male non fa.
;-)

anidel
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Iscritto il: lun, 26 dic 2005 13:50
Messaggi: 45

Top

quasi sicuramente era il filesystem rovinato sulla chiavetta.
in questi casi il finder (come quasi nessun altro software cmq) non e' in grado di notare da subito l'errore.
cerca, da bravo finder, di montarlo e a quel punto si ritrova con dei dati che non si aspetta e va in panne.

qualche test in piu' avrebbe potuto farlo, e spero che apple rilasci quanto prima un nuovo finder piu' solito, ma, nel frattempo, la soluzione migliore era quella che hai fatto: una bella formattazione della penna.

purtroppo da Mac OS X era impossibile farlo, se non ricorrendo alla modalita' terminale (senza ambiente grafico).

e' andata bene cosi' :)

Avatar utente
gricolomb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 gen 2009 17:11
Messaggi: 52
Località: Ceprano (FR)

Top

anidel ha scritto:quasi sicuramente era il filesystem rovinato sulla chiavetta.
in questi casi il finder (come quasi nessun altro software cmq) non e' in grado di notare da subito l'errore.
cerca, da bravo finder, di montarlo e a quel punto si ritrova con dei dati che non si aspetta e va in panne.

qualche test in piu' avrebbe potuto farlo, e spero che apple rilasci quanto prima un nuovo finder piu' solito, ma, nel frattempo, la soluzione migliore era quella che hai fatto: una bella formattazione della penna.

purtroppo da Mac OS X era impossibile farlo, se non ricorrendo alla modalita' terminale (senza ambiente grafico).

e' andata bene cosi' :)
Siccome voglio progressivamente abbandonare il pc, che ora uso esclusivamente sul luogo di lavoro, mi puoi indicare dove trovare informazioni per la formattazione da terminale?

grazie

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti