Installer strano

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Haurex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 23 giu 2016 21:19
Messaggi: 224

Top

Ciao ciao, mentre mi collegavo ad un mio computer ho notato una cosa strana. Un Installer che non so da dove arrivi. Potete aiutarmi? Grazie
Allegati
Immagine 1.png
Immagine 1.png (23.05 KiB) Visto 618 volte
MacBook Pro (13-inch, Mid 2009)
June 2009 - April 2010
Sistem 10.11.6
iMac (21.5-inch, 2017)
Sistem 10.13.3

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Se non l'hai scaricato tu o qualcun'altro per te, io lo butterei....

Riesci a farci vedere l'icona di questo installer?
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Usi Flash?

Haurex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 23 giu 2016 21:19
Messaggi: 224

Top

Dall'avvio mattutino non ho fatto nessuna installazione.
Non non l'ho scaricato io (Ho però trovato un installer anonimo nella cartella applicazioni)
L'ho buttato con "uApp"
Ho eseguito la pulizia del mac con "CleanMyMac"
Riavviato il tutto e ora è scomparso

P.s. Non uso Flash

Grazie per l'aiuto. Tengo sotto controllo il tutto e poi vi aggiornerò se succede qualcosa.

Se devo dirla tutta erano un paio di settimane che allo spegnimento della macchina mi compariva un altro installer propio prima che si oscurasse il video.

Ciao ciao.
MacBook Pro (13-inch, Mid 2009)
June 2009 - April 2010
Sistem 10.11.6
iMac (21.5-inch, 2017)
Sistem 10.13.3

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

CleanMyMac è un cancro...

Una porcheria inutile che, spesso e sovente, riesce anche a fare danni...

Disinstallalo con la sua procedura appena possibile

Per le pulizia usa altre utility (se proprio senti la necessita di farle), Onyx su tutte (gratuito)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Haurex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 23 giu 2016 21:19
Messaggi: 224

Top

Perchè un cancro? Quali danni può fare?
MacBook Pro (13-inch, Mid 2009)
June 2009 - April 2010
Sistem 10.11.6
iMac (21.5-inch, 2017)
Sistem 10.13.3

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Tanti e con molta fantasia.

Prova a fare una ricerca nel forum con "Clean my mac"...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Naz959
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 20 lug 2016 10:00
Messaggi: 31

Top

Anche io avevo installato quella bomba artigianale chiamata CleanMyMac nel mio MacBook, e credo di danni ne abbia fatti un bel po'. Alcuni esempi? Sistema talvolta esageratamente lento, se devo salvare una foto cui ho fatto delle modifiche devo sperare che non si pianti e parta la pallina multicolore roteando all'infinito, costringendomi a ricorrere all'uscita forzata e perdendo così tutte le modifiche, non ho più accesso alle cartelle rispettivamente di: download, applicazioni, utility, filmati, tutti i miei file, (appaiono completamente vuote oppure con una immagine come se tagliassi lo sfondo del desktop in tante striscioline e le ricomponessi totalmente a caso) a volte quando collego la chiavetta o l'hard disk esterno non mi appare l'icona sul desktop e devo riavviare, infatti dopo il riavvio compare, a volte le applicazioni non ne vogliono sapere di aprirsi. Si tratta di un MacBook early 2009, qualche piccolo difetto può anche averlo, ma questa non mi pare affatto una situazione normale. Preciso anche che in 7 anni di onorato servizio non mi ha mai dato alcun problema, al massimo dovevo riavviare, ma capitava due o tre volte l'anno, adesso capita due o tre volte al giorno. Tutto questo si verifica da quando ho iniziato ad usare quel maledetto software, mi riesce estremamente difficile pensare alla casualità. O meglio, all'inizio sembrava tutto ok, poi di punto in bianco il disastro di cui sopra. Guarda caso proprio dopo l'ultima volta che l'avevo usato. Poi la matematica dice che due più due fa quattro, quindi... :(
Mi scuso per l'off topic con l'utente che ha aperto la discussione, almeno spero che questo intervento possa essere utile a chiunque stia valutando l'insana idea di installarlo, visto che si era entrati nell'argomento. Non lo fate, fidatevi di chi ha già commesso questo sbaglio.
E dire che mi avevano già consigliato di liberarmene, proprio in questo forum, purtroppo l'avevo appena installato e non ho seguito il consiglio, che danni potrà mai fare, mi chiedevo, i file di sistema sono protetti. Ecco, ora ho avuto la risposta. :crybaby:
Tra l'altro, ricercando su Google, ho letto che i danni creati da CleanMyMac sono spesso irreversibili. :shock:
Il computer è la bicicletta della nostra mente. (Steve Jobs)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Naz959 ha scritto: ..... Tra l'altro, ricercando su Google, ho letto che i danni creati da CleanMyMac sono spesso irreversibili. :shock:
Adesso non esageriamo ......

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
Naz959 ha scritto: ..... Tra l'altro, ricercando su Google, ho letto che i danni creati da CleanMyMac sono spesso irreversibili. :shock:
Adesso non esageriamo ......
Forse voleva dire che a volte il danno richiede la reinstallazione del sistema...

Avatar utente
Naz959
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 20 lug 2016 10:00
Messaggi: 31

Top

faxus ha scritto:
Kernel Panic ha scritto:
Naz959 ha scritto: ..... Tra l'altro, ricercando su Google, ho letto che i danni creati da CleanMyMac sono spesso irreversibili. :shock:
Adesso non esageriamo ......
Forse voleva dire che a volte il danno richiede la reinstallazione del sistema...
Infatti, credo anche io in quel senso, la pagina era in inglese, lingua di cui talvolta qualche passaggio mi sfugge, ma diciamo che almeno al 95% lo capisco :D
Il computer è la bicicletta della nostra mente. (Steve Jobs)

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Usa EasyFind (da qui: http://www.devontechnologies.com/download/products.html" onclick="window.open(this.href);return false;), cercando tutti i files con tutte le estensioni, anche invisbili, in tutti i volumi, che contengano i seguenti termini:

cleanmymac

macpaw

Ed eliminali in modo sicuro.

Quindi, installa "Etrechek" (da qui: https://etrecheck.com/" onclick="window.open(this.href);return false;) e posta - se vuoi - il report in questa discussione.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti