El Capitan + BootCamp = Pericolo ...!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

... ricapitolando :
Stando alle info Apple Inc. il mio iMac 27" 2010 e BootCamp supporta bene sino a Win 8.1, premetto che da Win7 ho fatto il free Upgrade a Win10, stando a M$ bastava ritornare alla versione pecedente e basta. Funzione non possibile :shock: ....serve il backup.
Quindi il ben amato sistema Osx El Capitan ( ancora adesso si chiama cosiX ) nello specifico avvio BootCamp dato che di suo l'attuale DiskUtility non mi fa eliminare la partizione Bootcamp (sapevo che c'era una scorcatoia...c'era :roll: ) .
Comunque essendo fiducioso riguardo a BootCamp lo avvio e seguo le sue indicazioni.... premetto che ho un ssd con il sistema e qualche Libreria e poco piu ed il suo hd da 1T partizionato come Macintosh ( ntfs x avere accesso con la partizione Win ) e ...Bootcamp , dunque BootCamp mi propone come installare Win e mi dice che comunque c'è una partizione Bootcamp, gli dico di eliminare ma lui.... mi rasa al suolo TUTTO l'HD formattandolo x Bootcamp :laughing3: ....
Prima domanda, ma come osx non vede che è formatato in due ???? :shock:
Seconda domanda, ma che fine ha fatto la peculiarità del sistema che ti avvisa vedendo che l'hd è diviso in due parti formattate ?
Terza domanda, per adesso provo con app recupero dati e tento di far ricostruire l'intero hd con testdisk ( open-source ) che una volta mi ha salvato e casomai un altro software che anche esso mi ha risparmiato :roll:

Avanti alle varie soluzioni al riguardo, ne sarei grato :D
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

perchè impazzire?

Virtualizzatore (Parallels Desktop, VirtualBox, VMWare, ...) e al diavolo BootCamp e le partizioni strane.

E' un Mac, in fin dei conti. Se vuoi un altro OS, confinalo! Le macchine virtuali sono confinate, modificabili, spostabili, e cancellabili. :D
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Facile :laughing5: ....
le virtualizzazioni mi piacciono poco specialmente se spremono la cpu e poi se Apple Inc. da la possibilità di farlo il famosissimo Bootcamp si fà !
E poi invece di virtualizzare meglio prendere un semplice pc o no ...??? :roll: e poi anche la partizione bootcamp, prima, si poteva modificare, spostare, eliminare e ricrearla senza ritrovarsi un hd spianato............
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Non volevo vincere facile. Anche perchè non conosco così bene BootCamp. Però so che ci sono delle avvertenze scritte in piccolo, mi risulterebbero queste due:
a) BootCamp si puo' fare solo sul disco di avvio
b) BootCamp si puo' fare solo sulla seconda posizione, non sulla terza.
Nel tuo caso, mi sembra, hai contravvvenuto ad entrambe... :roll:
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

cicciopasticcio ha scritto:Non volevo vincere facile. Anche perchè non conosco così bene BootCamp. Però so che ci sono delle avvertenze scritte in piccolo, mi risulterebbero queste due:
a) BootCamp si puo' fare solo sul disco di avvio
b) BootCamp si puo' fare solo sulla seconda posizione, non sulla terza.
Nel tuo caso, mi sembra, hai contravvvenuto ad entrambe... :roll:
:D :D :D

Ordunque:
a) chi lo ha detto dato che il ben amato Bootcamp lo ha fatto tranquillamente su un hd partizionato in due.
b) chi lo dice....dato che l' hd da 1T era partizionato in due ( la prima come partizione di passaggio e la seconda come bootcamp )
io ricordo che ai tempi di snow leopard potevo far che volevo bastava non rasare la partizione di osx che poi tanto recuperavi con il ben amato Time MAchine :roll: sempre fatto :D :D :D
a breve se testdik su mac non mi resuscita la partizione lo smonto e lavoro su GNU-Linux : in attesa mi son premunito con un bel hd ad 3T ( tre-tetra )
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

franciros
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 09 ott 2015 11:22
Messaggi: 39

Top

Io col mio MBP del 2011 sto impazzendo da giorni (in verità ci avevo provato senza successo già tempo fa) ma non riesco a montare WIN8.1 tramite Bootcamp...le ho provate tutte googlando un po' le soluzioni che ho trovato con i vari Refind, Gdisk, ecc. ma senza successo. Sinceramente neanche a me piace la macchina virtuale e quindi cerco disperatamente una soluzione anche perchè prima di installare ElCapitan tutto era ok. Poi portato in assistenza, riformattato e installato El Capitan e da allora l'installazione da Bootcamp non funziona più....una vera jattura..

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti