Stando alle info Apple Inc. il mio iMac 27" 2010 e BootCamp supporta bene sino a Win 8.1, premetto che da Win7 ho fatto il free Upgrade a Win10, stando a M$ bastava ritornare alla versione pecedente e basta. Funzione non possibile

Quindi il ben amato sistema Osx El Capitan ( ancora adesso si chiama cosiX ) nello specifico avvio BootCamp dato che di suo l'attuale DiskUtility non mi fa eliminare la partizione Bootcamp (sapevo che c'era una scorcatoia...c'era

Comunque essendo fiducioso riguardo a BootCamp lo avvio e seguo le sue indicazioni.... premetto che ho un ssd con il sistema e qualche Libreria e poco piu ed il suo hd da 1T partizionato come Macintosh ( ntfs x avere accesso con la partizione Win ) e ...Bootcamp , dunque BootCamp mi propone come installare Win e mi dice che comunque c'è una partizione Bootcamp, gli dico di eliminare ma lui.... mi rasa al suolo TUTTO l'HD formattandolo x Bootcamp

Prima domanda, ma come osx non vede che è formatato in due ????

Seconda domanda, ma che fine ha fatto la peculiarità del sistema che ti avvisa vedendo che l'hd è diviso in due parti formattate ?
Terza domanda, per adesso provo con app recupero dati e tento di far ricostruire l'intero hd con testdisk ( open-source ) che una volta mi ha salvato e casomai un altro software che anche esso mi ha risparmiato

Avanti alle varie soluzioni al riguardo, ne sarei grato