chicco ha scritto:fra, il problema è proprio questo: ho disabilitato il login automatico (e quindi per entrare in mac devono mettere una pw); pero' una volta superata questa (perchè ho già fatto il login) il mio disk è raggiungibile da chiunque......
in realta` no. dipende tutto da come l'hai settato.
Allora le cose stanno cosi`.
La password di idisk e` quella del tuo account mobileme, questa password puo` essere memorizzata nel portachiavi dipende se hai detto ad osx di farlo oppure no, per esserne sicuro apri il portachiavi e ricerca "idisk" senza virgolette.
Ora il portachiavi si apre automaticamente, sempre che tu l'abbia settato cosi, quando tu inserisci la password al login.
Puoi scegliere di non farlo dando al portachiavi una password diversa da quella dell'utente, ma la cosa puo` diventare noiosa.
MA E` BENE RICORDARLO CHE SE TU RESETTI LA PASSWORD DI LOGIN CIOE` QUELLA DEL TUO UTENTE LA PASSWORD DEL PORTACHIVI NON VIENE MODIFICATA, LA DEVI MODIFICARE TU, QUESTO OVVIAMENTE PER OVVIE RAGIONI DI SICUREZZA.
Quindi se qualcuno ti frega il mac quando tu sei gia` loggato come utente, ed hai gia montato il tuo idisk sul desktop, allora puo` entrare nel tuo idisk.
Per cercare di avere una maggior sicurezza ti cosiglio di settare il portachiavi dopo 15 minuti di non utilizzo e nel caso il il Mac vada in sleep o si attivi il salvaschermo.
Tutto questo ed altro ancora e` spiegato molto meglio nell'help in linea del portachiavi.