iMac 27 late 2009 El Capitan 10.11.6: HD interno k.o.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Camillo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 lug 2016 10:43
Messaggi: 9

Top

Buongiorno a tutti!
In attesa di nuovi iMac che non arrivano mai, ho resistito con il mio vecchio late 2009 27 comprato marzo 2010, pur conscio del degrado progressivo dell'HD interno, usando Time Machine della Time Capsule per backup. Poiché diventavano lunghi anche i tempi di caricamento di Recovery HD, ho supplito facendo controlli periodici fsck da Superuser, e avendo Techtool Pro ho creato un e-drive.
Ieri l'HD interno si è rifiutato di partire. Ho provato Recovery HD ma dopo una notte intera non si era caricato, allora ho provato da Superuser fsck e mi ha dato "invalid catalog PEOF" che ho capito significare che il catalogo del disco è corrotto, era frammentato e nello scriverci su El Capitan 10.11.6 deve aver chiuso male la fine fisica del catalogo. Sotto fsck c'è la coppia di numeri (4,0), cioè da quanto ho letto invalid Catalog B-Tree, impossibile verificare completamente Macintosh HD, un patetico mount ha dato risposta negativa. Riscattando, Macintosh HD è apparso fra le opzioni di startup, ma dopo un terzo della barretta nera il Mac si è spento.

Sono partito dall'unica risorsa disponibile, l'e-drive, che capisco si appoggia in parte sull'HD interno per App e system, e El Capitan mi ha montato Macintosh HD read-only, dicendomi di copiare quel che mi serviva e di riformattare.

Mi sono messo a preparare una pen drive per creare un installer/boot, scaricando con immane lentezza di nuovo El Capitan con il mio Air, e nel frattempo ho lavorato copiando i dati dal Macintosh HD read-only su dischi Usb esterni.

Adesso vi chiedo come fare:

immagino di finire la copia dei dati e della cartella Utente, e far installare a El Capitan usando l'Air una versione sulla pen drive; partirò con la pen drive sull'Air e farò gli aggiornamenti eventualmente richiesti.
a questo punto, immagino sempre che, finita la copia della mia mostruosa cartella utente, sarò pronto per tentare di avviare il Mac dalla pen drive
Ritengo che El Capitan creerà sulla pen drive anche un Recovery HD. Devo partire da quello? E mi darà le diverse opzioni di reinstall? Che mi consigliate fra Reinstalla, usa Time Machine (la cui ultima versione è comunque precedent al crash) o che?

Posso: invocare DiskUtility e formattare l'HD interno, e ok. E poi? l'obiettivo è ovviamente di avere un Mac OS X sull'HD interno riformattato e connettersi a Time Machine per ripristino di configurazione, app e dati, comunque già salvati altrove.

Sicuramente sbaglio passaggi, potete aiutarmi se siete arrivati fino in fondo?

PS: Naturalmente ho anche un HD esterno USB della stessa capacità di quello della Time Capsule. Potrei anche installare lì El Capitan e partire da quello, facendo migrazione software da Time Machine. E' meglio?


Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto, Camillo.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.

Prima di rispondere ti do la mia opinione più convinta.
Il disco è andato e devi sostituirlo.
Già che ci sei con un SSD.
Inutile cercare di fare altro.

Inoltre il tuo Mac non è adatto ad ospitare El Capitan senza un SSD e una buona quantità di Ram.
Minimo 8-12GB

In ogni caso:
Camillo ha scritto:... El Capitan creerà sulla pen drive anche un Recovery HD. Devo partire da quello? E mi darà le diverse opzioni di reinstall? Che mi consigliate fra Reinstalla, usa Time Machine (la cui ultima versione è comunque precedent al crash) o che?...
Non creerà nessuna Recovery.
È semplicemente un installer.

Potrai inizializzare o fare altre manovre sul disco di destinazione.
E installare il sistema, compreso di Recovery.

Reinstallando potrai non usare nulla.
Usare dei dati.
Usare Assistente Migrazione o Time Machine, a seconda di cosa vuoi fare

Se non installi nulle ti installerà il sistema nell'ultima versione disponibile al momento del download
Camillo ha scritto:... Naturalmente ho anche un HD esterno USB della stessa capacità di quello della Time Capsule. Potrei anche installare lì El Capitan e partire da quello...
È troppo lento un disco esterno rotazionale

Camillo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 lug 2016 10:43
Messaggi: 9

Top

Faxus,

grazie mille della risposta punto per punto e della pazienza nel leggere.

So che con un SSD interno riparto, ma ho trovato un ricondizionato Apple conveniente e penso che punterò direttamente al nuovo.

La copia della cartella utente procede senza intoppi dal Macintosh HD read-only (mi ha copiato 580Gb di 724 finora), il problema del Catalog B-tree evidentemente rende impossibile la lettura di parti del software di sistema durante il caricamento, quindi penso che installerò El Capitan direttamente sull'HD esterno USB, riavviando da lì, anche se sarà lento, perché ripartendo da lì da lì potrò invocare l'Assistente Migrazione almeno su Time Machine, che purtroppo da due giorni non riusciva a completare il backup, ma sono sciocchezze....

Altri dubbi.

El Capitan ricaricato oggi che installo è l'ultima versione disponibile, o debbo utilizzare poi l'update combo a 10.11.6, che ho comunque scaricato da Apple?
Posso chiedere all'Assistente Migrazione di migrare dal Macintosh HD che anche se soltanto read-only si monta?
In tal modo ho l'esatta versione sistema/dati che avevo al momento del disastro, a parte l'errore di catalogo.

Ho visto sul sito che in genere siete degli adoratori di DiskWarrior. L'ho usato con ampia soddisfazionefino alla 4.4, commettendo la sciocchezza di non aggiornare alla 5.0. Dici che dovrei acquistarlo? Non l'ho fatto per via dei 120 dollari, per me non sarebbe un update perché diciamo la 4 era un po' "unofficial", quindi non sono eleggibile. Mi conviene secondo te? Ho capito che ha anche una sorta di sorveglianza fissa attivabile, e che qualcuno se ne lamenta. Consigli?

Intanto, ho scoperto Bitdefender Antivirus, e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto, non invasivo e molto efficiente, ha ripulito tutto, soprattutto mailware e adware, ho solo evitato di attivare la protezione internet dei browser.

Grazie ancora, se ti interessa ti farò sapere come finisce.

Camillo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Camillo ha scritto:... El Capitan ricaricato oggi che installo è l'ultima versione disponibile, o debbo utilizzare poi l'update combo a 10.11.6, che ho comunque scaricato da Apple?...
È l'ultima versione disponibile al secondo in cui la scarichi
Camillo ha scritto:... Posso chiedere all'Assistente Migrazione di migrare dal Macintosh HD che anche se soltanto read-only si monta?
In tal modo ho l'esatta versione sistema/dati che avevo al momento del disastro, a parte l'errore di catalogo...
Provaci.

No, hai la versione di sistema installata, Assistente Migrazione trasferisce solo dati e impostazioni (parzialmente)
Camillo ha scritto:... Ho visto sul sito che in genere siete degli adoratori di DiskWarrior...
Adoratori non direi, è un attrezzo del mestiere.
Abbastanza poco usato rispetto ad una volta, per molte cose ci sono strumenti oggi di default.

In ogni caso a te non serve a nulla, in questa circostanza, il disco è andato definitivamente e i dati li hai
Camillo ha scritto:... Intanto, ho scoperto Bitdefender Antivirus, e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto...
Se lo dici un'altra volta ti tolgo il saluto...
Camillo ha scritto:... Bitdefender Antivirus... non invasivo e molto efficiente...
Più che altro inutile...

Non può essere efficiente una cosa che non fa nulla.
Non invasivo lo dici solo perché ANCORA non ti ha strangolato il sistema.
Ma puoi scommetterci che prima o poi lo farà
Camillo ha scritto:... Bitdefender Antivirus... ha ripulito tutto, soprattutto mailware e adware...
Al massimo avrà ripulito dell'adware, malware su mac non esiste.

Per l'adware gli antivirus sono insufficienti devi usare un antiadware
Camillo ha scritto:... ho solo evitato di attivare la protezione internet dei browser...
Hai evitato un'altra cosa inutile.

Resta solo il filosofico:
Sarà stato utile evitare una cosa inutile?
Mah...
Camillo ha scritto:... se ti interessa ti farò sapere come finisce...
Quello ci fa sempre piacere

Camillo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 lug 2016 10:43
Messaggi: 9

Top

Faxus, capisco che Bitdefender non è tra i tuoi favoriti, giuro che non ne parlerò mai più, spero resti l'amicizia.

Il bello con DiskWarrior è che Alsoft inserisce l'invalid catalog PEOF fra gli errori riparabili. Comunque, sono alle soglie del recupero, e soprattutto di un nuovo iMac, anche se logica vorrebbe attendere i più recenti Skylake o i Kaby Lake, AMD Polaris GPU, display 1.3, Thunderbolt 3.0 etc.

Seguono aggiornamenti.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Camillo ha scritto:... capisco che Bitdefender non è tra i tuoi favoriti..
Gli antivirus su MacOS sono delle truffe.

Non possono servire a niente, non esistono virus ed altro malware che funzioni su OS X.
Sono sempre ingombranti e rallentanti per il sistema.
Spesso provocano gravi inconvenienti.
Attualmente sono l'unico sistema conosciuto per installare teoricamente un virus su OS X e successivi.

Prima di metterti in mente di poter recuperare quel disco, esegui un check.
Per quanto limitato, se eseguito dall'esterno:
https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/" onclick="window.open(this.href);return false;

Camillo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 lug 2016 10:43
Messaggi: 9

Top

Faxus ha scritto:
Prima di metterti in mente di poter recuperare quel disco, esegui un check.
Per quanto limitato, se eseguito dall'esterno:
https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/" onclick="window.open(this.href);return false;
L'ho fatto con l'e-drive di Techtool Pro e mi ha dato "Passato".

Grazie.

Camillo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 lug 2016 10:43
Messaggi: 9

Top

Ripartito dall'HD USB con un fresh instale di El Capitan, avviato l'Assistente Migrazione da disco interno sospetto di aver tentato il suicidio, accettato di importare tutto (tanto o la va o la spacca, se no riprovo con impostazioni e applicazioni), partita l'operazione, stabilizzata su 18/19 MB/s, se ne parla fra 18 ore. Seguono novità.

Buonanotte e grazie

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io ho l'iMac in firma, con SSD e 16 Gb (i7) late 2009... non c'è ricondizionato che tenga :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 34 ospiti