Sostituzione HDD e installazione OS X El Capitan

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

shining
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Sostituzione HDD e installazione OS X El Capitan

Messaggio da shining »

Buongiorno ragazzi, ho appena sostituito il mio vecchio Hard Disk Toshiba (montato su un MacBook Pro del 2011) con una SSD da 500GB della Samsung, modello 750 EVO. Una volta effettuata la sostituzione, ho provato ad installare OS X El Capitan da pennetta esterna (perche’ prima della sostuzione mi diceva che avevo un problema S.M.A.R.T e il disco andava sostituito in quanto danneggiato). Il softwere da installare l’ho scaricato da http://www.elcapitanusb.com/it" onclick="window.open(this.href);return false; e non avendo a disposizione una usb da 8GB, ho inizialiazzato una micro sd da 8GB e l’ho inserita in un adattatore NILOX. Al termine del trasferimento dati riuscito con successo, ho spento il computer ed effettuato la sostituzione.
Ho avviato il mac tenendo premuto il tasto alt ed inizializzato il nuovo disco nel pannello utility, come indicato dai requisiti per l’installazione. Ora il problema e’ questo... quando avvio l’installazione, accetto i termini e il programma mi riconosce il nuovo disco. Perfetto, continuo cliccando sul disco e mi compare una percentuale del tempo di caricameto, solo che poi l’operazione si arresta e compare una finestra con la scritta: "Impossibile verificare questa copia dell’applicazione installata OS X El Capitan. La copia potrebbe essere stata danneggiata o alterata durante il download". Cosa significa, cosa devo fare?
Sono bloccata in questa fase ed essendo alle prime armi non so come procedere.
Non ho un altro mac su cui ripetere il download, volevo sapere (domanda un po’ sciocca, me ne rendo conto) se posso scaricarlo da un altro pc con sopra windows. :oops: Oppure scaricarlo da questa modalita' provvisoria.
In altrnativa cosa devo fare, se avvio il pc senza premere alt cosa succede?
Vi prego datemi una mano sto impazzendo hahaha su windows operavo ad occhi chiusi, spesso anche sperimentando :salute: ma col mac non c’ho ancora fatto la mano e non vorrei fare danni. :cry:

Phate
Expert
Expert

Ovviamente il problema è o sulla micro SD o è sul file OS X EL Capitan che hai scaricato.
In ogni modo prova a inizializzare la micro SD e rifai di nuovo il procedimento.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

paolobale
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione HDD e installazione OS X El Capitan

Messaggio da paolobale »

Ciao, l'ho usato anch'io. Comodo!! Sfiga che non è andato a buon fine!!
Il sistema funziona ma ora tu hai il vecchio disco fuori dal computer e non puoi nemmeno collegarlo a nulla!!

Se lo vuoi fare da Windows devi usare TransMac http://www.acutesystems.com/scrtm.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Credo sia gratuito e pienamente funzionante per 15 giorni.

In bocca al lupo!
MacPro
MacMini

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Ciao shining, la copia di OS X è scaduta. Scaricala di nuovo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

shining
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie ragazzi per gli ottimi consigli, per fortuna poi ho risolto senza dover scaricare l'app da capo, né formattare il dispositivo usb. Il problema a quanto pare era un certificato scaduto, e alla fine ho risolto modificando la data tramite il terminale. :D Purtroppo ora ho un altro problema :x :cry: mi si è impallata la webcam. :banghead: Non funziona né con Photo Booth, né con Skype, né con FaceTime e QuickTime... mi si accende solo la spia verde, ma lo schermo resta nero. Aiuto!! Quando si dice la sfiga..

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Proporrei un nuovo topic. :)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

shining
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Proporrei un nuovo topic. :)
Certo che si. Cioè, se non riesco a risolvere apro subito un nuovo topic. Mi stavo solo lamentando :crybaby:hahaha

Torna a “Software”