Unire filmati, QuickTime o iMovie

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

tridlo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 lug 2016 01:35
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un vostro parere per capire una cosa, ho registrato con l'iPhone diversi filmati con la stessa qualità (1080p) e vorrei unirli in un unico filmato, ho provato quindi ad usare QuickTime X con la funzione Aggiungi Clip alla fine ed ho esportato a 1080p. Mi sono però accorto che il file generato risulta essere di dimensioni inferiori alla somma di tutti gli spezzoni.

Presumendo che QuickTime mi abbia salvato con qualità inferiore rispetto agli originali, ho effettuato una verifica con l'Inspector e mi sono reso conto che i filmati registrati hanno un bitrate di 17mbit/s, mentre quello esportato ha un bitrate di 10mbit/s.

Come ulteriore prova ho utilizzato anche iMovie e impostando qualità alta il filmato esce di dimensioni maggiori e il bitrate è di 20mbit, mentre con qualità media è di 13,75mbit/s.

Ma quindi quale software bisogna usare per unire dei filmati in modo da non perdere qualità? E perchè nessuno dei due software è in grado di esportare con la stessa qualità dell'originale?

Grazie per il chiarimento

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se esporti => Ricodifichi e il bitrate lo decidi tu.

Se li vuoi semplicemente unire Prova ad aprire il primo con Quicktime 7,
-aprire il primo video con Quicktime 7,
-porta il cursore del video alla fine,
-poi trascinare uno alla volta gli altri video nella finestra di QT. (il video appena aperto)
-Infine registrare come filmato indipendente Registra ⌘S.
N.B. Se non hai QT Pro devi cliccare sul pulsante rosso in alto a sinistra come per chiudere il video e ti apparirà la finestra per registrare come filmato indipendente.
-Ti darà un mov (che puoi rinominare in mp4)

Immagine



Se hanno stesse dimensioni Width x Height e stesso samplerate audio, puoi usare Mpeg streamclip

MPEG StreamClip: unire più di 2 file mp4
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

tridlo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 lug 2016 01:35
Messaggi: 3

Top

Con l'opzione esporta non mi fa scegliere il bitrate ma solo la risoluzione.

Per fare la prova che dici tu devo per forza installare QuickTime 7? Nella versione 10 non vedo quelle opzioni. Ma poi la versione 7 supporta i codec recenti con cui ho registrato il filmato?

Con la versione che ho io però posso fare salva cliccando sul pulsante rosso, ma alla fine noto che non ci sono differenze tra Salvare ed Esportare, esce lo stesso file.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

tridlo ha scritto: Per fare la prova che dici tu devo per forza installare QuickTime 7? Nella versione 10 non vedo quelle opzioni. Ma poi la versione 7 supporta i codec recenti con cui ho registrato il filmato?
Prova QT7 o MPEG StreamClip (salva con nome)

https://support.apple.com/kb/dl923?locale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.squared5.com/svideo/mpeg-streamclip-mac.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho fatto una prova con un film 1080p e rimane lo stesso bitrate e la dimensione è la somma dei due file con entrambi i programmi.
Se leggi la discussione linkata vedrai che c'è anche il metodo da terminale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot], Google [Bot] e 37 ospiti