Tavoletta INTUOS WACOM incompatibile con osX

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Prima di tutto sappi e ricordati che sia il backup costante e progressivo con Time Machine sia il clone speculare avviabile con Carbon Copy Cloner, abbisognano di HD esterni che siano inizializzati in Mac OS esteso (journaled) con l'opzione della partizione in GUID.

Per quanto riguarda gli HD da comprare, uso da 12 anni e senza mai aver avuto un problema, solo HD impilati in cascata connessi ai miei Mac esclusivamente tramite Firewire 800. Altri USB problemi di disconnessioni improvvise e corruzioni varie prima o poi me li hanno sempre dati.

Per quanto riguarda l'HD che dici essere morto, sei sicura che sia morto proprio l'HD? Hai verificato, nel caso si trattasse di HD con alimentazione da rete elettrica e non da porta di connessione, che non sia morto l'alimentatore esterno?

Sappi che la quasi totalità degli HD esterni che ho sono i (costosissimi!) Lacie D2 Quadra che per 3/4 ho comprato su eBay come rotti a due soldi... Sapevo, perché mi era capitato col mio primo preso nuovo, che sicuramente erano perfetti e che semplicemente erano partiti i soliti due condensatori che su queste serie partono sempre nella scatoletta di alimentazione che, una volta aperta (che è la cosa più rognosa nell'operazione di aggiustamento perché letteralmente bisogna scastrarla stando attenti a non spaccarla), ci vuole poco a risaldarci i nuovi che si prendono con circa 2 euro...

Oggi trovare HD con Firewire 800 (a parte i sempre più costosi Lacie D2 Quadra) è sempre più una caccia al tesoro, però qualcosa di nuovo a prezzi umani si riesce ancora a trovare, anche approfittando di offerte e sconti; attualmente, non costosissimi e comunque ottimi sia nel case che nella componentistica di scheda elettronica interna (hanno i chipset Firewire della Oxford come i Lacie e come quella che sta nei Mac) e di HD interno da 3,5'' a 7200rpm, si trovano i Freecom Hard Drive Quattro 3.0, tipo questo da 2 TB a poco più di 160 €:

https://www.amazon.it/Freecom-Hard-Driv ... 004Z610M2/" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure da 3 TB a poco più di 180 €:

https://www.amazon.it/Freecom-Hard-Driv ... 004Z612S4/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ti ho fatto al volo ora una ricerca su eBay (solo per l'Italia) per i Lacie D2 Quadra e mi è uscito questo modello usato ma come nuovo e relativamente recente (che di sicuro ha internamente la SATA 2) da 1 TB con un "compralo subito" a 89 € più 11 € di spedizione veloce e tracciata con PaccoCelere3 (il venditore da Rimini sta col 100% di feedback positivi sopra i 700):

http://www.ebay.it/itm/311633551310" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora mancano poco più di 2 giorni alla scadenza dell'inserzione, fossi in te non me lo farei scappare: tieni conto che solo il case li vale i 100 € e che questo si apre facilmente e che ci potresti mettere un bell'Hitachi Deskstar NAS Retail 3TB 6Gb/s SATA 7200rpm da server nuovo di capienza tripla, tipo questo:

https://www.amazon.it/Deskstar-Retail-7 ... 00HE7HG2C/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ah, a proposito: un oggetto ottimo e utilissimo per connettere al volo HD interni (sia da 2,5'' che da 3,5'') da connessione esterna Firewire 800 è questo Freecom Hard Drive Dock Quattro (non finisco di benedire il giorno di qualche anno fa che l'acquistai...! :wink: ):

https://www.amazon.it/Freecom-Docking-S ... 004BHADPA/" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

sbadituf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 18 dic 2015 21:27
Messaggi: 34

Top

Peppiniello ha scritto:Prima di tutto sappi e ricordati che sia il backup costante e progressivo con Time Machine sia il clone speculare avviabile con Carbon Copy Cloner, abbisognano di HD esterni che siano inizializzati in Mac OS esteso (journaled) con l'opzione della partizione in GUID.
Caro Peppiniello, sei gentilissimo e preciso, ma da grande esperto, per me parli un dialetto tecnico tra l'arabo e l'aramaico! :D
Cerco di tradurre in apple-for-dummies: la modalità di inizializazione exFat la posso usare o no? Perché pare sia l'unica che consente di salvare files da diversi GB e, cosa non da poco, leggibile sia su OS mac che win. Per il resto, TimeMachine non l'ho mai usato, mi inquieta che i miei dati - sensibili e non - siano in rete...

Per quanto riguarda l'HD dato per morto, in realtà essendo un thunderbolt aveva anche la doppia opzione di cavi (usb e thunderbolt) non ci sono dubbi... e non era morto nel senso che non si accendeva, ma nel senso che non si leggeva, proprio come l'ultimo.

Quanto agli HD che usi da 12 anni e senza problemi, che vuol dire "impilati in cascata connessi ai miei Mac esclusivamente tramite Firewire 800"? cioè non connessi via USB?

Grazie, anche per la pazienza? :wink:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti