Quale software per controllo internet entrata/uscita?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

Ciao, volevo chiedere quale programma semplice e possibilmente gratuito posso usare per gestire il controllo internet entrata/uscita dei programmi installati.
Ho provato little snitch ma mi compaiono sempre all'avvio delle richieste di permesso su gamed o useragent (non ricordo bene), insomma magari non so usarlo ma è stancante all'avvio -
UN programmino semplice? Io usavo zonealarm su win ma so che non c'è..
Grazie a tutti.

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
ciao mpg.
tieni attivo il firewall nel tuo modem, e il firewall del mac.
quello che ti segnalano programmi come little snitch, sono porte di servizio.
se ti senti osservato usali tutti e tre firewall modem+firewall del mac+little snitch.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
jpg ha scritto:... gestire il controllo internet entrata/uscita dei programmi installati...
Che intendi per "gestire il controllo"?

Se vuoi vietare un collegamento puoi usare un personal firewall.
Ce ne sono commerciali come Little Snitch ed altri o gratuiti come Murus ed altri.
Tutti richiedono una certa conoscenza di quello che fanno e del network di sistema.

Meglio è manipolare il file hosts o servirsi dell''utilità Hosts.

Se invece vuoi conoscere il concernente dei collegamenti in entrata ed uscita devi combinare alcune utilità.
Io uso in combinazione Loading + IstatMenus + Monitoraggio Attività
(Loading gratis, IstatMenus commerciale, Monitoraggio Attività di sistema)

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

faxus ha scritto:
jpg ha scritto:... gestire il controllo internet entrata/uscita dei programmi installati...
Che intendi per "gestire il controllo"?

Se vuoi vietare un collegamento puoi usare un personal firewall.
Ce ne sono commerciali come Little Snitch ed altri o gratuiti come Murus ed altri.
Tutti richiedono una certa conoscenza di quello che fanno e del network di sistema.

Meglio è manipolare il file hosts o servirsi dell''utilità Hosts.

Se invece vuoi conoscere il concernente dei collegamenti in entrata ed uscita devi combinare alcune utilità.
Io uso in combinazione Loading + IstatMenus + Monitoraggio Attività
(Loading gratis, IstatMenus commerciale, Monitoraggio Attività di sistema)
Per gestire il controllo intendo per esempio voglio far si' che un un programma installato non si colleghi ad internet per cui devo usare un programma che permetta il blocco in uscita cosa che mi pare il firewall interno non fa.
Ripeto ho provato con little Snitch ma ogni volta che l'imac si accende all'avvio mi richiede sempre due o 3 permessi e io vorrei evitare ogni volta sta storia, ho provato a cliccare su "forever" come permesso ma ogni volta all'accensione riappaiono....

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
allora il firewall difende il tuo mac in ingresso.
mentre little Snitch puoi bloccare le comunicazione che avvengono verso l’ esterno bloccando le porte e relativi servizi.
puoi controllare gli ip e le porte in ascolto anche con il comando da terminale:
netstat -an -f inet

studiati le porte e relativi servizi cosi ti fai un idea.
guarda qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_porte_standard" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
È un uso avanzato del Mac.

Puoi usare Radio Silence, come Little Snitch o Hands Off, ma costa meno ed è più facile.
Devi applicarti a capire come funziona, leggi aiuto e manuali.

Meglio ancora è usare Terminale e manipolare il file hosts.
O usare utility cha facilitano, come detto.
Ma bisogna conoscere gli indirizzi e sapere come fare.

Altro metodo ancora è riconoscere gli helper e i file di preferenze e configurazione delle applicazioni e modificarli.
Per alcune basta solo disabilitare gli aggiornamenti automatici.

Nell'uso normale dei computer queste cose non servono.
Servono solo quando se ne fa un uso non regolamentare.
Quindi bisogna applicarsi e studiare.

MrZyc ti ha dato qualche accenno, ma ci vorrà qualcosa in più.
Studiati il manuale d'uso di un personal firewall.

Tanto, per quello che servono queste cose...

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

faxus ha scritto:È un uso avanzato del Mac.

Puoi usare Radio Silence, come Little Snitch o Hands Off, ma costa meno ed è più facile.
Devi applicarti a capire come funziona, leggi aiuto e manuali.

Meglio ancora è usare Terminale e manipolare il file hosts.
O usare utility cha facilitano, come detto.
Ma bisogna conoscere gli indirizzi e sapere come fare.

Altro metodo ancora è riconoscere gli helper e i file di preferenze e configurazione delle applicazioni e modificarli.
Per alcune basta solo disabilitare gli aggiornamenti automatici.

Nell'uso normale dei computer queste cose non servono.
Servono solo quando se ne fa un uso non regolamentare.
Quindi bisogna applicarsi e studiare.

MrZyc ti ha dato qualche accenno, ma ci vorrà qualcosa in più.
Studiati il manuale d'uso di un personal firewall.

Tanto, per quello che servono queste cose...
Per me è interessanto bloccare qualche programma che si aggiorna automaticamente (non parlo di usi non regolamentari..) e voglio evitare tale aggiornamente bloccando preventivamente la connessione internet. Forse il piu' semplice è Radio Silence mi pare...

Avatar utente
Fazer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2016 09:32
Messaggi: 64

Top

Contatta:
mpg ha scritto: Per me è interessanto bloccare qualche programma che si aggiorna automaticamente (non parlo di usi non regolamentari..) e voglio evitare tale aggiornamente bloccando preventivamente la connessione internet. Forse il piu' semplice è Radio Silence mi pare...
Per le tue stesse necessità uso con soddisfazione proprio Little Snitch.. e lo trovo molto semplice ed intuitivo. Serve solo un briciolo di pazienza ad autorizzare la prima volta tutti quei servizi necessari al sistema operativo, ad esempio quando parli di gamed o useragent, e quei programmi ai quali non vuoi precludere la possibilità di accedere alla rete. Ad ogni applicazione che prevede l'accesso ci sarà una richiesta da parte di Little Snitch sul da farsi. E per evitare richieste continue o future quando sei sicuro di quello che stai facendo dovrai indicare, sempre nella medesima finestra, che la tua risposta sia valida per sempre e per tutti i vari servizi del programma in questione.
I programmi ai quali vuoi impedire l'accesso proveranno a collegarsi alla rete quando li lancerai, a meno che non ci sia qualcosa in esecuzione automatica e in questo caso la finestra di richiesta di Little Snitch si materializzerà all'avvio. . Sono queste le finestre di Little Snitch che dovrai bloccare e le riconosci molto facilmente dalla descrizione nella finestra, c'e anche il tasto per avere more info a riguardo. E una volta certo di avere a che fare con un applicazione che vuoi bloccare dovrai negargli l'accesso per sempre e per tutti i sottoservizi, cosi che non avrai altre finestre che ti disturberanno in futuro. Chiaramente poi nel riepilogo puoi modificare le tue autorizzazioni o cancellarle proprio per "ricominciare" il processo di autorizzazione di una o piu servizi e applicazioni che desideri.
La durata del periodo in cui ti appariranno le finestre di autorizzazioni dipende dal numero delle tue applicazioni, ma anche durante questo comunque breve periodo la tua esperienza di lavoro non verrà pregiudicata più di tanto, si tratta di perdere 5 secondi di numero a finestra.
In realtà è mooolto più sempice di quanto io sia stato in grado di spiegartelo. E' estremamente intuitivo, veloce, semplice, insomma per quanto mi riguarda è un must
Don't defy gravity... Abuse it!! Skydive!!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Fazer, per consigliare qualcosa non basta la propria soddisfazione.
Hai mai provato ad usare radio Silence, Hands Off o altri personal firewall?

Little Snitch è stato un pioniere, da lustri svolge la sua funzione egregiamente.
Ma è corpulento, macchinoso, problematico per un nuovo utente.
E, diciamolo tra noi, piuttosto rompiscatole con mille negazioni senza senso.
Che se per caso non dai subito la risposta giusta, ti perseguita in eterno.

Antiquato, poco amichevole nell'uso, costoso.
Voto 5 su 10.
A scuola non sarebbe stato promosso...

Avatar utente
Fazer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2016 09:32
Messaggi: 64

Top

Contatta:
faxus ha scritto:Fazer, per consigliare qualcosa non basta la propria soddisfazione.
Hai mai provato ad usare radio Silence, Hands Off o altri personal firewall?

Little Snitch è stato un pioniere, da lustri svolge la sua funzione egregiamente.
Ma è corpulento, macchinoso, problematico per un nuovo utente.
E, diciamolo tra noi, piuttosto rompiscatole con mille negazioni senza senso.
Che se per caso non dai subito la risposta giusta, ti perseguita in eterno.

Antiquato, poco amichevole nell'uso, costoso.
Voto 5 su 10.
A scuola non sarebbe stato promosso...

Ma infatti non lo consiglio per la mia soddisfazione ma per la qualità del prodotto.
E quello che dici per me è falso...macchinoso? Ovvio che inizialmente tu debba dettargli le tue regole, non ha la sfera di cristallo e qualcuno
deve dirgli quello che vuoi fare. Gli utilizzi possono essere molteplici.
E se il programma offre il controllo completo io ci vedo una qualità non un difetto.
Mille negazioni? Non capisco, cosa intendi? forse ti riferisci al fatto che ti offre la possibilità di permettere o negare l'accesso per una fascia di tempo a tua scelta, o fino al log-out, o fino all'uscita dell'applicazione o per sempre?? Io trovo che queste siano opzioni che completano il prodotto non che lo complicano, ma se si vuole ad esempio semplicemente impedire l'accesso per sempre (come sembrerebbe necessitare l'utente che ha aperto la discussione) basta flaggare "any connection" "forever" e "deny" ed eccoti anche la semplicità e rapidità. E non ci sarà più nessuna finestra che "darà fastidio". Non lo trovo cosi difficoltoso.
Se non dai la risposta giusta non ti perseguita se tu brevemente apri il resoconto e cambi al volo la risposta o addirittura la elimini per farti chiedere nuovamente le tue "intenzioni".
E un prodotto completissimo, basta avere un briciolo di ovvia pazienza all'inizio.
A scuola mia invece avrebbe ottimi voti, forse i tempi cambiano anche nello studio :)

Ma poi scusa (a parte che l'utente ha detto che ha già Little Snitch dunque troverei molto più logico e professionale aiutarlo a capire questo programma, per il quale magari avrà gia speso dei soldi, piuttosto che indirizzarlo subito su altre soluzioni analoghe) mi dici come mai nei post precedenti gli hai consigliato Radio Silence, Hands Off e lo stesso Little Snitch affermando che però deve applicarsi a capire come funziona, leggendo aiuto e manuali, e quando gli consiglio io lo stesso programma mi dici che per consigliare un programma non basta la propria soddisfazione?? :D scusa se ti ho infastidito :D :D
Don't defy gravity... Abuse it!! Skydive!!

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Fazer ha scritto:Mille negazioni?
Se uno le vuole negare, si. Otherwise sono mille permissioni. Il fatto che siano mille dipende dai siti/apps, e perfino da Apple fin dall'accensione.
Ci vogliono regole, si. Quelle del Codice Privacy.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Oè, si discute, non ne facciamo sempre un problema...

Bisogna sempre provare le novità del settore.
A volte programmi storici e blasonati non si rinnovano a dovere.

E si scoprono nuove entrate, agili, economiche, leggere e funzionali, più facili da usare.
Tutto qui

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti