Reader: Acrobat vs Skim

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

buongiorno a tutti

Ho letto in giro che anche i pdf sono veicoli di trasmissione di malware (tra cui ransomware). Dato che ogni giorno maneggio decine di pdf mi è sorto il dubbio su quale reader sia "migliore".
Sul portatile ho un Acrobat Pro (residuo di un posto in cui lavoravo anni fa) che non aggiorno per timore che la licenza scaduta sia sgamata e mi venga disattivato.
Sul mac di casa uso Skim che ha il vantaggio di essere molto leggero (< 20Mb). Oggi per curiosità sono andato a scaricarmi Acrobat reader in quanto sembra contenere anche update di sicurezza per evitare interazioni non volute tra pdf e OS.
Sono rimasto però basito dallo scoprire le sue dimensioni finali (ca 400). Dato che sia lui che Skim permettono solo aggiunta note senza editing sostanziale (nemmeno rimozione pagine) mi e vi chiedo dove sia la ragione di tale differenza dimensionale e abbia senso usare acrobat

Se poi conoscete qualcosa di simile a skim che permetta però anche di rimuovere le pagine come fa Anteprima, vi ringrazio in anticipo. 8)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Skim per quel poco che fa, non ha uguali.

Acrobat Reader è un cesso, per dirla educatamente.
Non solo pesante in modo inverosimile, ti installa una quantità smisurata di cose che non hanno una spiegazione logica.
(o forse sì, ma non è il caso di dichiararlo, per non passare da paranoico)

Se non lo aggiorni cominciano i problemi.
Per rimuoverlo cominciano i problemi.
A volte configge con altro e cominciano i problemi.
Te lo danno gratis con la spocchia di convincerti a passare alla versione commerciale.

Ora hai un problema, se decidi di eliminarlo.
Perché è difficile farlo bene e senza lasciare in giro qualcosa.
Lo fanno perché, dicono, se dovessi decidere di reinstallarlo, ti trovi alcune vecchie impostazioni e utilità belle pronte.

Basterebbe questo per tenerlo sempre lontano

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

forse ha un rendering migliore ... ma anche no. :?
In effetti non capisco cosa faccia dato che per ogni funzione "utile" ti dice di passare al pro.

E la funzione "sicurezza"? E' vera o marketing?

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

rendering migliore su acrobat?! non so se intendiamo la stessa cosa ma personalmente (e qualche tempo fa avevo aperto un topic a riguardo) avevo problemi a sfogliare le pagine senza che passasse un quarto d'ora l'una dall'altra...
ho installato skim, ho installato soda pdf, ma alla fine per praticità ho optato per Anteprima :D (anche se gli altri due li tengo comunque che non si sa mai...)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Ci sono dei vantaggi ad usare un software diverso da Anteprima per aprire i pdf?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500


Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Skim è di una piacevolezza superiore.

Tutto qui, niente di che, leggero e mai un problema.
Anteprima ha qualche vantaggio, Skim ha i piccoli suoi.
Acrobat Reader è un cesso di pietra.

La storia del rendering... È un malinteso di sicuro

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

la mia era una "affermazione relativa" nel senso che a qualcosa devono pur servire 400 MB :?

Il mio dubbio con anteprima è che non ho mai capito come rimuovere l'evidenziazione/sottolineatura/etc di una frase a posteriori. Sembra che una volta fatta la sottolineatura sia per sempre.
Un problema non secondario dato che il 90% dei pdf che leggo li sottolineo/... .

Con Skim non ci sono problemi sebbene per evidenziare le aree editate con altri programmi o con la preview sono costretto a fare esporta+note e una volta fatto questo anche Skim diviene incapace di rimuovere ciò che ha sottolineato

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Si ho notato anche io questo problema ma non ho capito come risolvere...
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Anch'io non so più come rimuovere...

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

:?
il che dimostra allora che il mio problema (la scelta di un reader affidabile) non era una cosa ovvia :D

Ma ci sono problemi di brevetti che possano spiegare per quale motivo l'editing di un PDF (anche solo la rimozione di pagine non parlo della gestione dei font) sia così difficile da trovare in una app? Lo chiedo perché se capissi un minimo di programmazione avrei già fatto una app contenente le funzioni base, mettendola poi in vendita sullo store a 2 euro :lol:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
spock ha scritto:... ci sono problemi di brevetti che possano spiegare per quale motivo l'editing di un PDF (anche solo la rimozione di pagine non parlo della gestione dei font) sia così difficile da trovare in una app...
Neanche se capissi di programmazione, potresti farlo.

Adobe PDF è il nome vero, e questo ti dice tutto.
È un formato proprietario Adobe e tu non puoi modificarlo.

Viene prodotto da un programma, ma non è un programma.
È il processo di creare un PDF come immagine grafica, che deriva da lettura o da azioni.
Ed è quindi irreversibile.

Non è l'esecuzione di un programma con cui, avendo un documento prodotto, potresti farlo.

Anche se, con Acrobat Pro e elaborati Acrobat Pro, puoi fare molto di più che con altri programmi licenziatari.
Ma lo paghi, come copyright e commercialmente

PS. io modifiche (*) su i pdf li faccio.
Uso programmi di grafica vettoriale, adatti anche per formati postscript, da cui vagamente deriva ed che ha attualmente soppiantato nelle funzioni di stampa.
Solo che il postscript è un programma di gestione di un formato, mentre pdf è un formato e basta

(*) è complesso, una pagina per volta, poi debbo rieditare in pdf e ricostruire il documento.
Diciamo che per falsificare un documento è meglio di Photoshop, ma non è adatto a scopi non grafici...

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

faxus ha scritto: È un formato proprietario Adobe e tu non puoi modificarlo.

Ed è quindi irreversibile.

.... con altri programmi licenziatari.
....
Uso programmi di grafica vettoriale ...
grazie 1000 per l'esauriente risposta.

Riassumendo, creare un pdf è fattibile (opzione presente in molti programmi in associazione o meno con stampa) ma editarlo richiede licenza.
Immagino quindi che anteprima (l'unico capace di eliminare e non solo nascondere le pagine) e Skim paghino una licenza per non essere semplici reader (o forse anche solo come lettori?).
Curioso. Non ce lo vedo proprio uno come Jobs che metteva un tool sul suo mac per usare il quale doveva pagare licenze a qualcuno. :D

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Il formato pdf nasce per poter distribuire documenti, ragionevolmente certi che non possano essere modificati.
Il non poterlo fare, quindi, è da considerarsi un punto di forza e non una debolezza.
Anche la versione pro si oppone alle variazioni e, quando ti permette di farlo, lo scrive tra le pie(a)ghe nascoste del programma ad imperitura memoria.

Cestinare una pagina è ammesso poiché senza di essa il documento, pur non essendo più lo stesso, denuncia chiaramente la "manomissione".

Creare invece un documento tuo in pdf con acrobat, ti permette di modificarlo a volontà anche in tempi lontani tra loro, senza alcuna limitazione.

Per intenderci, è come la zecca che stampa una banconota, la puoi usare, puoi farla circolare ma non modificarla ad esempio raddoppiandone il valore.

Per finire, Steve non avrebbe e in effetti non ha pagato per quel programma.
Con Mac crei un documento qualsivoglia e poi, "stampandolo in pdf", crei il documento desiderato senza nulla pagare a chicchessia.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

mattleega ha scritto:Con Mac crei un documento qualsivoglia e poi, "stampandolo in pdf", crei il documento desiderato senza nulla pagare a chicchessia.

shh!!! che i windowsiani ancora non se ne accorgono.......

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], trendiction [Bot] e 16 ospiti