Macbook pro e schermo esterno

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

leon360
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2016 19:46
Messaggi: 25

Top

Ciao ragazzi, anche se l'ho già fatto sulla pagina apposita, ne approfitto per salutarvi tutti dato che mi sono iscritto oggi.
Vengo al dunque
Possiedo un macbook pro 13" di fine 2009 (mb990 t/a), os El capitan.
Qualche giorno fa ho ordinato un adattatore minidisplay port -> hdmi in modo tale da poterlo utilizzare con un monitor/tv esterna e relativi mouse e tastiera.
Premetto che non interessa lavorare su 2 monitor, ma semplicemente sfruttare uno schermo più grande.

Collego il tutto e qui nascono i "problemi".

Dico subito che manca l'opzione "underscan" presente a quanto pare sugli ultimi modelli che consente la taratura "fine" ma c'è solo la casella "overscan", comunque dopo smanettamenti vari sulle tv sulle quali ho collegato il mac, ho risolto quando possibile questo aspetto modificando l'aspect ratio sulla tv e toccando anche l'opzione overscan sulla tv se presente (solo sul mio plasma panasonic, su lcd lg non c'è)
Ora premetto che ho provato il mac su 2 tv di cui un FHD plasma e un LG lcd HD ready.
Facendo la duplicazione del monitor principale sul monitor esterno ottengo un'immagine poco definita e slavata e/o "tagliata"
Prendendo a riferimeto la tv LG hd ready mi ritrovo a poter scegliere varie risoluzioni fino alla improbabile 1080p (essendo hd ready)

Tra le risoluzioni ci sono comunque la 1360x768 e 720p

Se scelgo la risoluzione di 1360x768 ,che poi è quella della tv, anche lavorando tra overscan e aspect ratio della tv l'immagine viene tagliata nei bordi laterali..
la visualizzazione sarebbe anche buona ma purtroppo c'è questo inconveniente..
Se invece scelgo la risoluzione 720p riesco a visualizzare tutto lo schermo senza bordi neri ma l'immagine è di bassa qualità, è tutto slavato.
informandomi online ho capito che in questa modalità
il mac replica su monitor esterno l'immagine alla risoluzione massima del mac stesso (nel mio caso 1280x800) procedendo a fare un upscaling sul monitor esterno e da qui deriva la qualità dell'immagine pessima.

Sempre leggendo qualcuno consigliava di non usare la modalità replica monitor principale, ma estendi scrivania.. spostando poi tramite apposito menù la barrettina rettangolare in alto.. questa per intenderci.

Immagine

Ebbene così diciamo che va anche bene solo che mi scoccia troppo che il cursore del mouse comunque finisca sullo schermo del mac se mi sposto sul bordo sinistro dello schermo esterno..
Esiste qualche modo di bloccare la scrivania per non far uscire il cursore e quindi evitare che finisca sulla scrivania del mac?


Ora vengo alla soluzione ideale che sarebbe quella descritta da apple sul sito ovvero la modalità "coperchio chiuso" o "display chiuso".

https://support.apple.com/it-it/HT201834" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho provato questa modalità e la ritengo quella ideale in quanto chiudendo lo schermo del mac, sullo schermo esterno l'immagine si adatta in automatico, in quanto viene sfruttata la reale risoluzione e non viene fatta la duplicazione.. ne di conseguenza upscaling..

E in più questa modalità sarebbe preferibile perchè come descritto da apple

"Quando il computer è in modalità display chiuso, il display integrato viene disattivato e tutta la memoria video viene allocata al display esterno."

Quindi ne gioverebbe anche il sistema che non dovrebbe gestire 2 schermi sprecando nel mio caso risorse.. ma le indirizzerebbe solo sullo schermo esterno.
In questo caso la mia paura e non solo la mia.. dato che leggendo qua e la pare non sono il solo ad averla..
Riguarda il calore che sviluppa il macbook pro che non scalda poco anche durante il normale utilizzo ovvero facendo semplici operazioni come navigare, visualizzare video e fare streaming video.
Ora a quanto ho letto il mac prende l'aria da sopra la tastiera e la espelle dalla feritoia della cerniera del monitor..
rimanendo chiuso questa condizione viene praticamente meno.. quindi ho paura che come qualcuno dice essergli capitato, lo schermo si rovini a causa del calore generato e non dissipato, soprattutto nella zona sinistra dove c'è il connettore di ricarica e le varie porte che è poi la parte dove il mac scalda realmente.
Esiste qualche soluzione per poter tenere lo schermo del mac aperto ma far si che entri in modalità "coperchio chiuso" in modo da consentire la normale aerazione?
Ho letto di persone che parlano di usare una calamita.. è una cosa sicura per i componenti interni del mac?
In teoria non dovrebbe dare noia dato che anche il mac è appunto provvisto di calamita..
Qualcuno sa dove è posizionata la calamita del mac?

Io ne ho provata una leggerissima messa sulla parte sinistra.. sotto al tasto fn e funziona.. però boh non è una soluzione che mi convince troppo.


E in ultimo vorrei capire una cosa..
Sul tv esterno con questa modalità "schermo chiuso" che sul mac viene poi indicata come "usa come monitor separato"
sul tv LG lcd come risoluzione indicata dal mac come "di default per monitor" mi imposta 1360x768 e 60hz (ntsc) forzati.. senza possibilità di modifica..
Se cambio risoluzione e metto 720p si vede uno schifo e posso cambiare gli hz (50 o 60hz)

mentre sul plasma con risoluzione "di default per monitor" mi imposta giustamente i 1080p ma forzatamente a 50hz (pal) senza possibilità di modifica.. come mai?
Se cambio io e scelgo manualmente 1080p non vedo differenze, l'immagine è uguale ma posso scegliere i 60hz!

Il fatto è che sul plasma con l'opzione 60hz si nota che l'immagine è migliore.. a livello di dithering..
i 60 hz migliorano molto l'effetto dithering rendendolo molto meno visibile.
Sapete come mai scegliendo "di default per monitor" me lo imposta forzatamente e senza possibilità di modifica a 50hz invece dei "migliori" 60 hz?
Perchè il plasma ovviamente li supporta tranquillamente i 60 hz.

leon360
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2016 19:46
Messaggi: 25

Top

nessuno sa dirmi nulla?

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
leon360 ha scritto: Esiste qualche soluzione per poter tenere lo schermo del mac aperto ma far si che entri in modalità "coperchio chiuso" in modo da consentire la normale aerazione?
Hai provato a tenerlo aperto solo un po'?
io lo faccio col mio, ma è un non unibody, e riesco a tenerlo quei 4-5 cm aperto in modo che possa passare area senza che si riattivi lo schermo...

Aggiungo una domanda: è normale che la funzione coperchio chiuso non funzioni quando è scollegato dall'alimentazione?
iPep
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Per farla "brutta" metti a zero la luminosità del monitor integrato, così continui a vedere solo quello esterno.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

iPep ha scritto:è normale che la funzione coperchio chiuso non funzioni quando è scollegato dall'alimentazione?
Con la sola batteria lo schermo del portatile quando è chiuso si spegne per risparmiare corrente.
Per evitare che si spenga bisogna metterlo sotto corrente.

Almeno, questo è quello che fa il mio MBP 15" mid 2012.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
infatti.... ho controllato ed è normale...
però mi sarebbe stato comodo.
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

leon360
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2016 19:46
Messaggi: 25

Top

iPep ha scritto:
leon360 ha scritto: Esiste qualche soluzione per poter tenere lo schermo del mac aperto ma far si che entri in modalità "coperchio chiuso" in modo da consentire la normale aerazione?
Hai provato a tenerlo aperto solo un po'?
io lo faccio col mio, ma è un non unibody, e riesco a tenerlo quei 4-5 cm aperto in modo che possa passare area senza che si riattivi lo schermo...

Aggiungo una domanda: è normale che la funzione coperchio chiuso non funzioni quando è scollegato dall'alimentazione?
iPep

Non mi pare funzioni ma la troverei una cosa scomoda.. a quel punto lo tengo completamente aperto e vado di calamita leggerissima quasi impercettibile che è pure molto meno potente di quella del mac direi.

è normale che si spenga senza alimentazione, è una cosa decisa da apple..

Comunque sarebbe bastato avessero inserito un'opzione stupida da scegliere.. invece di far chiudere lo schermo.. mah

leon360
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2016 19:46
Messaggi: 25

Top

Simone.m ha scritto:Per farla "brutta" metti a zero la luminosità del monitor integrato, così continui a vedere solo quello esterno.
Non serve a niente.. da quello che mi risulta leggendo il documento apple così abbassi la sola luminosità mentre la memoria video viene sfruttata da entrambi gli schermi.. invece a schermo chiuso tutta la memoria video viene sfruttata dallo schermo esterno che diventa ovviamente il principale.

leon360
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2016 19:46
Messaggi: 25

Top

Quindi per le mie domande nessuno sa dirmi nulla?

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
leon360 ha scritto:

Non mi pare funzioni ma la troverei una cosa scomoda..
comodissima!!! :D :D
se riuscissi ad allegare un immagine te lo mostrerei ma mi dice cheil limite massimo di allegati e stato raggiunto.. e che vorrà dire?
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

leon360
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2016 19:46
Messaggi: 25

Top

iPep ha scritto:
leon360 ha scritto:

Non mi pare funzioni ma la troverei una cosa scomoda..
comodissima!!! :D :D
se riuscissi ad allegare un immagine te lo mostrerei ma mi dice cheil limite massimo di allegati e stato raggiunto.. e che vorrà dire?
puoi usare siti di servizio hosting immagini come tinypic e poi alleghi qui

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
vero, ma ieri sera ero cotto....
ecco qui
Immagine
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

leon360
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2016 19:46
Messaggi: 25

Top

iPep ha scritto:vero, ma ieri sera ero cotto....
ecco qui
Immagine

non mi ispira molto :D
Sinceramente pensavo l'avessi messo a mo di piramide, in modo tale che potesse espellere l'aria dall'alto, ma vedo è comunque sollevato quindi l'aria gira.
Dovrei crearmi poi un supporto, però ripeto sinceramente non mi ispira troppo questa soluzione.
cosa gli costava alla Apple mettere un menù di scelta.. resta un mistero..

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
leon360 ha scritto: Dovrei crearmi poi un supporto, però ripeto sinceramente non mi ispira troppo questa soluzione.
viewtopic.php?f=7&t=12313&start=540
però mi sa che non lo fanno più :shock:
leon360 ha scritto:
cosa gli costava alla Apple mettere un menù di scelta.. resta un mistero..
intanto ci si arrangia....
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

leon360
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2016 19:46
Messaggi: 25

Top

iPep ha scritto:
leon360 ha scritto: Dovrei crearmi poi un supporto, però ripeto sinceramente non mi ispira troppo questa soluzione.
viewtopic.php?f=7&t=12313&start=540
però mi sa che non lo fanno più :shock:
leon360 ha scritto:
cosa gli costava alla Apple mettere un menù di scelta.. resta un mistero..
intanto ci si arrangia....
Comunque se non vedo male sotto è comunque plaxiglass senza fori quindi tappa la presa d'aria presente nella cerniera.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 9 ospiti