opzione distruggi e cancella Onyx 3.1.3

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

Ciao. Una domanda: perchè nella app di cui all'oggetto, nella parte elimina/cancello e cestino viene indicato che non è le procedure di cancellazione per SSD e Fusion drive ? Allego le schermate. La pulizia del cestino l'ho sempre fatta e senza problemi. Ultimante per i cestino uso Super Empty trash, comoda app forse suggerita proprio da qualcuno di voi. Nell'ottica di una manutenzione periodica di pulizia vorrei capire se posso usare queste funzioni di Onyx


Ho un'HDD meccanico dove ho solo i dati e un SSD con sistema operativo e le APP. El Capitan e iMac metà 2011.Grazie ciao.
Allegati
Schermata 2016-05-01 alle 14.52.42.jpg
Schermata 2016-05-01 alle 14.52.42.jpg (32.31 KiB) Visto 458 volte
Schermata 2016-05-01 alle 14.52.24.jpg
Schermata 2016-05-01 alle 14.52.24.jpg (40.37 KiB) Visto 458 volte

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Perché essendo tecnologie radicalmente diverse (HD e SSD) l'operazione di "distruzione" è pressoché inutile su SSd.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

franz.bianchi ha scritto: ........ Nell'ottica di una manutenzione periodica di pulizia .......
Manutenzione periodica? Pulizia?
Guarda, esci definitivamente da quest'ottica tipicamente "windowsiana", il Mac la manutenzione ordinaria se la fa da solo con delle specifiche, periodiche routines di manutenzione, per quella stra-ordinaria bisogna valutare volta per volta.
Quindi non è necessario che ci pensi tu, almeno da questo punto di vista avrai una preoccupazione in meno (anzi più di una :wink: ).
Ultima modifica di Kernel Panic il dom, 01 mag 2016 16:21, modificato 1 volta in totale.

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

quindi lascio perdere? Ok. Meglio così. W il Mac. Grazie.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Aggiungo due righe per chiacchierare, senza la presunzione di voler completare o spiegare un argomento esaurito.


Vuotare il cestino, sia pure con tecniche che impediscono il recupero dei dati e pulire il sistema periodicamente, non hanno nulla da condividere.
È come dire che buttare la spazzatura ha a che fare con la pulizia della casa, quando al massimo un'operazione parzialmente conseguente.

È necessario anche precisare che lo svuotamento del cestino e la distruzione dei dati che vi sono contenuti è spesso confusa ed equivocata.
La stessa OnyX (nelle due pagine da te postate) le confonde.

Cancellare significa scollegare dalla memoria di sistema e dal catalogo del disco.
I dati non vengono più visti e lo spazio che occupano viene nuovamente reso disponibile per nuove scritture.

Distruggere significa sovrascrivere i dati e lo spazio che occupano con dati insensati.
Allo scopo di impedire eventuali recuperi prima della naturale sovrascrizione casuale.

Gli SSD, a differenza dei dischi meccanici duri, hanno un loro sistema di liberazione degli spazi dei dati cancellati.
Sia il Trim che il Garbage Collector, sistemi di salvaguardia degli spazi usati, provvedono ognuno a modo suo, alla distruzione dei dati per favorire la liberazione dello spazio.

L'enorme vantaggio nell'uso degli SSD rispetto agli HD, viene lievemente penalizzato proprio in questo, deve essere usato del software accessorio per garantire la cancellazione (mai del tutto efficace, pare funzioni solo al 90%).
D'altra parte è inutile e dispendioso su questi dischi, distruggere.
Già un fenomeno tipico, la write amplification, la moltiplicazione della scrittura, impegna molto la struttura di questi dischi.
Provvedere anche a sovrascrivere sarebbe eccessivamente gravoso e ridurrebbe di molto la vita presunta di questo hardware.

Viene fatto solo ed esclusivamente quando si vuole avere la sicurezza estrema di una difficile, per se stessa, possibilità di recupero dei dati cancellati.

---
Una volta di più, mi ripeto, a proposito di "pulizie" in OS X.
Il sistema ha un efficiente servizio di rotazione ed eliminazione di tutto quello che è stato creato temporaneamente.
Quello che è immutabile è quanto installato inizialmente o al suo posto aggiornato.

In OS X non esiste "junk", rimasugli, spazzatura software tipica di ambienti Windows.

L'unica spazzatura che resta è quella installata dell'utente o eventualmente non rimossa.
Tale e quale a qualsiasi sistema operativo.

È quindi a suo carico la pulizia dei resti, va da sé che non ci può essere un "pulitore" automatico che lo faccia.
Non ne avrebbe i parametri per farlo e lo farebbe, come fa se lo si pretende, in modo dannoso


No, non lasciar perdere.

Impara ad installare con esperienza.
Installa cose che ti potranno servire con certezza, possibilmente note o di produttori seri.
Le applicazioni che provi e non ti soddisfano eliminale subito.
Prima di installare informati su come disinstallare accuratamente.

Aggiorna costantemente, non lasciare mai vecchie applicazioni abbandonate, soprattutto in occasioni di aggiornamenti e cambi di sistema.

Non installare mai tante applicazioni tutte insieme

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

Accidenti. Ma quindi mi consigli di lasciare stare tutte le operazioni con Onyx? Io lo uso periodicamente anche per tutte le riparazioni della omonima scheda (permessi ecc.) e controllo del disco.

Quanto ad APP da disinstallare è un tasto dolente su alcune. Uso il Mac per lavoro e ho su un po' di tutto tra cui molto roba virtualizzata (non posso farne a meno purtroppo). Ad esempio ho un software per gestione di un mouse multitasto che si insinua in un modo pauroso, anni fa ho bestemmiato non poco e grazie al vostro aiuto per toglierlo e rimetterlo (si era impallato).

Non ho capito una cosa: i cestino si deve svuotare o è una perdita di tempo? Quali sono, se ci sono le operazioni per mantenere il mac efficiente. Ormai ha i suoi anni e vorrei che resti il più possibile performance.

Un altra cosa che non ho mai capito se funziona è il memory clean. A volte vedo una memoria residua ridicola ma la macchina continua a lavorare normalmente, altre volte vedo tanta disponibilità e la macchina impegnatissima in elaborazioni spinte. Se 2+2 = 4 mi sono risposto da solo.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
franz.bianchi ha scritto:... quindi mi consigli di lasciare stare tutte le operazioni con Onyx? Io lo uso periodicamente...
OnyX deve essere usata, ed è importante.
Ma solo quando serve, periodicamente ha poco senso.

È un po' datato, ma concettualmente ti potrà interessare questo tutorial su OnyX
viewtopic.php?f=33&t=29481" onclick="window.open(this.href);return false;
franz.bianchi ha scritto:... i cestino si deve svuotare o è una perdita di tempo? Quali sono, se ci sono le operazioni per mantenere il mac efficiente. Ormai ha i suoi anni e vorrei che resti il più possibile performance...
Il cestino si deve svuotare, certo, altrimenti non avrebbe un senso metterci le cose da eliminare
franz.bianchi ha scritto:... Un altra cosa che non ho mai capito se funziona è il memory clean. A volte vedo una memoria residua ridicola ma la macchina continua a lavorare normalmente, altre volte vedo tanta disponibilità e la macchina impegnatissima in elaborazioni spinte...
Non serve a nulla, non ha senso.
La memoria non si sporca e non ha bisogno di essere pulita...

La memoria serve perché si impegna.
Se cancelli l'impegno della memoria, il sistema deve ricancellare l'operazione che hai fatto per poterla utilizzare.
Che senso ha tutto questo?

Ha poco a che fare con la funzionalità di OS X.
Si ama pulire la memoria come riparare i permessi, effettuare pulizie periodiche ed eliminare file inutili.
Inutili mantra per utenti volenterosi.
Credenze purtroppo alimentate da una folta schiera di persone che sul web scrivono di cose che non conoscono

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 32 ospiti