Dubbio : quale sistema operativo in IMac fine 2009

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
No, sei sul sistema che verrà aggiornato.

Per pulito si intende su una partizione (disco, volume) vuota.
Ovvio che non potrà essere quella dove sei.
Devi farlo da un sistema esterno, su un'altro spazio (perché non puoi cancellarti da solo...)

O da Recovery (la partizione di ripristino) o da una chiavetta avviabile (o altro disco/Mac/scheda SSD/DVD)

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

L'installazione pulita pero' puo' essere fatta cosi'?
http://www.aranzulla.it/come-formattare ... 28153.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Cioè formatto l'hd con la partizione di ripristino scarico il sistema operativo e lo installo in maniera pulita o sbaglio?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Secondo me è meglio fare così: prima scarichi il sistema operativo, lo metti su una chiavetta con il Terminale, e poi lo installi in maniera pulita.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

mpg ha scritto:L'installazione pulita pero' puo' essere fatta cosi'?
http://www.aranzulla.it/come-formattare ... 28153.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Cioè formatto l'hd con la partizione di ripristino scarico il sistema operativo e lo installo in maniera pulita o sbaglio?
Ma si puo' fare' comunque anche cosi' senza ricorrere a chiavette usb etc.?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Come detto sopra, puoi installare ad Recovery (la partizione di ripristino) o da qualsiasi altra partizione o disco avviabile.

Qui sul Forum sono descritti più o meno tutti i metodi e le possibilità.
Altrettanto sul supporto Apple o altri siti seri che trattano di OS X.

Mi spiace, non prendo in considerazione altro, per esempio quello che citi.

Ti consiglio il metodo della chiavetta descritto sopra.
È semplice, efficace, la tieni di riserva se dovesse andare storto qualcosa in quella ed altre occasioni.
In più conservi l'installer per reinstallazioni parziali ed hai un avvio di emergenza

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mpg ha scritto:
mpg ha scritto:L'installazione pulita pero' puo' essere fatta cosi'?
http://www.aranzulla.it/come-formattare ... 28153.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Cioè formatto l'hd con la partizione di ripristino scarico il sistema operativo e lo installo in maniera pulita o sbaglio?
Ma si puo' fare' comunque anche cosi' senza ricorrere a chiavette usb etc.?
Non saprei… però guarda qui:
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Salvatore_Aranzulla" onclick="window.open(this.href);return false;

:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

faxus ha scritto:Come detto sopra, puoi installare ad Recovery (la partizione di ripristino) o da qualsiasi altra partizione o disco avviabile.

Qui sul Forum sono descritti più o meno tutti i metodi e le possibilità.
Altrettanto sul supporto Apple o altri siti seri che trattano di OS X.

Mi spiace, non prendo in considerazione altro, per esempio quello che citi.

Ti consiglio il metodo della chiavetta descritto sopra.
È semplice, efficace, la tieni di riserva se dovesse andare storto qualcosa in quella ed altre occasioni.
In più conservi l'installer per reinstallazioni parziali ed hai un avvio di emergenza
In verità poichè il tutto dovrebbe prepararlo chi mi invia l'imac usato e poichè mi parlava di formattazione con installazione pulita senza usare usb o dvd mi domandavo e vi domandavo come..
Il metodo dell'usb mi servirà se mi creo poi io la chiavetta usb, posso poi riscaricare l'installer di EL Capitan e creare la chiavetta anche se El Capitan poi risulta già installato nell'Imac?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Certamente, allora, se a fare il lavoro è l'attuale proprietario...

A lui interessa solo cancellare i contenuti attuali e darti un sistema vuoto che potrai utilizzare.
Non gli interessa certamente acquistare una chiavetta e impiegare una mezz'ora in più.

Il fatto è che, invece, interessa a te.
Sia per i motivi di maggiore sicurezza che di praticità.
Inoltre ti mancheranno i supporti di creazione di un Apple ID e le impostazioni utente in creazione dell'account.

Ti converrà, a mio parere, accedere ad AppStore, creare un ID Apple, scaricare OS X, creare la chiavetta.
Poi pulire il tutto e reinstallare daccapo.
Forse un po' ripetitivo e non assolutamente indispensabile, ma sarà meglio, a mio parere.

La cosa sarà preferibile che la faccia tuo figlio, se sarà l'utente principale.
Se non è all'altezza (età, inesperienza...), oppure in qualche modo lo gestirete in partecipazione, sarà bene creare due utenti amministrativi.
Al momento della creazione basta uno, l'altro potrà essere creato in seguito

https://support.apple.com/it-it/HT203993" onclick="window.open(this.href);return false;
https://appleid.apple.com/it/it/" onclick="window.open(this.href);return false;

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

faxus ha scritto:Certamente, allora, se a fare il lavoro è l'attuale proprietario...

A lui interessa solo cancellare i contenuti attuali e darti un sistema vuoto che potrai utilizzare.
Non gli interessa certamente acquistare una chiavetta e impiegare una mezz'ora in più.

Il fatto è che, invece, interessa a te.
Sia per i motivi di maggiore sicurezza che di praticità.
Inoltre ti mancheranno i supporti di creazione di un Apple ID e le impostazioni utente in creazione dell'account.

Ti converrà, a mio parere, accedere ad AppStore, creare un ID Apple, scaricare OS X, creare la chiavetta.
Poi pulire il tutto e reinstallare daccapo.
Forse un po' ripetitivo e non assolutamente indispensabile, ma sarà meglio, a mio parere.

La cosa sarà preferibile che la faccia tuo figlio, se sarà l'utente principale.
Se non è all'altezza (età, inesperienza...), oppure in qualche modo lo gestirete in partecipazione, sarà bene creare due utenti amministrativi.
Al momento della creazione basta uno, l'altro potrà essere creato in seguito

https://support.apple.com/it-it/HT203993" onclick="window.open(this.href);return false;
https://appleid.apple.com/it/it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie mille mi sei molto di aiuto, solo una cosa e cioè se volessi evitare la nuova formattazione etc.etc. se c'è EL Capitan installato posso comunque riscaricarlo e fare il discorso chiavetta che mi dicevi?
INoltre cosa significa "Inoltre ti mancheranno i supporti di creazione di un Apple ID e le impostazioni utente in creazione dell'account."?
Se l'altra persona installa el capitan e poi lascia tutto pronto per la creazione id apple etc.. oppure si puo' creare in un secondo momento?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Puoi fare tutto in un secondo momento, naturalmente.

Sono scelte anche personali

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

faxus ha scritto:Puoi fare tutto in un secondo momento, naturalmente.

Sono scelte anche personali
E per quanto riguarda se volessi appunto evitare la nuova formattazione etc.etc. se c'è EL Capitan installato posso comunque riscaricarlo e fare il discorso chiavetta che mi dicevi oppure se vado in apple store vedono che ho già scaricato EL capitan e installato per cui non lo posso piu' scaricare?

Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 491
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
mpg ha scritto:se c'è EL Capitan installato posso comunque riscaricarlo e fare il discorso chiavetta che mi dicevi oppure se vado in apple store vedono che ho già scaricato EL capitan e installato per cui non lo posso piu' scaricare?
Puoi scaricarlo anche da un mac con El Capitan; L'App Store ti dirà che già lo hai ma basta che clicki su "me ne sbatto" e potrai scaricarlo comunque

EDIT: se apparentemente non te lo fa scaricare, fai attenzione a inserire prima i tuoi dati dell'account Apple (nome utente e password) e poi vedrai che potrai scaricarlo, anche se già installato. Te lo troverai nella cartella "Applicaizioni"
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
mpg ha scritto:E per quanto riguarda se volessi appunto evitare la nuova formattazione etc.etc. se c'è EL Capitan installato posso comunque riscaricarlo e fare il discorso chiavetta che mi dicevi oppure se vado in apple store vedono che ho già scaricato EL capitan e installato per cui non lo posso piu' scaricare?
Potrai comunque scaricarlo e lo farai col tuo ID Apple

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

Ho letto questo:
http://www.italiamac.it/forum/topic/500 ... -apple-id/" onclick="window.open(this.href);return false;

"ho comprato da 24 ore un macbook bianco early 2008 usato. chi me lo ha venduto ha semplicemente eliminato i dati e creato un nuovo profilo utente. ma io non soddisfatto ho voluto riportarlo alle condizioni di fabbrica. ho inizializzato il disco e quando faccio per (re)installare Lion mi dice che il mio ID apple (creato tre minuti prima) non va bene. allora chiamo la apple e mi dicono che il sistema operativo segue l'ID. io non avendo l'id del vecchio possessore e nemmeno i dvd di ripristino, sono obbligato a comprare il dvd di leopard, stando almeno a quanto dice l'apple store......ditemi che è uno scherzo per favore. ho preso il mio primo mac per apprezzarne la facilità d'uso, ma mi sto rendendo conto che il mio vecchio buon sony vaio con ubuntu installato da 4 anni gli passa sopra come niente. scusate lo sfogo, spero che qualcuno mi possa aiutare
"

Ora se io creo un nuovo account e scarico EL Capitan non è che poi non ci riesco in futuro a reinstallarlo perchè EL Capitan è stato installato dal vecchio proprietario ?
Il vecchio proprietario mi ha detto che al momento non c'è alcun ID e ha installato El Capitan comunque senza usare il suo id e che quando vado sull'apple store apriro' il mo account personale.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Mpg, per favore, vai a leggere in giro le cose peggiori e le citi anche...
Lo so che non lo sai, ma non si fa.

Quello che ti è stato detto è valido.
Il suggerimento insistito di fare la chiavetta risolverebbe anche eventuali problemi.
A problemi software, di qualsiasi tipo, c'è sempre soluzione.

Abbiamo parlato di qualsiasi eventualità.
Non ti resta che procedere

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], SemrushBot [Bot], Yandex [Bot] e 11 ospiti