backup Mail

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 166

Top

Salve a tutti, una domanda ..... devo fare un backup delle email su Mail su un macbook fine 2008, con Leopard, poi dopo upgrade (SSD , Ram) installerò El Capitain, volevo sapere se le versioni sono compatibili ?, Se no come posso fare per salvare e ricaricare il contenuto di mail ?
Grazie
Max

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Devi fare una copia delle caselle locali.
Sono documenti mbox, leggibili da ogni client che ha quel formato, quindi sì.

Quello che sta sul server resta sul server.
Quando ricrei l'account farà esattamente come prima.

Non c'è differenza, comunque, tra le capacità di trattare la stessa posta, in Mail.app di diversi OS X.
Differiscono le versioni, ma la sostanza non cambia

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 166

Top

faxus ha scritto:Devi fare una copia delle caselle locali.
Sono documenti mbox, leggibili da ogni client che ha quel formato, quindi sì.

Quello che sta sul server resta sul server.
Quando ricrei l'account farà esattamente come prima.

Non c'è differenza, comunque, tra le capacità di trattare la stessa posta, in Mail.app di diversi OS X.
Differiscono le versioni, ma la sostanza non cambia
Grazie ! Ma dove trovo le cartelle da copiare ?
Grazie ancora
Max

cyberchef
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 01 mag 2015 23:01
Messaggi: 73
Località: Albissola Marina - Crans Montana

Top

se ricordo bene, utente libreria mail

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 166

Top

Ah grazie, ma lo stesso sistema lo posso applicare alla libreria di itunes e a quella di Iphoto ? , Insomma dovrei salvargli la posta le foto e la musica, avendo poi dopo a disposizione El Capitain invece che leopard !! In che modo posso farlo ?
Grazie
Max

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

maxpina ha scritto:dovrei salvargli la posta le foto e la musica, avendo poi dopo a disposizione El Capitain invece che leopard !! In che modo posso farlo ?
Perché non segui un'unica procedura per tutto?

Fai un Time Machine, che ci sta sempre bene.

Metti il SSD in un case USB. Lo inizializzi (GUID), e ci installi El Capitan. Al momento della configurazione, scegli di ripristinare unicamente dati/documenti utenti dal HD.

Ti ritroverai con due sistemi perfettamente funzionanti e opzionabili all'avvio: SSD con El Capitan, e HD con Leopard. Entrambi avranno i medesimi dati utenti.

Se tutto va bene, disattiva Time Machine. Metti SSD al posto di HD. Reset della NVRAM, e sei a posto. Riattiva Time Machine. Magari ci sarà da aggiornare la libreria di iPhoto, ma hai sempre gli originali.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 166

Top

cicciopasticcio ha scritto:
maxpina ha scritto:dovrei salvargli la posta le foto e la musica, avendo poi dopo a disposizione El Capitain invece che leopard !! In che modo posso farlo ?
Perché non segui un'unica procedura per tutto?

Fai un Time Machine, che ci sta sempre bene.

Metti il SSD in un case USB. Lo inizializzi (GUID), e ci installi El Capitan. Al momento della configurazione, scegli di ripristinare unicamente dati/documenti utenti dal HD.

Ti ritroverai con due sistemi perfettamente funzionanti e opzionabili all'avvio: SSD con El Capitan, e HD con Leopard. Entrambi avranno i medesimi dati utenti.

Se tutto va bene, disattiva Time Machine. Metti SSD al posto di HD. Reset della NVRAM, e sei a posto. Riattiva Time Machine. Magari ci sarà da aggiornare la libreria di iPhoto, ma hai sempre gli originali.
Scusa la domanda.... ma non posso già inserire l'SSD nel Mac , tanto lo inserisco nell'optibay al posto del lettore ottico, avviare inizializzare l'SSD installare El Capitain e poi qui non ho capito.... questo passaggio " Al momento della configurazione, scegli di ripristinare unicamente dati/documenti utenti dal HD"... mi puoi spiegare più precisamente.... scusa ma nn mi è chiaro ..
Grazie1000000
Max

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Non sapevo che avresti fatto coesistere HD e SSD. Pensavo fosse un trapianto.
maxpina ha scritto:qui non ho capito.... questo passaggio " Al momento della configurazione, scegli di ripristinare unicamente dati/documenti utenti dal HD"... mi puoi spiegare più precisamente.... scusa ma nn mi è chiaro ..
OS X ha due principali "strati": lo strato "generale e di sistema", e lo strato "utenti", dove sono conservati tutti i tuoi dati: mail, password, documenti, ecc.

All'installazione di OS X, c'è il momento della "configurazione" nel quale devi definire almeno UN utente per poter lavorare. O lo crei ex novo (e perdi continuità con le cose dei tuoi utenti precedenti, backup compreso), oppure riristini gli utenti da una situazione precedente: un Time Machine o l'altro HD.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 166

Top

Ho capito, quindi mi devo trovare ad un certo punto un ripristina "utente" in cui mi da la possibilità di scegliere un luogo.... tipo un TM ? ......
E ti chiedo ancora una cosa...relativamente alle applicazioni, conviene installarle ex novo visto che il salto da Leopard a El Capitain è grande, a parte quelle non compatibili, le altre viaggeranno bene ? Insomma una procedura di questo tipo rispetto ad una ex novo che differenze ha ? Se io importo solo l'utente e poi installo a manina tutte le app ?
Grazie
Max

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

maxpina ha scritto:Se io importo solo l'utente e poi installo a manina tutte le app ?
Mi sembra l'idea vincente.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 166

Top

Ok grazie !!!
Max

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti