kernel_task

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

fiorellaff91
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 08 ott 2014 21:16
Messaggi: 18

Top

Salve a tutti!!! ho un macbook pro (fine novembre 2011) da circa 4 anni, ho solo avuto un problema con il trackpad che poi mi è stato sostituito in garanzia.
devo dire che non ho grandi problemi con il mio computer, tutt'altro ma siccome fra poco mi trasferisco per un po' all'estero ho deciso di andare ad un apple store e farmelo controllare: nessun problema software, hardware, batteria (forse l'anno prossimo dovrò sostituirla), è solo un po' lento all'avvio: hanno trovato tramite il monitoraggio attività questo dato....
kernel_task 437,4 MB in memoria (e mi hanno detto che forse fa parte di qualche aggiornamento passato e che mi porto avanti da qualche tempo)
e l'unica soluzione che hanno trovato è fare il ripristino, solo che io non avendo ancora la linea fissa a casa (ho cambiato casa da poco) non potrei scaricare tutte le applicazioni che mi servono e quindi ho preferito evitare anche perché l'unica cosa che comporta è il rallentamento nell'avvio.
Voi sapete di preciso cosa sia? Per caso sapete voi come risolvere la cosa senza dover ripristinare tutto daccapo?
Grazie mille!!!

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Ciao Fiorella.

Mah... non mi pare poi così elevato. Comunque:

- prova tu stessa a verificare con il monitoraggio attività, se e quali processi ti possono apparire insoliti;
- prova anche a pubblicare qua (se vuoi) un report di Etrecheck .

E' un buon programmino (creato dalla EtreSoft), che mostra il software installato (anche "nascosto"), i "launchers" ed i "daemons" ed altre cosette, con cui ci si può aiutare a capire.

Scarica ed installa da qui: http://etrecheck.com/" onclick="window.open(this.href);return false;


Inoltre potresti postare un "syslog" dell'avvio:

1) Chiudi qualsiasi app, e spegni il mac.
2) Riaccendilo;
3) arriva al desktop, apri Console (Applicazioni-Utility-Console);
4) sulla barra laterale scegli System.log;
5) Copia le ultime 20-30 righe che trovi (non di più, é inutile ed "appesantisce" il forum);
6) Incollale qua, come puro testo, come codice (tra i tag );
7) disabilita le faccine (vedi casella da flaggare, sotto il riquadro di composizione messaggio);
8) controlla che non appaiano tuoi dati personali;
9) attendi pazientemente che qualcuno lo interpreti.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il mio kernel task supera ampiamente i 600MB e non me ne curo, perché non significa nulla.
Non è il residuo di nulla, neanche dei neuroni di certi tecnici.

Fai come ti dice Tighine, Etre basterà, magari aspetta per il log, perché se hai El Capitan sarebbe un po' troppo lungo e se non è il caso è una perdita di tempo.
Ripristino per un Mac che va bene, maddai...

Immagine

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

:D :D :D
Schermata 2016-03-11 alle 09.47.48.png
Schermata 2016-03-11 alle 09.47.48.png (11.02 KiB) Visto 791 volte

Piuttosto - in Monitoraggio attività - bada soprattutto alla "Pressione della Memoria", ed allo "spazio di scambio". Alti valori devono esser valutati con attenzione.
Schermata 2016-03-11 alle 09.55.00.png
Schermata 2016-03-11 alle 09.55.00.png (22.51 KiB) Visto 790 volte

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

fiorellaff91 ha scritto: ad un apple store e farmelo controllare: nessun problema software, hardware, batteria (forse l'anno prossimo dovrò sostituirla), è solo un po' lento all'avvio: hanno trovato tramite il monitoraggio attività questo dato....
kernel_task 437,4 MB in memoria (e mi hanno detto che forse fa parte di qualche aggiornamento passato e che mi porto avanti da qualche tempo)
e l'unica soluzione che hanno trovato è fare il ripristino...
Mannaggia, alla faccia del supporto qualificato. Il kernel_task altro non è che il processo "principale" di esecuzione di OSX. L'allocazione di memoria a quel processo è del tutto normale e se, come correttamente indicato da Faxus e Tighine, non ci sono problemi reali e percepibili e non ci sono problemi di "pressione" di memoria (in particolare controlla che lo "spazio di scambio utilizzato" sia a zero) il tuo computer si sta comportando in maniera assolutamente normale.

Dunque, a parte un controllo degli output di Etrecheck, che qui non si nega a nessuno :D , ho idea che tu non abbia nessun problema!
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ma infatti.

Non è come quando si porta la macchina dal meccanico prima di partire per le vacanze.
"Mi dai un'occhiata ad acqua, olio e pressione delle gomme.
Domattina parto per lo Yemen del sud e non se le stazioni di servizio..."

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Il mio sta a 1,19 Gb :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti