copiare el capitan su dvd

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
capitansorro
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 dic 2012 13:25
Messaggi: 625

Top

ciao siccome ho appena comperato un mac mini vorrei salvare os el capitan su un dvd da tenere in caso di formattazzione :) scusate ma come faccio a creare un dvd avviabile con el capitan?
grazie

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

fatti una chiavetta. sicura e moooolto più veloce.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Su Spider-Mac o in altri simili blog trovi tutte le guide che ti servono (pure in italiano) ma anch'io ti consiglierei di preferire la pen drive avviabile al DVD.

Nella sezione Tutorial di questo forum o in rete troverai descritte le procedure da seguire.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Mi ha preceduto Alb.

Ne sono certo anch'io

- Procurati una chiavetta da almeno 8GB, che inizializzerai in MacOS esteso (HSF+) con UtilityDisco, di una sola partizione e con Tabella partizione GUID.
- Chiamala Untitled, oppure modifica il comando che posto sotto, tanto poi il nome verrà assegnato di default.
- Lasciala inserita nel Mac.
- Scarica El Capitan da App Store.
- NON far partire l'installazione di El Capitan, fermati alla schermata iniziale "OS X El Capitan - Per configurare l'installazione di OS X El Capitan fai clic su continua"
- Apri Terminale e copia sulla sua finestra aperta questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app --nointeraction
premi il tasto accapo, dai la password d'amministrazione (non aspettarti di vedere nulla) e di nuovo accapo.
Attendi che l'operazione venga svolta, richiederà da dieci a venti minuti, fino a che vedi che Terminale si ferma, con l'ultima parola "done"

L'operazione è conclusa, chiudi Terminale scrivendo exit, accapo, e poi cmd+Q.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

guide? ma non serve nessuna guida… fa tutto lui: http://diskmakerx.com" onclick="window.open(this.href);return false;

ma perché far notte prima che finisca il giorno?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

È già l'ora che volge al disio e il capitano voleva farsi un DVD, bisogna cercare di convincerlo col dovuto tatto che non è il caso ...... :roll:

Avatar utente
capitansorro
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 dic 2012 13:25
Messaggi: 625

Top

si si esigo che usiate molto tatto hahahahahaha

avevo una chiavetta con installato maveriks la volevo usare per el capitan solo che formattandola non sò cosa sia successo ora risulta di soli 200 mega, ho provato a formattarla anche con winzozz ma nulla formatta solo i 200 mega nemmeno con la formattazione completa ritorna a essere da 8 gb :( siccome ho in giro parecchi dvd dual layer volevo usarne uno per la copia di el capitan :)

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

ci puoi giocare a frisbee [con il cane è meglio] con quei DVD-DL

Avatar utente
capitansorro
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 dic 2012 13:25
Messaggi: 625

Top

albertocchio ha scritto:ci puoi giocare a frisbee [con il cane è meglio] con quei DVD-DL

vero :) non mi interessa se il dvd sia piu lento mica ho fretta quando e se dovrò fare una reinstallazione del mac :)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

capitansorro ha scritto:
albertocchio ha scritto:ci puoi giocare a frisbee [con il cane è meglio] con quei DVD-DL

vero :) non mi interessa se il dvd sia piu lento mica ho fretta quando e se dovrò fare una reinstallazione del mac :)
quando è se dovrai fare una reinstallazione di Mac OS X, quel disco non ti servirà più perché avrà una versione ormai vecchia separata dagli aggiornamenti intervenuti

perché un DVD o una chiavetta siano utili, vanno aggiornati scaricando nuovamente il Sistema Operativo

Ecco perché fare una chiavetta é più conveniente oltre che più semplice

Avatar utente
capitansorro
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 dic 2012 13:25
Messaggi: 625

Top

scusami ma non capisco cosa intendi, ok salvo os su chiavetta o su dvd poi una volta formattato il mac installerà tutti gli aggiornamenti usciti, non cambia nulla tra le due versioni,poi ok che la chiavetta sia più pratica basta inserirla nella presa usb e ok mentre col dvd bisogna avere un lettore a parte :)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Se ti servisse fare una installazione semplice (sovrascrivere il sistema su sé stesso senza inizializzare) non potrai farla, dovrai necessariamente inizializzare, reinstallare e infine aggiornare con il Combo update anche se non è necessario.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

…e ci state ancora a discutere…


albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

ma c'è poco di moral in questa suasion… per fare 100km scegli il monopattino o il teletrasporto? non c'è gara.
ma poi a me piace questo mondo bizzarro…che mi lamento a fare…

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti