Utility Disco ha interrotto la riparazione di Macintosh HD

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

Ed ecco che anche a me è arrivato il fatidico messaggio, quello che nessun utente Mac vorrebbe mai aspettarsi:

Immagine

Premetto che il tutto è partito cercando di aggiornare a El Capitan il sistema operativo del mio MacBook Pro del 2012 (cosa che invece non ha dato alcun problema sul mio vecchio iMac del 2008)
Finora ho sempre lavorato sul mio MacBook Pro senza alcun problema, quindi non capisco il motivo di tutto ciò, ma comunque...

Visto che è la prima volta che mi trovo ad affrontare una situazione simile:

1) esiste qualche altro tentativo prima di dover reinizializzare tutto e reinstallare?

2) come faccio a far partire il mio Mac "normalmente" (cioè ogni volta che riavvio tenta di installare il sistema operativo nuovo, io invece vorrei saltare questa parte, se possibile)


Per mia fortuna ho fatto una copia di backup prima di aggiornare il tutto

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

... se non sai perchè è successo, a parer mio non è il caso di reinstallare tutto sullo stesso disco.

Potrebbe essere un problema al disco, e in quel caso la soluzione migliore sarebbe gettare l'HD nel cassonetto ed installarne uno nuovo, oppure (secondo me più probabile) ancora una volta BootCamp "pesta i piedi". Non potresti fare a meno di BootCamp ed usare invece un virtualizzatore come Parallels Desktop, VMWare, VirtualBox, ... ? Il disco avrebbe così un'unica partizione, in un unico formato, e non servirebbe manutenzionarlo al momento di aggiornare OS X.

Se reinstalli OS X, come ti sta chiedendo il Mac, dovresti (condizionale) ritrovarti tutte le tue cose al loro posto.

Oppure potresti avviare da Recovery (cmd R all'accensione) per eseguire manutenzione.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

cicciopasticcio ha scritto:... se non sai perchè è successo, a parer mio non è il caso di reinstallare tutto sullo stesso disco.

Potrebbe essere un problema al disco, e in quel caso la soluzione migliore sarebbe gettare l'HD nel cassonetto ed installarne uno nuovo, oppure (secondo me più probabile) ancora una volta BootCamp "pesta i piedi". Non potresti fare a meno di BootCamp ed usare invece un virtualizzatore come Parallels Desktop, VMWare, VirtualBox, ... ? Il disco avrebbe così un'unica partizione, in un unico formato, e non servirebbe manutenzionarlo al momento di aggiornare OS X.
No BootCamp mi serve, lo uso da anni, perché su Windows uso programmi di grafica che richiedono alte prestazioni (3ds Max e simili)

cicciopasticcio ha scritto: Oppure potresti avviare da Recovery (cmd R all'accensione) per eseguire manutenzione.
Cosa intendi con manutenzione? Ho provato a fare Verifica Disco e Ripara Disco da Recovery, e quest'ultimo mi ha dato l'errore come da titolo...

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

Piccolo aggiornamento, magari potrebbe essere utile.

Se provo a riavviare, parte in automatico l'installazione del nuovo sistema operativo.
Dato che non ci riesce, dopo qualche minuto si apre la pagina del Log installazione con relativi errori:

Immagine


Se provo poi a salvare l'elenco da qualche parte (in qualsiasi posizione), ciò non mi è possibile:

Immagine

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Ho il sospetto che sia l'inizio della morte del disco, ti va di mettere un SSD? :D
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

Simone.m ha scritto:Ho il sospetto che sia l'inizio della morte del disco, ti va di mettere un SSD? :D
per caso vendi SDD? :D

per adesso sto inizializzando tutto, poi reinstallerò El Capitan in maniera pulita...e incrocerò le dita

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Cosa ti ha spinto inizialmente ad usare la riparazione disco? Sei partito da un errore occorso durante la riparazione disco, ma non hai detto cosa avevi fatto prima.
Ultima modifica di tighine il sab, 27 feb 2016 09:53, modificato 1 volta in totale.

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

tighine ha scritto:Cosa ti ha spinto inizialmente ad usare la riparazione disco? Sei partito da un errore occorso durante la riparazione disco, ma non hai detto csa avevi fatto prima.
Ho tentato di aggiornare a El Capitan da Yosemite.
Sull'iMac (più vecchio) nessun problema, qui invece (MacBook Pro) dopo 5 minuti l'installazione si bloccava e chiedeva di riavviare per riparare il disco.
Tentando di fare questa operazione dal Recovery, mi è spuntato il messaggio in cui mi si chiedeva di riformattare tutto.

Prima di effettuare l'aggiornamento al nuovo sistema operativo, non ho avuto nessun problema nell'utilizzo del computer, né qualche segnale che mi potesse dare qualche sospetto di malfunzionamento.

Adesso sto reinstallando da chiavetta USB El Capitan, dopo aver formattato il disco

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Antonio01 ha scritto:Adesso sto reinstallando da chiavetta USB El Capitan, dopo aver formattato il disco
Come hai gestito la partizione BootCamp? Eliminata? Io credo che sia quella l'origine del problema.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

cicciopasticcio ha scritto:
Antonio01 ha scritto:Adesso sto reinstallando da chiavetta USB El Capitan, dopo aver formattato il disco
Come hai gestito la partizione BootCamp? Eliminata? Io credo che sia quella l'origine del problema.
No, non l'ho eliminata.
Ma finora non mi ha dato nessun problema, e la uso da anni.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Forse la cosa più prudente sarebbe quella di eliminarla. Crei un unico volume, un'unica aprtizione, e installi OS X. Poi, tramite BootCamp ultima versione che viene installata insieme a OS X, crei la partizione dedicata a Win.

Esaminati i tuoi avvisi, a me sembra che ci siano solamente due possibilità: o è rotto il HD (poco probabile), o c'è un conflitto nella partizione con filesystem "diverso". Che andrebbe gestita esclusivamente da BootCamp (ultima versione).
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

cicciopasticcio ha scritto:Forse la cosa più prudente sarebbe quella di eliminarla. Crei un unico volume, un'unica aprtizione, e installi OS X. Poi, tramite BootCamp ultima versione che viene installata insieme a OS X, crei la partizione dedicata a Win.

Esaminati i tuoi avvisi, a me sembra che ci siano solamente due possibilità: o è rotto il HD (poco probabile), o c'è un conflitto nella partizione con filesystem "diverso". Che andrebbe gestita esclusivamente da BootCamp (ultima versione).
Ho appena installato El Capitan e sembra che tutto sia andato liscio. Quindi escludo totalmente qualche danno fisico all'HD.
Adesso mi tocca solo installare qualche programma e trasferire i dati salvati

Pensi che se mantengo la partizione BootCamp, potrò avere problemi in futuro (ad esempio in caso di un ulteriore aggiornamento del sistema?).
Finora ho usato questo portatile per 3 anni con la stessa partizione BootCamp, senza alcun problema.
Considera anche che BootCamp è presente pure sull'iMac e lì non ci sono stati problemi durante l'aggiornamento.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Per valutare lo stato di salute del disco rigido (quanti anni ha?) puoi installare SMART UTILITY di Volitans software: https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/" onclick="window.open(this.href);return false;

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

tighine ha scritto:Per valutare lo stato di salute del disco rigido (quanti anni ha?) puoi installare SMART UTILITY di Volitans software: https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/" onclick="window.open(this.href);return false;
il disco del portatile ha poco meno di 4 anni

quello del fisso 8 anni e mezzo

comunque proverò a fare un prova con questo software

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 35 ospiti