AirDrop

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Davide_77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 05 gen 2014 15:20
Messaggi: 70

Top

Ciao ragazzi, non riesco a collegare due mac condividendo i file con airdrop. Entrambi i mac sono collegati a wifi e blutooth ma quando faccio condividi una cartella, nella finestra di airdrop (finder, vai airdrop), non vedo l'altro utente. Abbiamo io e l'altro collega due id apple diversi ma niente... che cosa si può fare?

Grazie.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Hanno tutti e due BT 4.0?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Davide_77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 05 gen 2014 15:20
Messaggi: 70

Top

Scialla ha scritto:Hanno tutti e due BT 4.0?
Non riesco a vedere se il BT è un 4.0, sono due mac uno di questo mese e l'altro del 2012, dovrebbe essere un'operazione semplicissima e invece...

Avatar utente
BMax
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 dic 2015 12:18
Messaggi: 350
Località: Modena

Top

Probabilmente è un problema di compatibilità hardware. Vai sul sito Apple o scarica Mactracker su iPhone e guarda le caratteristiche dei due modelli. Devono essere entrambi BT 4.0 come indicato dal mitico Scialla.


send by iphone
BMax.....dalla MotorValley....

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

rom@n
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 18:05
Messaggi: 30
Località: RE

Top

Ciao Davide, verifica che nessuno dei due Mac abbia la spunta su “Impedisci tutte le connessioni in entrata” .
La trovi in Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > Firewall > Opzioni Firewall….

poi non so se anche “Abilita modalità Stealth” blocca le condivisioni ma non credo


ps.
il mac più vecchio deve avere almeno Yosemite ed entrambi la finestra AirDrop aperta

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
rom@n ha scritto:... poi non so se anche “Abilita modalità Stealth” blocca le condivisioni ma non credo...
L'attivazione di modalità invisibile impedisce al computer di rispondere alle richieste di sondaggio e anche alle richieste insolite non previste.
Salvo che dalle applicazioni espressamente indicate nelle eccezioni.

Quindi, no, confermo: in modalità Stealth non vengono bloccate le condivisioni

Davide_77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 05 gen 2014 15:20
Messaggi: 70

Top

:( :( Niente da fare... ho provato di tuttto... mi devo arrendere... peccato sembrava così semplice...

Avatar utente
yale
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 lug 2015 08:14
Messaggi: 318

Top

Davide_77 ha scritto::( :( Niente da fare... ho provato di tuttto... mi devo arrendere... peccato sembrava così semplice...

Ho anch'io lo stesso problema, tra mac27 2013 e iPhone6, ho provato di tutto ma niente da fare e pensare che 10 giorni fa funzionava tutto alla perfezione. Mah
iMac-inch, M1, 2021 Chip Apple M1 Memoria 8GB macOS Ventura 13.3

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

ciao.
provate questa guida: http://it.wikihow.com/Condividere-Docum ... -su-un-Mac" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
yale
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 lug 2015 08:14
Messaggi: 318

Top

T'Pol ha scritto:ciao.
provate questa guida: http://it.wikihow.com/Condividere-Docum ... -su-un-Mac" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho letto la guida e ti ringrazio ma rimango perplesso in merito a questo avvertimento...probabilmente è una guida un po' datata.

Immagine
iMac-inch, M1, 2021 Chip Apple M1 Memoria 8GB macOS Ventura 13.3

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

BMax ha scritto:Probabilmente è un problema di compatibilità hardware. Vai sul sito Apple o scarica Mactracker su iPhone e guarda le caratteristiche dei due modelli. Devono essere entrambi BT 4.0 come indicato dal mitico Scialla.


send by iphone

il BT 4.0 non c'azzecca con AirDrop. le limitazioni del BT riguardano esclusivamente la funzione HandOff

sul mio iMac late 2009, che ovviamente non ha il BT 4.0, Airdrop funziona perfettamente ( si fa per dire )

la cosa importante, oltre al BT attivo, é che entrambi i dispositivi siano collegati allo stesso Wifi

alle volte, anche essere collegati allo stesso Router ma su bande diverse ( 2,4GHz o 5,0GHz ) può creare problemi in fase di ricerca

solo per scambiare dati tra Mac e iCosi ci sono delle limitazioni e sono richiesti Mac più recenti.......ma qui si parla di due Mac



poi di base, Airdrop è capricciosa, funziona a volte si e a volte no, ci mette alle volte molto tempo a rilevare altri apparecchi in linea...........insomma, è una funzione alquanto sacdente per scambiare files tra Mac

Avatar utente
yale
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 lug 2015 08:14
Messaggi: 318

Top

merlino165 ha scritto:
BMax ha scritto:Probabilmente è un problema di compatibilità hardware. Vai sul sito Apple o scarica Mactracker su iPhone e guarda le caratteristiche dei due modelli. Devono essere entrambi BT 4.0 come indicato dal mitico Scialla.


send by iphone

il BT 4.0 non c'azzecca con AirDrop. le limitazioni del BT riguardano esclusivamente la funzione HandOff

sul mio iMac late 2009, che ovviamente non ha il BT 4.0, Airdrop funziona perfettamente ( si fa per dire )

la cosa importante, oltre al BT attivo, é che entrambi i dispositivi siano collegati allo stesso Wifi

alle volte, anche essere collegati allo stesso Router ma su bande diverse ( 2,4GHz o 5,0GHz ) può creare problemi in fase di ricerca

solo per scambiare dati tra Mac e iCosi ci sono delle limitazioni e sono richiesti Mac più recenti.......ma qui si parla di due Mac



poi di base, Airdrop è capricciosa, funziona a volte si e a volte no, ci mette alle volte molto tempo a rilevare altri apparecchi in linea...........insomma, è una funzione alquanto sacdente per scambiare files tra Mac
Penso che tu abbia proprio ragione, perchè 10 giorni fa funzionava benissimo (si fa per dire) e poi senza ragione apparente non funziona più, il router telecom penso abbia una sola banda e in merito al BT entrambi sono 4.0. Mah
iMac-inch, M1, 2021 Chip Apple M1 Memoria 8GB macOS Ventura 13.3

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

yale ha scritto: Penso che tu abbia proprio ragione, perchè 10 giorni fa funzionava benissimo (si fa per dire) e poi senza ragione apparente non funziona più, il router telecom penso abbia una sola banda e in merito al BT entrambi sono 4.0. Mah


si però, a differenza di chi ha aperto il post, il tuo è un problemta tra Mac e dispositivo iOs

pensa che io tra Mac recente e iPhone 5c, Airdrop non sono mai riuscito a farlo funzionare.....anche se ad onor del vero non ho insistito granchè. primo perchè la trovo una funzione veramente inutile. secondo perchè ora sono passato ad Android

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Il BT 4 ci azzecca se devi trasferire tra iMac e iPhone.
Infatti con il mio iMac del 2009 é impossibile usare AirDrop con iPhone
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Scialla ha scritto:Il BT 4 ci azzecca se devi trasferire tra iMac e iPhone.
Infatti con il mio iMac del 2009 é impossibile usare AirDrop con iPhone

ma in questo post si parla di trasferimento tra due Mac !

quindi l'argomento BT 4.0 non c'azzecca

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti