Salve a tutti info di arrivo e problemi Imac 27"

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
JMMT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 feb 2016 16:20
Messaggi: 76

Top

Infatti ragazzi...il problema non è che siano o meno tecnici Apple....il problema è che se tu mi chiedi 100 euro di manodopera, e voglio anche starci, visto che si tratta di pochi ma delicati passaggi....faticosamente ma voglio darteli.....ma se poi mi chiedi 200 euro per l'hdd io mi aspetto come minimo che a quel prezzo tu mi faccia un piccolo upgrade in corsa con il mercato tecnologico!!!E quindi a 200 euro prendo un SSD da 500gb quasi, che non è un altro pianeta rispetto ad un vecchio hdd sata, ma si tratta di universi stratosfericamente distanti anni e anni luce!!!
Sarò un neofita del mondo Apple, però io a come primo computer ho avuto il mitico Commodore Vic 20 per chi ha qualche capello grigio....sa di cosa parlo.....quindi di personal computer ne ho visti passare....e proprio ingenuo (per non usare altri termini) non lo sono!!!
Sbaglio???

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

No, evidentemente no.
I corni del dilemma però restano sempre quelli che ti avevo prospettato nella mia seconda risposta, o fai da solo o ti affidi ad altri (e li paghi).
Kernel Panic ha scritto: ....... quindi non puoi fare altro che seguire il suggerimento telefonico del tecnico Apple che ti rimanda al più vicino centro di assistenza, a meno che tu non sia uno smanettone in grado di fare tutto da solo (diagnosi e riparazione).

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

JMMT ha scritto:Infatti ragazzi...il problema non è che siano o meno tecnici Apple....il problema è che se tu mi chiedi 100 euro di manodopera, e voglio anche starci, visto che si tratta di pochi ma delicati passaggi....faticosamente ma voglio darteli.....ma se poi mi chiedi 200 euro per l'hdd io mi aspetto come minimo che a quel prezzo tu mi faccia un piccolo upgrade in corsa con il mercato tecnologico!!!E quindi a 200 euro prendo un SSD da 500gb quasi, che non è un altro pianeta rispetto ad un vecchio hdd sata, ma si tratta di universi stratosfericamente distanti anni e anni luce!!!
Sarò un neofita del mondo Apple, però io a come primo computer ho avuto il mitico Commodore Vic 20 per chi ha qualche capello grigio....sa di cosa parlo.....quindi di personal computer ne ho visti passare....e proprio ingenuo (per non usare altri termini) non lo sono!!!
Sbaglio???


se hai già deciso di farlo da solo, che se ne discute a fare ? :D

in ogni caso alcuni centri di assistenza Apple o Premium Reseller fanno il lavoro di metterci quello che vuoi tu nell'iMac, ma siccome non c'è una regola, bisogna informarsi

di sicuro questi lavori non li fanno negli Apple Store ufficiali

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:L'avevo detto io che dei costi dell'hardware non ci capisco niente, però è comunque manodopera di tecnici Apple, o no?
R-Store è manodopera Apple e costa 60 euro. Inoltre se vuoi ti mettono l'HD che preferisci, anche SSD a quel prezzo.
Non so quel preventivo chi gliel'abbia fatto, ma lo vedo più caro di Apple stessa.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

JMMT ha scritto:il problema non è che siano o meno tecnici Apple....il problema è che se tu mi chiedi 100 euro di manodopera, e voglio anche starci, visto che si tratta di pochi ma delicati passaggi....faticosamente ma voglio darteli.....ma se poi mi chiedi 200 euro per l'hdd io mi aspetto come minimo che a quel prezzo tu mi faccia un piccolo upgrade in corsa con il mercato tecnologico!!!E quindi a 200 euro prendo un SSD da 500gb quasi, che non è un altro pianeta rispetto ad un vecchio hdd sata, ma si tratta di universi stratosfericamente distanti anni e anni luce!!!
Non è così.

Apple non modifica i propri computer. Li mantiene integri.

Io ho con iMac 27" ho avuto un richiamo da Apple, dopo anni dall'acquisto, perchè quel HD da 1TB avrebbe potuto dare problemi. L'ho portato al centro assistenza Apple (quando ancora c'erano), e anch'io gli ho chiesto se si poteva passare a un HD da 2TB... a un SSD... niente da fare. Solo sostituzione col medesimo pezzo, stesso tipo e modello. Quindi mi son trovato un nuovo HD da 1TB, spesa zero euro. E' la logica Apple, e a me piace. Apple sa esattamente tutto del tuo Mac, e nel caso lo assiste, lo cura, ma non lo modifica. Se vuoi qualcos'altro, sostituisci quel Mac con un altro modello.

Applicata al tuo caso, questa politica di Apple fa sì che tu ti ritrovi praticamente obbligato a seguire la strada del "fai da te". Non vorrai mica ripristinare l'ambiente del 2010? Evidentemente è il caso di montare un SSD. Puoi comprarlo per i fatti tuoi, e ti spingo con forza a non prenderlo più piccolo di 500 GB, marca quella che preferisci anche se qua si fa il tifo per Crucial e OWC. Poi vedi chi ti puo' fare il lavoro. Se quel centro è disponibile a farlo, vanno bene 100 euro. Oppure il trapianto lo fai tu, ma ti metto in guardia perchè non è proprio una passeggiata.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Macant
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 feb 2008 14:09
Messaggi: 115
Località: Pescara (Pe)

Top

JMMT se possiedi un po di manualità ti consiglio questo link … https://it.ifixit.com/Guide/Installazio ... -Inch/8919" onclick="window.open(this.href);return false;

Per il video … https://www.youtube.com/watch?v=D3BRqLKerXk" onclick="window.open(this.href);return false;

Buon lavoro :-D
Mac mini (Late 2012) i7 quad core 2.6 GHz Ram 16GB SSD 500GB + 1TB tradizione
MacBook Air (13-inch, Mid 2013) i5 dual core 1.3 GHz Ram 4GB SSD 128GB
iPhone 6 - 16GB

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
dato ha scritto:... manco se fosse fatto da Timoteo Cuoco in persona...
Ecco, allora manco gratis...

Avatar utente
JMMT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 feb 2016 16:20
Messaggi: 76

Top

:) :) :) Ragazzi grazie mille a tutti per le informazioni, i consigli ed i vostri pareri.....vi ringrazio e sono contento di essermi iscritto in un forum attivo!!! Ci si sente meno soli quando capitano questi antipatici ed onerosi incidenti con strumenti che oggi vuoi o non vuoi fanno parte della nostra vita!
Detto questo...purtroppo ancora non ho qui a casa il mio mutilato Imac (mutilato perchè se avete letto nel preventivo che vi ho allegato, non capisco per quale motivo, non mi ridanno indietro l'hdd rotto?!?!)
Appena lo ritirerò...inizierò il "PROGETTO RINASCITA SSD"
E allora magari mi odierete davvero perchè vi farò 20 miliardi di domande prima di togliere anche il coprimonitor :D :D :D
Grazie ancora a tutti e vi auguro una buona giornata

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

cicciopasticcio ha scritto:
JMMT ha scritto:il problema non è che siano o meno tecnici Apple....il problema è che se tu mi chiedi 100 euro di manodopera, e voglio anche starci, visto che si tratta di pochi ma delicati passaggi....faticosamente ma voglio darteli.....ma se poi mi chiedi 200 euro per l'hdd io mi aspetto come minimo che a quel prezzo tu mi faccia un piccolo upgrade in corsa con il mercato tecnologico!!!E quindi a 200 euro prendo un SSD da 500gb quasi, che non è un altro pianeta rispetto ad un vecchio hdd sata, ma si tratta di universi stratosfericamente distanti anni e anni luce!!!
Non è così.

Apple non modifica i propri computer. Li mantiene integri.

Io ho con iMac 27" ho avuto un richiamo da Apple, dopo anni dall'acquisto, perchè quel HD da 1TB avrebbe potuto dare problemi. L'ho portato al centro assistenza Apple (quando ancora c'erano), e anch'io gli ho chiesto se si poteva passare a un HD da 2TB... a un SSD... niente da fare. Solo sostituzione col medesimo pezzo, stesso tipo e modello. Quindi mi son trovato un nuovo HD da 1TB, spesa zero euro. E' la logica Apple, e a me piace. Apple sa esattamente tutto del tuo Mac, e nel caso lo assiste, lo cura, ma non lo modifica. Se vuoi qualcos'altro, sostituisci quel Mac con un altro modello.

Applicata al tuo caso, questa politica di Apple fa sì che tu ti ritrovi praticamente obbligato a seguire la strada del "fai da te". Non vorrai mica ripristinare l'ambiente del 2010? Evidentemente è il caso di montare un SSD. Puoi comprarlo per i fatti tuoi, e ti spingo con forza a non prenderlo più piccolo di 500 GB, marca quella che preferisci anche se qua si fa il tifo per Crucial e OWC. Poi vedi chi ti puo' fare il lavoro. Se quel centro è disponibile a farlo, vanno bene 100 euro. Oppure il trapianto lo fai tu, ma ti metto in guardia perchè non è proprio una passeggiata.

veramente i centri di assistenza Apple ci sono ancora

e negli ultimi anni si sono un pò adeguati ( non tutti ) e su Mac non in garanzia ci fanno quello che tu chiedi

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

JMMT ha scritto::) :) :) Ragazzi grazie mille a tutti per le informazioni, i consigli ed i vostri pareri.....vi ringrazio e sono contento di essermi iscritto in un forum attivo!!! Ci si sente meno soli quando capitano questi antipatici ed onerosi incidenti con strumenti che oggi vuoi o non vuoi fanno parte della nostra vita!
Detto questo...purtroppo ancora non ho qui a casa il mio mutilato Imac (mutilato perchè se avete letto nel preventivo che vi ho allegato, non capisco per quale motivo, non mi ridanno indietro l'hdd rotto?!?!)
E ci fa piacere "risolvere problemi"... :D

Penso che la sostituzione del tuo HD sia una specie di "trade in" di Apple, cioè ti forniscono l'HD identico al tuo, che magari neanche è più in vendita, tenendosi pero' l'originale. poi non so se c'è una campagna di richiamo, che ti darebbe il diritto ad averlo gratis, ma di solito scadono dopo QUATTRO anni.

Chiaramente, se non fai il "trade in", ti restituiscono il tuo HD rotto. Sicuramente il tuo mac manco l'hanno aperto, quindi il tuo HD è ancora là dentro.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
JMMT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 feb 2016 16:20
Messaggi: 76

Top

Chiedo venia a tutti....ma come ripeto ormai da qualche messaggio, sono un neofita dei sistemi Apple e della loro Assistenza.
Quindi in maniera vergognosa chiedo a Cicciopasticcio o chi voglia rispondere a questi miei dubbi:

- cos'è il "trade in"?
- in assistenza hanno fatto un ceck generale per verificare lo stato del mac ed infine diagnosticare che cè un problema all'hdd (e a nient'altro?) ?
- cos'è sto benedetto "MODULO DI SCAMBIO"? E di conseguenza perchè non vogliono ridarmi il mio hdd rotto in quanto modulo di scambio con Apple?

come sempre....grazie :wink:

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Che vuoi che ti dica? Ho usato l'espressione "trade in", il tuo riparatore ha usato "modulo di scambio", chissà quanti altri termini ci sono, più corretti magari... In sostanza, voglio dire che Apple per darti un pezzo, pretende che tu in cambio restituisca il tuo. Stessissima cosa che è successa in questi giorni per la sostituzione gratuita dello spinotto dell'alimentatore: Apple ti consegna il pezzo nuovo, e pretende indietro il pezzo vecchio. Presumo pure per un problema fiscale.

Sì, all'assistenza hanno fatto un check. Di sicuro non hanno aperto la bestia per vedere l'HD di che colore è.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
JMMT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 feb 2016 16:20
Messaggi: 76

Top

Ho capito, e posso essere d'accordo....."tu mi dai il pezzo nuovo e ti tieni il vecchio in cambio".
Ma se io avessi accettato il preventivo e la sostituzione.....
Ma siccome ho rifiutato il preventivo e quindi l'intervento, dovrebbero lasciare le cose al loro posto e riconsegnarmi lunedi "la bestia" con tutti i suoi pezzi a posto, compreso l'hdd rotto.
Spero di aver capito bene :oops:

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

non esiste che un centro assistenza non recupera i file.
il centro che abbiamo qui te li tira fuori anche se l'HD è bruciato [beh, quasi], l'ho visto fare una decina di volte.
il tuo non è un centro assistenza, è un ricettacolo di furbacchioni.
l'ultimo disco che ho fatto sostituire ad un amico [1TB sata] è costato 90€ + IVA.
fatti restituire il mac così com'è e fatti da solo la sostituzione.

Avatar utente
JMMT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 feb 2016 16:20
Messaggi: 76

Top

Quindi devo prentendere indietro anche il mio hdd rotto nel caso vogliano trattenerlo giusto??

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 51 ospiti