Pagina 1 di 1

Eliminare _CCC Archivi con Carbon Copy Cloner [risolto]

Inviato: gio, 04 feb 2016 19:41
da lordbye
Ciao,
ho usato ccc per clonare il disco, ora mi trovo una cartella di 700 mb che si chiama _ccc archivi che non capisco se serve o meno.
Immagine


e questo il contenuto
Immagine

Se provo a cestinarla e poi svuotare il cestino mi dice che gli elementi sono bloccati
Immagine



ma anche se do ok a rimuovi tutti su molti mi ripresenta la scelta di annullare, ignorare (e restano dove sono).

1. serve sta cartella?
2. come la elimino definitivamente?

Re: Carbon Copy Cloner

Inviato: gio, 04 feb 2016 19:52
da faxus
Complimenti per il titolo.

Non so se puoi cancellare quei file, ma con Terminale sarà facile.
rm -rf+spazio+elementi da cancellare+ accapo.
Se resiste fai precedere da sudo+spazio

Re: Carbon Copy Cloner

Inviato: gio, 04 feb 2016 20:34
da Peppiniello
Quella cartella "archivio" ti si è creata perché hai effettuato il backup con CCC senza disattivare la funzione "Safety Net".

Con questa funzione attivata, CCC ti crea per ogni operazione di backup il clone speculare del disco che vai a salvare sulla copia però, invece che cancellarti gli elementi sul disco di destinazione non più presenti o cambiati nel disco di origine, te li salva "incrementalmente" (da cui "backup Incrementale") spostandoli in questa cartella che lui crea e denomina "Archivio".

Nella logica del clone di backup speculare ed avviabile che è la principale ad indicare l'efficacia e l'utilità dell'uso di CCC, questa funzione è ridondante e fondamentalmente inutile, per quella funzione di tenere i vecchi file è molto meglio tenere in funzione un altro disco per far lavorare Time Machine.

Il consiglio che ti dò quindi è di avere un disco (tendenzialmente) sempre attaccato per Time Machine (preferibilmente di almeno due -se non tre grandezze- maggiore del disco interno) e di avere un altro disco (o una partizione) di dimensione uguale a quella totale dell'HD interno per far girare con regolarità e cadenze adeguate al tuo caso CCC avendogli disattivato questa funzione "Safety Net". Forse nella situazione che ti si è creata, la cosa migliore è disattivare questa funzione e far partire CCC per un nuovo backup, vedrai che alla fine di questo ti avrà copiato l'HD interno in maniera specularmente identica su quello esterno e ti avrà anche cancellato tutti i file e cartelle non presenti sull'HD interno fra i quali anche questa cartella "Archivio".

Altro consiglio: se non sempre, almeno ogni tanto, finito il backup di CCC, testane la piena riuscita riavviando da questo.

Re: Carbon Copy Cloner [risolto]

Inviato: gio, 04 feb 2016 20:39
da lordbye
grazie ad entrambi
Ora procedo con la cancellazione.
In realtà CCC lo ho usato questa unica volta per clonare il disco una volta pulito da roba inutilizzata e per il resto uso Time Machine

anche se in realtà il comando RM (anche con sudo o sudo su prima ) mi riporta "operation not permitted
"

in ogni caso alla fine ho risolto entrando con la copia avviabile da usb e cancellandoli da li ;)

Re: Carbon Copy Cloner

Inviato: gio, 04 feb 2016 22:55
da Peppiniello
Sì, hai fatto bene però il backup clone con CCC fallo con regolarità: dà sicurezza e funzioni in più di quello con TM: è sempre meglio avere una copia aggiornata su disco esterno del proprio disco interno dalla quale poter avviare e lavorare come se si fosse su quello interno. :wink:

Re: Carbon Copy Cloner

Inviato: mer, 29 giu 2016 23:58
da dibi
Cliccando su "SafetyNet disattivato" di Carbon copy appare un alert che avverte: se clicchi su Rimuovi SafetyNet CCC sposta la cartella SafetyNet nel cestino, poi elimina definitvamente il contenuto di quella cartella in background. Cliccando su "mostra nel finder" si può vedere tutto il contenuto di safetyNet.

Re: Carbon Copy Cloner

Inviato: gio, 30 giu 2016 07:41
da fragrua
faxus ha scritto:Complimenti per il titolo.
Riparato! :D