Seri problemi con TimeMachine e Nas

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

lamatita
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 gen 2016 08:05
Messaggi: 29

Top

cicciopasticcio ha scritto:
lamatita ha scritto:Le copie di TM le ho sempre fatte manualmente quindi quasi sempre disattivato.
Spero che tu non abbia "attivato" e poi "disattivato" Time Machine! Dimmi che non lo hai fatto...

Time Machine va lasciato sempre attivo, e
Uno_qualunque ha scritto:L'utilizzo di TimeMachine è previsto in modo da consentirgli di fare backup incrementali con frequenza oraria. Sarebbe dunque bene averlo sempre attivo e lasciarlo lavorare.
Se il disco non è collegato, il Mac mette in buffer i dati da salvare, e li riversa sul disco TM alla prima occasione. Se mi disattivi TM, va tutto a putt...



In vista del tuo prossimo disco USB (da 2 TB minimo) da dedicare esclusivamente a TM, potresti documentarti sul sito Apple.

Intendo che facevo il backup manualmente.

Ho acquistato l'HD esterno. Come.potete immaginare copiare un file da 530 GB con un imac 2007 è duretta... Infatti è da un'ora che dice "preparo la copia di imsc.sparebundle" ma 'nun se move nulla!

Vi aggiorno.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

lamatita ha scritto:Intendo che facevo il backup manualmente.
E' un ossimoro. Per fare backup, bisogna avere una strategia, e farlo fare automaticamente ad un applicativo: Time Machine, oppure BRU, oppure rsync, oppure qualcos'altro. Copiare i files manualmente, è un atto di buona volontà, non un backup.

Quanto capiente è il nuovo HD? 2 TB? Se lo userai per Time Machine, deve essere capiente almeno tre volte i dati da backuppare (HD 500 GB = TM 1500 GB).
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

lamatita
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 gen 2016 08:05
Messaggi: 29

Top

cicciopasticcio ha scritto:
lamatita ha scritto:Intendo che facevo il backup manualmente.
E' un ossimoro. Per fare backup, bisogna avere una strategia, e farlo fare automaticamente ad un applicativo: Time Machine, oppure BRU, oppure rsync, oppure qualcos'altro. Copiare i files manualmente, è un atto di buona volontà, non un backup.

Quanto capiente è il nuovo HD? 2 TB? Se lo userai per Time Machine, deve essere capiente almeno tre volte i dati da backuppare (HD 500 GB = TM 1500 GB).
2 TB. Comunque dopo più di 3 ore deve ancora partire la copia del file. Possibile non vi sia un altro modo? Il NAS avrebbe anche la possibilità di collegare un disco usb direttamente a lui, anziché usare la porta del mac.

La cosa frustrante è che non si capisce se sta comunque facendo qualcosa o è inesorabilmente frizzato :?

Avatar utente
nidele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 04 mar 2013 08:56
Messaggi: 293
Località: Piemonte

Top

Uno_qualunque ha scritto:C'è qualcosa che non mi torna.

E' importante capire che Backup non equivale ad archivio.

Il backup è una copia di riserva che serve per ripristinare i dati di un computer che per qualche motivo li perde. NON è un archivio dove tenere "vecchi" dati in unica copia. Serve per recuperare uno o più files che si è persi o inavvertitamente cancellati o modificati, non per tenere l'archivio delle foto di una vita.

In particolare TimeMachine proprio non è fatto per questo, se lo usi in questo modo dovresti presto trovare una soluzione alternativa. I dati che vuoi conservare li devi tenere possibilmente su un disco esterno e se sono in un unica copia anche altrove o come minimo che il disco sia in una configuraizone ridondante (Mirroring o Raid 5).
Quindi secondo i tuoi consigli il TM non deve contenere le librerie di iphoto? Oppure stai consigliando di fare due operazioni? Io sul mio nas faccio il TM ma poi con un'applicazione che ho comprato (iphototodisk)esporto di volta in volta le cartelle degli eventi sul nas e da lì una volta ogni tanto il nas le copia su disco esterno


EDIT: cosa intendete nell'impostare sul nas a due dischi uno come backup dei backup e non come mirror in raid 1? E bru cos'è?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Macbook pro 13 (8,1 early 2011), - Macbook air 2018 - Ipad air3 cellular - Ipad mini 1gen 16 3g - Apple TV 4 - Nas Asustor 6202 TE - Fritzbox 6890 Lte

lamatita
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 gen 2016 08:05
Messaggi: 29

Top

In tutta la notte non è riuscito ad iniziare la copia sul disco hd esterno.

Stamattina ho provato nuovamente con Assistente migrazione, vede il disco nel nas ma da "il volume non esiste nel server...".

Secondo me ha perso l'identità dell'account che ha creato il backup.

Sono messo malino.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Hai tutta la nostra solidarietà.

Considerazioni a briglia sciolta.

0) se vuoi che Assistente migrazione veda il file .sparsebundle, prova ad attivarlo sulla scrivania: doppio clic e una paziente attesa.

1) non incaponirti a recuperare quel file di Time Machine. E' andato, ed è inutile.

2) inizializza Apple HFS+, 1 Partizione schema GUID, journaled il nuovo HD, e facci partire Time Machine ex novo. Lascialo perennemente collegato al Mac. Dimenticatelo.

3) fai una meditazione se il NAS che hai è una cosa della quale potersi fidare, spero che almeno tu l'abbia pagato poco. Non ci hai ancora detto se ti serve per condividere i dati con altri computer, o se invece è al servizio esclusivo del tuo Mac. Se è il secondo caso, vendilo immediatamente e compra un più economico, affidabile, e prestazionale DAS.

4) finita la meditazione, inserisci il secondo HD nel NAS e fagli fare mirroring (RAID1) del HD esistente, che etichetterai "Archivio".
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

lamatita
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 gen 2016 08:05
Messaggi: 29

Top

cicciopasticcio ha scritto:Hai tutta la nostra solidarietà.

Considerazioni a briglia sciolta.

0) se vuoi che Assistente migrazione veda il file .sparsebundle, prova ad attivarlo sulla scrivania: doppio clic e una paziente attesa.

1) non incaponirti a recuperare quel file di Time Machine. E' andato, ed è inutile.

2) inizializza Apple HFS+, 1 Partizione schema GUID, journaled il nuovo HD, e facci partire Time Machine ex novo. Lascialo perennemente collegato al Mac. Dimenticatelo.

3) fai una meditazione se il NAS che hai è una cosa della quale potersi fidare, spero che almeno tu l'abbia pagato poco. Non ci hai ancora detto se ti serve per condividere i dati con altri computer, o se invece è al servizio esclusivo del tuo Mac. Se è il secondo caso, vendilo immediatamente e compra un più economico, affidabile, e prestazionale DAS.

4) finita la meditazione, inserisci il secondo HD nel NAS e fagli fare mirroring (RAID1) del HD esistente, che etichetterai "Archivio".

Dici che quel file sparebundle sia corrotto e irrecuperabile?

La NAS l'avevo acquistata (dlink dns 325) per accedervi da remoto quando sono in giro. Poi l'ho usata quasi solo esclusivamente per TM.

Secondo me il problema è l'accesso dalla NAS al Disco HD interno.

Ora come ultima ratio stacco l'hd interno e compro un adattatore e provo ad accedervi via USB semplicemente.

L'errore "il volume non esiste..." ritorna dopo aver dato le credenziali utente del NAS. Credenziali che ho fatto e rifatto N volte, è come se il Volume_1 nell'hard disk sia ad accesso esclusivo di un utente.

Dal Finder accede al nas e vedo i file, è TM e Assistente Migrazione che non accedono.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

lamatita ha scritto:Dici che quel file sparebundle sia corrotto e irrecuperabile?
Hai provato ad attivarlo? (doppio clic)? Come già detto?

lamatita ha scritto:Ora come ultima ratio stacco l'hd interno e compro un adattatore e provo ad accedervi via USB semplicemente.
Tieni presente, naturalmente, che quel HD NON è in formato Apple.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
nidele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 04 mar 2013 08:56
Messaggi: 293
Località: Piemonte

Top

Anche io con un nas asustor avevo problemi di altro tipo. Partiva da un backup da zero ciclicamente o non riusciva a connettersi. Con un HD esterno non rischi...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Macbook pro 13 (8,1 early 2011), - Macbook air 2018 - Ipad air3 cellular - Ipad mini 1gen 16 3g - Apple TV 4 - Nas Asustor 6202 TE - Fritzbox 6890 Lte

lamatita
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 gen 2016 08:05
Messaggi: 29

Top

cicciopasticcio ha scritto:
lamatita ha scritto:Dici che quel file sparebundle sia corrotto e irrecuperabile?
Hai provato ad attivarlo? (doppio clic)? Come già detto?

lamatita ha scritto:Ora come ultima ratio stacco l'hd interno e compro un adattatore e provo ad accedervi via USB semplicemente.
Tieni presente, naturalmente, che quel HD NON è in formato Apple.
Doppio click o apri col tasto destro - disk mounter, non fa nulla. Nessun errore ma non carica niente.

Altri file tipo foto all'interno le apre.

lamatita
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 gen 2016 08:05
Messaggi: 29

Top

Grazie CiccioPasticcio. Birra offerta se passerai in quel di Venezia.

-> Finder - Doppio click - aspetti mezz'ora - si apre miracolosamente il file_one sparebundle tanto agognato.

Ho recuperato tutto. :lol:

Per il futuro DRP: disaster recovery plan come Dio comanda.

Grazie di nuovo. Topic [risolto].

Ciaooooo :D :D :D

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

YEEAAAH!

Rischi che ti chiamo quando sono da quelle parti, attenzione!
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

lamatita
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 gen 2016 08:05
Messaggi: 29

Top

Sempre io! :)

Tutto ok ragazzi... ;)

Allora: ho acquistato un disco da 2,5" collegato all'imac e destinato al Time Machine: lo lascerò sempre attaccato possibilmente. Ci sto copiando anche qualche cartella manualmente per sicurezza, spero non dia problemi....

Il punto ora è questo: ho acquistato un case per HD da 3,5" esterno in modo da prelevare il disco dentro la NAS ed usarlo, d'ora in avanti via usb.

Ebbene si ho deciso di vendere la Nas, mi è andata un po' in disgrazia come si dice :)

Il fatto è che il disco, collegato via usb, non viene riconosciuto. Forse perché è formattato direttamente dal NAS? Credo sia un EXT3.

Non posso fare manovre su quel disco perché, come sappiamo, contiene TUTTI i miei backup recuperati con molte difficoltà.

Come posso fare per farlo riconoscere senza toccarci i dati all'intero? Travasi da disco a disco ho già provato sono improponibili...troppo lento per la mole di dati.

Che consigliate?

grazie ciao a tutti :D

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

MI sarei armato di santa pazienza, lasciandolo attaccato al NAS ed avrei fatto il "travaso", lasciandolo lavorare, per esempio, di notte. E poi sì, andrà riformattato perchè il (la?) NAS lo ha sicuramente formattato EXFS3
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

lamatita
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 gen 2016 08:05
Messaggi: 29

Top

Uno_qualunque ha scritto:MI sarei armato di santa pazienza, lasciandolo attaccato al NAS ed avrei fatto il "travaso", lasciandolo lavorare, per esempio, di notte. E poi sì, andrà riformattato perchè il (la?) NAS lo ha sicuramente formattato EXFS3
già provato ma aldilà della lentezza infinita, cioè nemmeno parte la copia...

da questo error: Il volume ha la distinzione di lettere maiuscole e minuscole incorretta per un backup e non riesco a travasare.

Il nuovo disco l'ho formattato Mac OS Esteso Journaled - GUID

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot], Bing [Bot] e 37 ospiti