iMac 2008 non installa più nessun OS X

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Frank Zappa ha scritto:
gio, 24 gen 2019 12:28
Scialla ha scritto:
mer, 23 gen 2019 23:21
In teoria dovrebbe dipendere principalmente dalla scheda video. I driver che sfruttano appieno le sue caratteristiche sotto macOS le impediscono di andare avanti, è per questo che consigliavo di tornare a un sistema precedente (un tentativo) dove la scheda video veniva "sforzata" molto meno.
I driver di window probabilmente lavorano in altro modo e non sfruttano a pieno le caratteristiche della scheda video, riuscendo a farla lavorare, al momento, senza errori.

Dovresti provare a installare in modalità sicura ma a che servirebbe? Poi il sistema normale non partirebbe...

Io farei una prova con sistemi precedenti

My 2 cent
Il OSX che mi installa in automatico, senza riuscire a partire, è ElCapitain.
Già provato con Snow Leopard....ma stesso risultato, sembra installare tutto e al riavvio arriva fino ad un certo punto ma poi lo schermo diventa grigio e rimane così senza fare più nulla.
Penso che l'unica soluzione ormai sia provare ad installare WinZozz e, se tutto va bene, tenermi una macchina carina e funzionale da usare come mediaplayer per musica e film.
Il problema e che sono proprio allergico a WinZozz...mi provoca eruzioni cutanee, nausea, vomito e diarrea. :? :? :?
Io proverei a installare in modalità sicura :arrow: https://support.apple.com/it-it/HT201262
E successivamente ad avviarlo in modalità sicura, stesso link di sopra..

Accertiamoci prima cos'è, poi prenderemo provvedimenti..

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Frank Zappa ha scritto:
lun, 21 gen 2019 09:41
.... Qualcuno ha teorizzato che ci sia qualche componente non più funzionante ottimamente e che il OSX se ne accorge e rifiuta di far partire la macchina.
Potrebbe essere.
Anch'io come ultima prova tenterei una installazione su un SSD esterno .....


kext ha scritto:
gio, 24 gen 2019 13:01
Io proverei a installare in modalità sicura :arrow: https://support.apple.com/it-it/HT201262
Oltre che avviare in modalità sicura si può installare in modalità sicura? Non lo sapevo .....

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
gio, 24 gen 2019 14:45
... Oltre che avviare in modalità sicura si può installare in modalità sicura? Non lo sapevo .....
Non l'ho mai fatto.

Suppongo che si possa presumere di farlo tramite l'impostazione a riga di comando.
SE... Lo script di postinstallazione, quello che riavvia dopo l'esecuzione dell'installer NON provvede alla reimpostazione della NVRAM.

Con due corollari:
- Non so se tenendo premuto ⇧ al riavvio di stabilizzazione sia completata l'installazione.
- Non so se nei sistemi ancora denominati OS X si poteva fare.

Qualcuno l'ha verificato?


kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 24 gen 2019 18:37
faxus ha scritto:
gio, 24 gen 2019 17:03
.... Qualcuno l'ha verificato?
Forse Kext ce lo spiegherà ....
Io ho appena controllato col mbp2009 con Yosemite da usb.. ne sto parlando ora con ƒaxus..
Comunque l'avevo eseguito anni fa (ai tempi di yosemite per l'appunto) e oggi ho effettuato 5 avvii in quella modalità:
:arrow: i primi due tentativi di avvio mi hanno restituito kernel panic
:arrow: gli altri tentativi a me paiono solo un placebo del mio premere il tasto Maiuscole e spiego perché tecnicamente.

La modalità sicura sul sistema operativo non carica alcuni kexts secondari, tra i quali quelli che riguardano la scheda video.
Cosa succede se si abilita la modalità sicura sulla partizione usb dell'installazione? Kernel panic.

Eventualmente il ricordo della modalità sicura in fase di installazione è un ricordo lontano, alimentato dall'effetto placebo..
Quindi niente, come non detto. (anche se seguiranno altre prove nei giorni a seguire)

Cosa consiglio? Installa macOS su un altro hard disk (esterno o sostituzione di quello interno), o magari lancia l'AHT..
Certo è che ora son curioso di sapere come va a finire!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
kext ha scritto:
gio, 24 gen 2019 22:38
... ho appena controllato ...
È un piacere stare in questo Forum

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Anche per me, davvero, ancor di più quando ci si spiega e ci si chiarisce in questo forum pubblico, evitando il più possibile canali speciali a cui non tutti gli utenti, per i motivi più vari, accedono.

:)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 24 gen 2019 14:45
Oltre che avviare in modalità sicura si può installare in modalità sicura? Non lo sapevo .....
Diventa SuperSafetyMode (SSM) se metti un condom al mouse. :)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
SSM... Hahaha...

I canali speciali non sono riservati né esclusivi...
Per cazzeggio, giffe, battute, musica, ma anche novità, tecniche, hobby, le abbiamo tutti.

C'è una vasta scelta di canali, dalla messaggistica alle email e telefono.
Basta il nick (io uso nome e cognome) e un indirizzo o telefono.
Quando non bastano i mp del Forum

Frank Zappa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 16 gen 2019 00:19
Messaggi: 8

Top

Installare OSX da HD esterno è stata la prima cosa che ho tentato di fare, scusate non lo avevo precisato, ma il risultato è sempre lo stesso: all'avvio la barra arriva fino al 75% e poi lo schermo diventa grigio/ nero.

La soluzione di installare Linux o affini per evitare windows purtroppo non è possibile perché la macchina in questione sarà per un utilizzo famigliare e nessuno in casa sa bene cosa sia linux, ed in verità nemmeno io saprei bene dove mettere le mani, se non seguire alla lettera qualche tutorial in rete per l'installazione.
Comunque ora sto scaricando una iso di winZozz 10 da Microsoft ... 8) e cercherò di installarlo sul mio vecchio iMac grazie ai vostri preziosi consigli.
Rimanete collegati...perchè sicuramente avrò ancora bisogno di voi.
Per il momento grazie a tutti.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Frank Zappa ha scritto:
ven, 25 gen 2019 12:16
... nessuno in casa sa bene cosa sia linux...
Mint soprattutto o una versione (leggera) di Ubuntu vanno benissimo.

Sono addirittura più facili, per molti versi, dei sistemi Mac.
Ovviamente a livello basico, con browser, posta, socializzazione e poco più.

Ma non ti aspettare chissacché (un po' come in tutto) senza impegno.
Comunque installare è facile, trovi le istruzioni.
Superato lo scoglio dell'installazione... Dopo basta qualche clic.

Ormai queste versioni popolari di Linux sono una copia dell'interfaccia di macOS.
Mentre con Windows ti metti nei guai se non hai la mentalità di buon utente Windows (e anche senza quella...)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto:
ven, 25 gen 2019 12:58
.... Sono addirittura più facili, per molti versi, dei sistemi Mac.
Beh, insomma .....

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Frank Zappa ha scritto:
ven, 25 gen 2019 12:16
Installare OSX da HD esterno è stata la prima cosa che ho tentato di fare, scusate non lo avevo precisato, ma il risultato è sempre lo stesso: all'avvio la barra arriva fino al 75% e poi lo schermo diventa grigio/ nero.

La soluzione di installare Linux o affini per evitare windows purtroppo non è possibile perché la macchina in questione sarà per un utilizzo famigliare e nessuno in casa sa bene cosa sia linux, ed in verità nemmeno io saprei bene dove mettere le mani, se non seguire alla lettera qualche tutorial in rete per l'installazione.
Comunque ora sto scaricando una iso di winZozz 10 da Microsoft ... 8) e cercherò di installarlo sul mio vecchio iMac grazie ai vostri preziosi consigli.
Rimanete collegati...perchè sicuramente avrò ancora bisogno di voi.
Per il momento grazie a tutti.
Lascia stare win10, semmai trova win7 o al massimo win8.1

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti